salve ho dei dubbi nella risoluzione del seguente esercizio(sui limiti) che allego...
inoltre allego altri limiti per vedere se li eseguo correttamente
Dubbi su un esercizio
Dubbi su un esercizio
- Attachments
-
- ott 5, Doc 1.pdf
- questi sono altri limiti che ho fatto
- (2.54 MiB) Downloaded 204 times
-
- ott 5, Doc 2.pdf
- questo è l'esercizio su cui ho il principale dubbio
- (361.58 KiB) Downloaded 193 times
Re: Dubbi su un esercizio
Il messaggio è nella sezione sbagliata e quindi verra presto spostato in quella corretta (Calcolo Differenziale in più variabili)...
ok grazie
Ti riallego il file sui limiti uno con segnate le cose che non vanno: il problema però è sempre lo stesso: quando ci sono "segni -" le disegualianze si invertono....M.A.L wrote:salve ho dei dubbi nella risoluzione del seguente esercizio(sui limiti) che allego...
inoltre allego altri limiti per vedere se li eseguo correttamente
Per quanto riguarda l'altro esercizio è di un altro livello (è una bunus di un compito!) e il mio consiglio è di non lavorare sulle bonus fino a che non padroneggi molto bene il resto. In ogni caso non puoi usare le coordinate polari (N.B. in \(x^2y^\alpha\) il seno e il coseno si moltiplicano, non si sommano).
E' facile vedere che il limite non esiste se \(\alpha \leq 3\), basta prendere le rette \(x = 1\) e \(x = 0\). Per gli altri casi la cosa migliore è separare il domino in 3 parti: \([0,+\infty[ \times [0,1]\),\([1,+\infty[\times [1,+\infty[\) e \([0,1]\times[0,+\infty[\), sui primi due pezzi non ci sono problemi, basta fare le stime corrette, sul terzo... \(\alpha > 3\) non basta, non per nulla è una bouns, ne riparliamo quando le parti standard saranno acquisite.
- Attachments
-
- ott 5, Doc 1.pdf
- (3.37 MiB) Downloaded 190 times
grazie mille, buon fine settimana
Mi scusi ancora... a parte gli errori procedere con le disuguaglianze è una via corretta?
Certo, se vuoi dimostrare l'esistenza del limite non ci sono molte altre possibilità!M.A.L wrote:Mi scusi ancora... a parte gli errori procedere con le disuguaglianze è una via corretta?