Analisi Matematica 2 - 2015/16 - Compitini

Discussione di esercizi di scritti d'esame assegnati ad appelli passati
Post Reply
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Analisi Matematica 2 - 2015/16 - Compitini

Post by Massimo Gobbino »

Per gli amanti del genere, ecco il primo compitino di Analisi 2 [EDIT: ci saranno anche gli altri, man mano che arrivano]. Visto che gli stessi esercizi si possono fare in molti modi diversi, alcuni efficienti, altri decisamente no, è quanto mai opportuna una discussione.
Attachments
AM2_16_PI2.pdf
Testo secondo compitino
(27.02 KiB) Downloaded 786 times
AM2_16_PI1.pdf
Testo primo compitino
(41.92 KiB) Downloaded 741 times

GIMUSI
Cultore della matematica di base

Re: Analisi Matematica 2 - 2015/16 - Compitini

Post by GIMUSI »

allego un possibile svolgimento :?: del primo compitino

l'ultimo esercizio mi ricorda quello del 1° compitino di AM1 dell'anno passato...comprese le incertezze :roll:
Attachments
AM2_16_PI1_sol.pdf
(672.59 KiB) Downloaded 664 times
GIMUSI

GIMUSI

Post by GIMUSI »

Massimo Gobbino wrote:Per gli amanti del genere, ecco il primo compitino di Analisi 2. Visto che gli stessi esercizi si possono fare in molti modi diversi, alcuni efficienti, altri decisamente no, è quanto mai opportuna una discussione.
sarei felice anch'io di qualche confronto sullo svolgimento con gli studenti del corso o con altri del web eh :cry:
GIMUSI

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Post by Massimo Gobbino »

Ho aggiunto al post iniziale il testo degli esercizi dimostrativi classici del secondo compitino (la prima parte è stata fatta con i test generati automaticamente).

Firnen
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Firnen »

GIMUSI wrote:
Massimo Gobbino wrote:Per gli amanti del genere, ecco il primo compitino di Analisi 2. Visto che gli stessi esercizi si possono fare in molti modi diversi, alcuni efficienti, altri decisamente no, è quanto mai opportuna una discussione.
sarei felice anch'io di qualche confronto sullo svolgimento con gli studenti del corso o con altri del web eh :cry:
Capisco che avresti preferito il confronto un po' prima e magari ora non ti serve, ma non è mai troppo tardi! :D volevo farti notare 2 cose:
-Nell'esercizio 4) dopo la traslazione, quando hai effettuato il cambio di variabili, è scomparso il quadrato di (y+z)^2, rendendo l'esercizio di una facilità impressionante! Sarei proprio curioso invece di vedere una soluzione dell'esercizio con il quadrato meno "contosa" della classica risoluzione a macchinetta (magari non ho visto qualche simmetria)
-Nell'esercizio 5) quando vai a cercare il minimo non hai considerato l'estremo facile dell'intervallo! per y=0 la funzione infatti vale 2 < 2sqrt(2)

Studente
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Studente »

Salve! Non riesco a risolvere la "bonus question" del secondo compitino..qualche suggerimento?

GIMUSI

Post by GIMUSI »

Firnen wrote:...volevo farti notare 2 cose:
-Nell'esercizio 4) dopo la traslazione, quando hai effettuato il cambio di variabili, è scomparso il quadrato di (y+z)^2, rendendo l'esercizio di una facilità impressionante! Sarei proprio curioso invece di vedere una soluzione dell'esercizio con il quadrato meno "contosa" della classica risoluzione a macchinetta (magari non ho visto qualche simmetria)
-Nell'esercizio 5) quando vai a cercare il minimo non hai considerato l'estremo facile dell'intervallo! per y=0 la funzione infatti vale 2 < 2sqrt(2)
grazie per le osservazioni...anche se tardive sono molto utili :D

in effetti per mancanza di tempo quest'anno sono riuscito a seguire solo la parte iniziale del corso e degli esercizi...ovviamente la versione per "matematica" per essere seguita a dovere richiede un impegno molto maggiore rispetto alle versioni "edulcorate"...ma conto di recuperare il gap in futuro!
GIMUSI

Post Reply