Exam papers 2022

Spazi di Banach, spazi di Hilbert, spazi di Sobolev, problemi variazionali, problemi di evoluzione
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Exam papers 2022

Post by Massimo Gobbino »

Please enjoy! Proposals of solutions are very welcome.

IstAM_22_CS1.pdf
Exam paper 1 (11 January 2022)
(123.71 KiB) Downloaded 160 times
IstAM_22_CS2.pdf
Exam paper 2 (01 February 2022)
(114.68 KiB) Downloaded 158 times
IstAM_22_CS3.pdf
Exam paper 3 (10 June 2022)
(132.39 KiB) Downloaded 101 times
IstAM_22_CS4.pdf
Exam paper 4 (01 July 2022)
(123.71 KiB) Downloaded 92 times
IstAM_22_CS5.pdf
Exam paper 5 (22 July 2022)
(117.21 KiB) Downloaded 81 times
IstAM_22_CS6.pdf
Exam paper 6 (20 September 2022)
(117.72 KiB) Downloaded 73 times

And here some hints for solutions (I expect more details at the exam), with a suitable delay. Please point out all mistakes!

IstAM_22_CS1_Sol.pdf
Hints -- Exam paper 1 (11 January 2022)
(3.92 MiB) Downloaded 176 times
IstAM_22_CS2_Sol.pdf
Hints -- Exam paper 2 (01 February 2022)
(3.98 MiB) Downloaded 147 times
IstAM_22_CS3_Sol.pdf
Hints -- Exam paper 3 (10 June 2022)
(3.24 MiB) Downloaded 114 times
IstAM_22_CS4_Sol.pdf
Hints -- Exam paper 4 (01 July 2022)
(3.67 MiB) Downloaded 86 times
IstAM_22_CS5_Sol.pdf
Hints -- Exam paper 5 (22 July 2022)
(4.39 MiB) Downloaded 97 times
IstAM_22_CS6_Sol.pdf
Hints -- Exam paper 6 (20 September 2022)
(3.8 MiB) Downloaded 83 times

Giovanni Bruno
Utente in crescita
Utente in crescita

Re: Exam papers 2022

Post by Giovanni Bruno »

Allego il mio tentativo di soluzione dell'esercizio 1. A "breve" (i.e se non mi inceppo :? ) proverò a postare gli altri
Attachments
Esercizio1.pdf
(2.05 MiB) Downloaded 115 times
Last edited by Giovanni Bruno on Thursday 13 January 2022, 21:51, edited 1 time in total.

Studente1
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Studente1 »

Giovanni Bruno wrote:
Thursday 13 January 2022, 14:05
Allego il mio tentativo di soluzione dell'esercizio 1. A "breve" (i.e se non mi inceppo :? ) proverò a postare gli altri
Per quanto riguarda la soluzione del punto b), va bene un ragionamento di questo tipo che è molto più immediato?
"Se esiste la costante \(c\), allora prendiamo la funzione costante \(u(x)=d\) che realizza il minimo e calcoliamo il funzionale ottenendo \(\int_{0}^{1}u^{2}(x)dx = 0\), da cui segue che deve valere \(u(x)=0\). \(u(x)=0\) soddisfa la BC del punto a) ma abbiamo già visto nella risoluzione che l'unico punto di minimo è *inserire quello trovato al punto a)*. Assurdo"

Giovanni Bruno
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Giovanni Bruno »

Dovresti, per concludere, dimostrare che F(minimo trovato nel punto (a)) faccia zero. Perché se fa un numero negativo non puoi concludere

Giovanni Bruno
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Giovanni Bruno »

Studente1 wrote:
Thursday 13 January 2022, 17:29
da cui segue che deve valere \(u(x)=0\). \(u(x)=0\) soddisfa la BC del punto a) ma abbiamo già visto nella risoluzione che l'unico punto di minimo è *inserire quello trovato al punto a)*. Assurdo"
Ad esempio credo che nel punto (a) se metti un qualcosa tipo \(-\frac{1}{m}x^n\) scegliendo bene m ed n esce un numero negativo.

