Testi compitini 2015/2016
Moderator: ghisi
Testi compitini 2015/2016
Questi sono i testi dei compitini dell' a.a. 2015/2016
- Attachments
-
- M16_CSPI.pdf
- (57.04 KiB) Downloaded 1525 times
Re: Testi compitini 2015/2016
allego lo svolgimento dei compitini 2015-2016
[EDIT] le revisioni recepiscono le osservazioni della Prof.ssa Ghisi
[EDIT] le revisioni 02 recepiscono le ulteriori osservazioni della Prof.ssa Ghisi
[EDIT] le revisioni recepiscono le osservazioni della Prof.ssa Ghisi
[EDIT] le revisioni 02 recepiscono le ulteriori osservazioni della Prof.ssa Ghisi
- Attachments
-
- M16_CSPI_02_sol_rev02.pdf
- (263.51 KiB) Downloaded 952 times
-
- M16_CSPI_01_sol_rev02.pdf
- (534.2 KiB) Downloaded 870 times
-
- M16_CSPI_03_sol_rev02.pdf
- (419.72 KiB) Downloaded 869 times
Last edited by GIMUSI on Thursday 3 November 2016, 21:45, edited 2 times in total.
GIMUSI
Re: Testi compitini 2015/2016
Per quanto riguarda la soluzione del primo compitino:
- nel secondo esercizio: la stima sulla funzione \(f\) e il fatto che si annulli solo nell'origine vanno dimostrati;
- nel terzo esercizio il fatto che l'insieme è limitato va giustificato (anche solo con un disegno...). Inoltre l'insieme di taglio è una circonferenza nel piano \(xz\), dove la funzione vale \(x+z\), quindi si può anche trattare più semplicemente senza ricorrere a due moltiplicatori.
Per quanto riguarda la soluzione del secondo compitino:
- il primo esercizio non è corretto: l'insieme su cui integrare è \(1\leq x \leq e\), \(x^8 \leq y \leq x^9\).
Per quanto riguarda la soluzione del terzo compitino:
- nel primo esercizio tutta la superficie è una superficie di rotazione, quindi si può fare più velocemente (senza passare dalle superfici cartesiane).
- nel secondo esercizio: la stima sulla funzione \(f\) e il fatto che si annulli solo nell'origine vanno dimostrati;
- nel terzo esercizio il fatto che l'insieme è limitato va giustificato (anche solo con un disegno...). Inoltre l'insieme di taglio è una circonferenza nel piano \(xz\), dove la funzione vale \(x+z\), quindi si può anche trattare più semplicemente senza ricorrere a due moltiplicatori.
Per quanto riguarda la soluzione del secondo compitino:
- il primo esercizio non è corretto: l'insieme su cui integrare è \(1\leq x \leq e\), \(x^8 \leq y \leq x^9\).
Per quanto riguarda la soluzione del terzo compitino:
- nel primo esercizio tutta la superficie è una superficie di rotazione, quindi si può fare più velocemente (senza passare dalle superfici cartesiane).
Re: Testi compitini 2015/2016
grazie per i commenti e correzioni...ho revisionato lo svolgimento dei tre compitini
PS l'insieme su cui integrare dovrebbe essere: \(1\leq x \leq e^{9/8}\), \(x^8 \leq y \leq x^9\)
ho provato a dettagliare meglio i passaggi incriminati, spero così sia sufficientemente giustificatoghisi wrote:Per quanto riguarda la soluzione del primo compitino:
- nel secondo esercizio: la stima sulla funzione \(f\) e il fatto che si annulli solo nell'origine vanno dimostrati;
- nel terzo esercizio il fatto che l'insieme è limitato va giustificato (anche solo con un disegno...). Inoltre l'insieme di taglio è una circonferenza nel piano \(xz\), dove la funzione vale \(x+z\), quindi si può anche trattare più semplicemente senza ricorrere a due moltiplicatori.
questo era proprio sbagliato di brutto...spero ora vada meglioghisi wrote:...
Per quanto riguarda la soluzione del secondo compitino:
- il primo esercizio non è corretto: l'insieme su cui integrare è \(1\leq x \leq e\), \(x^8 \leq y \leq x^9\).
PS l'insieme su cui integrare dovrebbe essere: \(1\leq x \leq e^{9/8}\), \(x^8 \leq y \leq x^9\)
così va molto meglio eh...come monito ho lasciato nella revisione anche il metodo poco furboghisi wrote:...
Per quanto riguarda la soluzione del terzo compitino:
- nel primo esercizio tutta la superficie è una superficie di rotazione, quindi si può fare più velocemente (senza passare dalle superfici cartesiane).
