Applicazione della formula di Gauss-Green

Curve e superfici, forme differenziali, integrali su curve e superfici, divergenze, rotori, Gauss-Green e Stokes
Gabe
Affezionato frequentatore

Re: Applicazione della formula di Gauss-Green

Post by Gabe »

Anch'io ho dei problemi con questo esercizio:

Bordo: [tex]y=0[/tex] e [tex]\gamma(t)=(cos t, sin t)[/tex] con [tex]t \in [0,\pi][/tex] e Funzione: [tex]\phi=y[/tex]

Ho scelto come vettore [tex]E=(xy,1)[/tex], quindi mi sono riportato a: [tex]\int_{\partial D} A\, dy + B\, dx[/tex].

Facendo un disegno della curva vedo che la devo dividere in 3 pezzi: [tex]\gamma_{1}(t)=(t,0)[/tex] con [tex]t \in [0,1][/tex] [tex]\gamma_{2}(t)=(cos t, sin t)[/tex] con [tex]t \in [0, \pi/2][/tex] e [tex]\gamma_{3}(t)=(0, t)[/tex] con [tex]t \in [0,1][/tex]

Svolgendo i primi due integrali vedo che mi vengono: [tex]\int_{0}^{1}0\, - 0\, dt[/tex], nel primo integrale ho preso [tex]A=t*0=0[/tex], [tex]dy=0[/tex] e [tex]B=0[/tex], [tex]dx=0[/tex].

Credo di sbagliare ma non capisco come, mi potete aiutare?

GIMUSI
Cultore della matematica di base

Post by GIMUSI »

Gabe wrote:Anch'io ho dei problemi con questo esercizio:

Bordo: [tex]y=0[/tex] e [tex]\gamma(t)=(cos t, sin t)[/tex] con [tex]t \in [0,\pi][/tex] e Funzione: [tex]\phi=y[/tex]

Ho scelto come vettore [tex]E=(xy,1)[/tex], quindi mi sono riportato a: [tex]\int_{\partial D} A\, dy + B\, dx[/tex].

Facendo un disegno della curva vedo che la devo dividere in 3 pezzi: [tex]\gamma_{1}(t)=(t,0)[/tex] con [tex]t \in [0,1][/tex] [tex]\gamma_{2}(t)=(cos t, sin t)[/tex] con [tex]t \in [0, \pi/2][/tex] e [tex]\gamma_{3}(t)=(0, t)[/tex] con [tex]t \in [0,1][/tex]

Svolgendo i primi due integrali vedo che mi vengono: [tex]\int_{0}^{1}0\, - 0\, dt[/tex], nel primo integrale ho preso [tex]A=t*0=0[/tex], [tex]dy=0[/tex] e [tex]B=0[/tex], [tex]dx=0[/tex].

Credo di sbagliare ma non capisco come, mi potete aiutare?
ci sono alcune cose che non tornano...davanti alla B nell'integrale della forma differenziale ci dovrebbe essere un segno meno...inoltre la suddivisione in tre tratti del bordo sembra non corrispondere con la descrizione iniziale

allego un svolgimento basato sui dati seguenti:

Attachments
140607 - integrali superficiali 05.pdf
(44.23 KiB) Downloaded 277 times
GIMUSI

Gabe

Post by Gabe »

Hai ragione avevo letto male, pensavo che come bordo ci fosse l asse y....

Però avrei un altra domanda, se avessi scelto [tex]E=(xy, 1)[/tex], avrei avuto: [tex]\int_{0}^{\pi} sin (t) *cos^2 (t) dt + \int_{\gamma_2} t*0*0dt -\int_{0}^{\pi} 1*[-sin(t)] dt -\int_{-1}^{1} 1[/tex] [tex]dt = 2/3-4[/tex], ti torna?

GIMUSI

Post by GIMUSI »

Gabe wrote:Hai ragione avevo letto male, pensavo che come bordo ci fosse l asse y....

Però avrei un altra domanda, se avessi scelto [tex]E=(xy, 1)[/tex], avrei avuto: [tex]\int_{0}^{\pi} sin (t) *cos^2 (t) dt + \int_{\gamma_2} t*0*0dt -\int_{0}^{\pi} 1*[-sin(t)] dt -\int_{-1}^{1} 1[/tex] [tex]dt = 2/3-4[/tex], ti torna?
ricontrolla dovrebbe venire:

[tex]2/3+2-2=2/3[/tex]
GIMUSI

Gabe

Post by Gabe »

hai ragione :D

Gabe

Post by Gabe »

Non riesco a svolgere questi esercizi:

Calcolare gli integrali delle funzioni [tex]\phi[/tex] sui domini [tex]\Omega[/tex], i domini [tex]\Omega[/tex] vengono assegnati mediante caratterizzazione del loro bordo:

1) [tex]\Omega = \{(cos t, sin t, v), (t,v) \in 0, 2\pi ] x [ 0,1 ] \} \cup[/tex] [tex]\{z=0\} \cup \{ z=1 \}, \phi=x^2[/tex]

2) [tex]\Omega = \{x+2y+3z=1, x, y, z \geq 0\} \cup[/tex] [tex]\{x=0\} \cup \{y=0\} \cup \{z=0\}, \phi=y[/tex]

Ho provato a scrivere [tex]\phi[/tex] come vettore [tex]\overline {E}=(A, B, C)[/tex], per poi fare [tex]\iiint_{\Omega} div (\overline{E}) dxdydz[/tex][tex]= \int_{\delta\Omega} < \overline{E}, \overline n> d\sigma= \pm \iint_{\Omega} AM_1+BM_2+CM_3 du dv[/tex],

solo che poi non riesco a trovare gli estremi di integrazione

GIMUSI

Post by GIMUSI »

Gabe wrote:Non riesco a svolgere questi esercizi:

Calcolare gli integrali delle funzioni [tex]\phi[/tex] sui domini [tex]\Omega[/tex], i domini [tex]\Omega[/tex] vengono assegnati mediante caratterizzazione del loro bordo:

1) [tex]\Omega = \{(cos t, sin t, v), (t,v) \in 0, 2\pi ] x [ 0,1 ] \} \cup[/tex] [tex]\{z=0\} \cup \{ z=1 \}, \phi=x^2[/tex]

2) [tex]\Omega = \{x+2y+3z=1, x, y, z \geq 0\} \cup[/tex] [tex]\{x=0\} \cup \{y=0\} \cup \{z=0\}, \phi=y[/tex]

Ho provato a scrivere [tex]\phi[/tex] come vettore [tex]\overline {E}=(A, B, C)[/tex], per poi fare [tex]\iiint_{\Omega} div (\overline{E}) dxdydz[/tex][tex]= \int_{\delta\Omega} < \overline{E}, \overline n> d\sigma= \pm \iint_{\Omega} AM_1+BM_2+CM_3 du dv[/tex],

solo che poi non riesco a trovare gli estremi di integrazione
allego un possibile svolgimento dei due esercizi...mi pare che l'applicazione di Gauss-Green conduca ad integrali del tutto equivalenti a quelli ottenibili per calcolo diretto sul dominio :)
Attachments
140614 - formula di GG 02.pdf
(109.49 KiB) Downloaded 2766 times
140614 - formula di GG 01.pdf
(60.46 KiB) Downloaded 295 times
GIMUSI

Gabe

Post by Gabe »

Grazie mille! Ho capito dove sbagliavo!