(qualcuno mi corregga se sbaglio, sto commettendo il peccato di parlare senza fare direttamente i calcoli)

Studente1
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Studente1 »

Giovanni Bruno wrote:
Thursday 13 January 2022, 18:57
Studente1 wrote:
Thursday 13 January 2022, 17:29
da cui segue che deve valere \(u(x)=0\). \(u(x)=0\) soddisfa la BC del punto a) ma abbiamo già visto nella risoluzione che l'unico punto di minimo è *inserire quello trovato al punto a)*. Assurdo"
Ad esempio credo che nel punto (a) se metti un qualcosa tipo \(-\frac{1}{m}x^n\) scegliendo bene m ed n esce un numero negativo.

(qualcuno mi corregga se sbaglio, sto commettendo il peccato di parlare senza fare direttamente i calcoli)
Basandomi sulla soluzione scritta da te nel punto a), viene fuori che l'integranda è positiva nell'intervallo (0,1) e dunque l'integrale è maggiore uguale di zero (ovviamente se non ho sbagliato 1) a leggere la tua soluzione del punto a 2) a controllare senza rifare i conti la funzione all'interno dell'integrale). A questo punto possiamo concludere.

In realtà a voler essere precisi, alla luce di queste osservazioni il punto b è vero con u identicamente nulla e c=0. E anche nel punto a) bisognerebbe far notare che 0 è un minimo (e dunque ce ne sono due)

Giovanni Bruno
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Giovanni Bruno »

Studente1 wrote:
Thursday 13 January 2022, 19:44

Basandomi sulla soluzione scritta da te nel punto a), viene fuori che l'integranda è positiva nell'intervallo (0,1) e dunque l'integrale è maggiore uguale di zero (ovviamente se non ho sbagliato 1) a leggere la tua soluzione del punto a 2) a controllare senza rifare i conti la funzione all'interno dell'integrale). A questo punto possiamo concludere.
La soluzione che ho trovato io è \(-\frac{3e}{2(e^2+1)}e^x+\frac{3e}{2(e^2+1)}e^{-x}+x\). A questo punto l'integranda esce qualcosa di abbastanza bruttino da scrivere ma il mio telefono dice che l'integranda in 1/2 fa qualcosa di negativo (proof by smartphone :lol: ), in ogni caso le funzioni che ho citato prima (quelle potenze di x) con la scelta giusta di m ed n fanno si che il funzionale assuma un valore negativo , va da sé che il minimo quindi è sicuramente un valore negativo al di là di eventuali miei errori di calcolo fatti nel calcolo del minimo. In particolare 0 per quanto possa stare nella classe non minimizza il funzionale.

Studente1
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Studente1 »

Giovanni Bruno wrote:
Thursday 13 January 2022, 20:26
Studente1 wrote:
Thursday 13 January 2022, 19:44

La soluzione che ho trovato io è \(-\frac{3e}{2(e^2+1)}e^x+\frac{3e}{2(e^2+1)}e^{-x}+x\). A questo punto l'integranda esce qualcosa di abbastanza bruttino da scrivere ma il mio telefono dice che l'integranda in 1/2 fa qualcosa di negativo (proof by smartphone :lol: ), in ogni caso le funzioni che ho citato prima (quelle potenze di x) con la scelta giusta di m ed n fanno si che il funzionale assuma un valore negativo , va da sé che il minimo quindi è sicuramente un valore negativo al di là di eventuali miei errori di calcolo fatti nel calcolo del minimo. In particolare 0 per quanto possa stare nella classe non minimizza il funzionale.
Nella pdf da te postato hai invertito i due lambda :D ecco spiegato perchè veniva positivo.
Perfetto, allora la dimostrazione "facile" non va bene.

Giovanni Bruno
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Giovanni Bruno »

Studente1 wrote:
Thursday 13 January 2022, 21:17

Nella pdf da te postato hai invertito i due lambda :D ecco spiegato perchè veniva positivo.
Caspiterina è vero :oops: , correggo il file; grazie mille.

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Post by Massimo Gobbino »

Sono felicissimo di vedere che finalmente c'è qualcuno che discute degli esercizi. Intervengo brevemente io per fare un paio di osservazioni.

La prima è che il minimo (valore) al punto (a) è sicuramente negativo. Questo si vede senza quasi nessun calcolo. Infatti la funzione identicamente nulla è un competitore e rende nullo il funzionale, quindi il minimo (posto che esista) è 0 oppure negativo. Se fosse 0, allora la funzione identicamente nulla sarebbe un punto di minimo, ma per banale sostituzione si vede che non risolve ELE. Dunque il minimo, se esiste, è per forza negativo.