GIMUSI
Re: Testi compitini 2015/2016
No, non sai se \(x \geq 0\), anzi il problema è proprio dove è negativo quindi la radice di \(x\) non la puoi scrivere!GIMUSI wrote:ho provato a dettagliare meglio i passaggi incriminati, spero così sia sufficientemente giustificatoghisi wrote:Per quanto riguarda la soluzione del primo compitino:
- nel secondo esercizio: la stima sulla funzione \(f\) e il fatto che si annulli solo nell'origine vanno dimostrati;
No, nell'insieme deve essere \(x^9 \leq e^9\) quindi \(x\leq e\). Il disegno dell'insieme è sbagliato.GIMUSI wrote:questo era proprio sbagliato di brutto...spero ora vada meglioghisi wrote: Per quanto riguarda la soluzione del secondo compitino:
- il primo esercizio non è corretto: l'insieme su cui integrare è \(1\leq x \leq e\), \(x^8 \leq y \leq x^9\).
PS l'insieme su cui integrare dovrebbe essere: \(1\leq x \leq e^{9/8}\), \(x^8 \leq y \leq x^9\)
Re: Testi compitini 2015/2016
quindi non è corretto neppure distinguendo i due casi \(x \geq 0\) e \(x \leq 0\)?ghisi wrote:...
No, non sai se \(x \geq 0\), anzi il problema è proprio dove è negativo quindi la radice di \(x\) non la puoi scrivere!
dovevo precisare qualcosa che ho dato per scontato? tipo continuità, weierstrass generalizzato
GIMUSI
Re: Testi compitini 2015/2016
Nel caso di \(x < 0\) otterresti la differenza di due quadrati. Il fatto è che hai fatto il raccoglimento sbagliato.GIMUSI wrote:quindi non è corretto neppure distinguendo i due casi \(x \geq 0\) e \(x \leq 0\)?ghisi wrote:...
No, non sai se \(x \geq 0\), anzi il problema è proprio dove è negativo quindi la radice di \(x\) non la puoi scrivere!
dovevo precisare qualcosa che ho dato per scontato? tipo continuità, weierstrass generalizzato
Re: Testi compitini 2015/2016
ecco ora dovrebbe essere tutto a posto...spero
non mi è ancora chiaro tuttavia perché il procedimento precedente per il secondo esercizio del primo compitino non fosse corretto; se si mostra che sia per le x positive sia per quelle negative posso scrivere la funzione come somma di quadrati:
per \(x \geq 0 \: f(x,y)=x^2+y^4+xy^2 = (x-y^2)^2+3xy^2 \geq 0\) con \(f(x,y)=0 \Leftrightarrow \: x=y=0\)
per \(x \leq 0 f(x,y)=x^2+y^4+xy^2 = (x+y^2)^2-xy^2 \geq 0\) con \(f(x,y)=0 \Leftrightarrow \: x=y=0\)
non posso concludere allo stesso modo che f ha minimo in x=y=0?
non mi è ancora chiaro tuttavia perché il procedimento precedente per il secondo esercizio del primo compitino non fosse corretto; se si mostra che sia per le x positive sia per quelle negative posso scrivere la funzione come somma di quadrati:
per \(x \geq 0 \: f(x,y)=x^2+y^4+xy^2 = (x-y^2)^2+3xy^2 \geq 0\) con \(f(x,y)=0 \Leftrightarrow \: x=y=0\)
per \(x \leq 0 f(x,y)=x^2+y^4+xy^2 = (x+y^2)^2-xy^2 \geq 0\) con \(f(x,y)=0 \Leftrightarrow \: x=y=0\)
non posso concludere allo stesso modo che f ha minimo in x=y=0?
GIMUSI
Re: Testi compitini 2015/2016
Si così va bene, non avevo visto che nella versione precedente c'erano due casi distinti.GIMUSI wrote:ecco ora dovrebbe essere tutto a posto...spero
non mi è ancora chiaro tuttavia perché il procedimento precedente per il secondo esercizio del primo compitino non fosse corretto; se si mostra che sia per le x positive sia per quelle negative posso scrivere la funzione come somma di quadrati:
per \(x \geq 0 \: f(x,y)=x^2+y^4+xy^2 = (x-y^2)^2+3xy^2 \geq 0\) con \(f(x,y)=0 \Leftrightarrow \: x=y=0\)
per \(x \leq 0 f(x,y)=x^2+y^4+xy^2 = (x+y^2)^2-xy^2 \geq 0\) con \(f(x,y)=0 \Leftrightarrow \: x=y=0\)
non posso concludere allo stesso modo che f ha minimo in x=y=0?
Re: Testi compitini 2015/2016
bene! temevo mi si fosse completamente obnubilata la ragioneghisi wrote:...
Si così va bene, non avevo visto che nella versione precedente c'erano due casi distinti.
la ringrazio molto per la pazienza e la grande disponibilità nel fornire ogni volta i necessari chiarimenti
GIMUSI