La seconda osservazione è che il punto (a) ed il punto (b) non hanno nulla a che vedere, perché nel punto (a) c'è una DBC, mentre nel punto (b) c'è solo un vincolo integrale. Il valore minimo al punto (b) sarà ragionevolmente negativo per valori c vicini a 0, e positivo per valori di c più lontani, ma non mi pare che queste informazioni aiutino in alcun modo nella risoluzione del punto (b).

david.sampieri
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by david.sampieri »

IstAM David Sampieri (Prima parte).pdf
(2.23 MiB) Downloaded 128 times
Qui ci sono i miei primi due esercizi.

Studente1
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Studente1 »

david.sampieri wrote:
Friday 14 January 2022, 11:32
Non bisogna accettare anche il valore +inf nella formulazione debole?
Inoltre ambientando in \(H^1\)e non in \(H^{1,4}\) non bisogna dire qualcosa sulla buona definizione dell’integrale di quel \(s^4\) che appare nel funzionale?

Giovanni Bruno
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Giovanni Bruno »

Ho un sacco di dubbi per quanto riguarda l'esercizio 3: Il punto (a) mi sembra abbastanza liscio, troviamo che per \(p<2\) l'insieme non è limitato in \(L^1(B)\) quindi figuriamoci negli altri. Per quanto riguarda il punto (b) l'idea è usare ovviamente i teoremi di immersione compatta; il p che ha \(p^*=7\) è 21/10. In particolare, per p maggiore stretto di questo valore l'insieme è limitato in \(W^{1,p}\) quindi relativamente compatto per tutti quanti fino a \(p^*\). Ora resta il caso \(2\leq p\leq 21/10\). Voglio dire sappiamo che l'immersione per \(p=p^*\) non è mai compatta, mi basta questo per concludere che l'insieme non è relativamente compatto? Come potrei costruire una successione controesempio? :?:
Per ora non ne ho idea ma forse non ci ho provato abbastanza :?.
Per quanto riguarda il punto (c) l'idea è fondamentalmente la stessa, fissato q trovo i p che hanno \(p^*>q\), ovviamente controllando che questi p siano maggiori di 2 (se così non fosse mi andrebbero bene tutti i p>2). Di nuovo poi c'è il problema dei casi limite e dei controesempi.

Inoltre ho una domanda (maddai, un'altra? :roll: ): per capire se \(S(B,2)\) sia limitato mi servirebbe sapere come si comporta la costante di Poincaré ottimale per p uguale a 2, ma a quel punto il risultato dipenderebbe dalla palla B, giusto? palle sufficientemente grandi mi danno una costante abbastanza grande quindi poi perdo la limitatezza, sbaglio?
Attachments
Esercizi2-3.pdf
(2.21 MiB) Downloaded 93 times
Last edited by Giovanni Bruno on Saturday 22 January 2022, 9:10, edited 1 time in total.

david.sampieri
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by david.sampieri »

Studente1 wrote:
Friday 14 January 2022, 18:00
david.sampieri wrote:
Inoltre ambientando in \(H^1\)e non in \(H^{1,4}\) non bisogna dire qualcosa sulla buona definizione dell’integrale di quel \(s^4\) che appare nel funzionale?
Mi pare che ci sia. Credo che anche in \(H^{1,4}\) serva aggiungere \(+\infty\) poiché l'esponenziale elevato alla derivata non è detto che sia integrabile.

Studente1
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Studente1 »

david.sampieri wrote:
Saturday 15 January 2022, 11:01
Studente1 wrote:
Friday 14 January 2022, 18:00
david.sampieri wrote:
Mi pare che ci sia. Credo che anche in \(H^{1,4}\) serva aggiungere \(+\infty\) poiché l'esponenziale elevato alla derivata non è detto che sia integrabile.
Si c’è, me l’ero perso. Si, anche in H1,4 bisogna aggiungere l’infinito. Mi resta il dubbio se vada fatta o meno qualche precisazione, ambientando soltanto in H1, sulla buona definizione dell’integrale (non penso basti dire che il funzionale può valsre più infinito)

Post Reply