chiaro....altrimenti le basi cambierebbero "posizione" per polinomi diversi...procedo con la stessa convenzione anche per i successivi testMassimo Gobbino wrote: Non c'è nessuna differenza rilevante tra l'uso di una base o l'altra. Si tratta semplicemente di una scelta da fare, ed in questo caso ho optato per partire dal basso. L'unica comodità è che così uno sa che il quarto elemento della base è [tex]x^3[/tex], sia che lo spazio considerato sia quello dei polinomi di grado minore od uguale a 3, sia che si tratti dei polinomi di grado minore od uguale a 15. Tutto qui.
Applicazioni lineari 1
Re: Applicazioni lineari 1
GIMUSI
Negli ultimi due esercizi non dovrebbe venire una 4 x 2 ? Negli altri esercizi i vettori si mettono in colonna ...
lo spazio di partenza è [tex]R^4[/tex] e quello di arrivo [tex]R^2[/tex]...per tale motivo la matrice associata dovrebbe essere una 2 righe x 4 colonnePaolo wrote:Negli ultimi due esercizi non dovrebbe venire una 4 x 2 ?
non ho capito la domandaPaolo wrote:...Negli altri esercizi i vettori si mettono in colonna ...
GIMUSI
Ciao Ragazzi, qualcuno mi potrebbe spiegare come trovare la matrice associata negli esercizi con spazi di polinomi e spazi di matrici?
una volta che si stabiliscono le basi in partenza e arrivo tutto segue in modo naturalebaraonda wrote:Ciao Ragazzi, qualcuno mi potrebbe spiegare come trovare la matrice associata negli esercizi con spazi di polinomi e spazi di matrici?
la matrice associata alla [tex]f[/tex] è quella che fa corrispondere alle componenti secondo la base di partenza le componenti secondo la base d'arrivo
per i polinomi una possibile scelta per la base canonica è costituita dai termini: [tex]1, x, x^2,...[/tex]
quindi ad esempio in [tex]R_\leq_2[x][/tex] il polinomio [tex]a+bx+cx^2[/tex] ha componenti [tex](a,b,c)[/tex]
se [tex]f[/tex] da [tex]R_\leq_2[x][/tex] a [tex]R_\leq_2[x][/tex] è l'applicazione lineare che fa corrispondere a [tex]p(x)[/tex] la sua derivata (in generale bisognerebbe verificare che lineare lo sia), al polinomio [tex]a+bx+cx^2[/tex] corrisponde il polinomio [tex]b+2cx[/tex] di componenti (b,2c,0)[tex][/tex]
allora la matrice associata a f ha per colonne [tex](0,0,0) (1,0,0) (0,2,0)[/tex]
per le matrici una possibile scelta della base canonica è costituita dalle [tex]mxn[/tex] matrici (costruite ad esempio riga per riga) con un solo uno e tutti zeri
fissata la base anche per le matrici si procede in modo del tutto analogo a quanto visto prima
per capirlo bene è necessario aver fatto gli esercizi delle schede sugli spazi vettoriali e sui sottospazi vettoriali
GIMUSI
Grazie per la spiegazione GIMUSI, ma avrei ancora qualche problemino.....i primi esercizi sui polinomi mi tornano ma mi sono bloccato all'esercizio 15...in questo caso come devo procedere?
-
- Affezionato frequentatore
Prendi la base canonica x^3,x^2,x,1 e sostituisci nell'applicazione lineare un componente alla volta.
Tipo:
f(x^3) = (x+1)3x^2 - 2x^3 = x^3 + 3x^2
ecc.
Quando hai trovato questi coefficienti li metti in colonna nella matrice pensando che la prima riga corrisponde al termine x^3, la seconda a x^2 ecc, ecc.
Tipo:
ecc.
Quando hai trovato questi coefficienti li metti in colonna nella matrice pensando che la prima riga corrisponde al termine x^3, la seconda a x^2 ecc, ecc.
esatto...occhio però che nell'esercizio si richiede di usare la base [tex]1,x,x^2,x^3,...[/tex] non cambia nulla nella sostanza ma troveresti matrici differenti...nomeutente wrote:Prendi la base canonica x^3,x^2,x,1 e sostituisci nell'applicazione lineare un componente alla volta.
Tipo:
ecc.
allego lo svolgimento dell'esercizio 15
- Attachments
-
- AL_Esercizi - Test 28 - APPLICAZIONI LINEARI 01_es15.pdf
- (74.93 KiB) Downloaded 269 times
GIMUSI
Vi ringrazio siete stati molto chiari!
scusa GIMUSI ma a me nell'esercizio 17 la matrice mi viene
0 0 0
1 0 0
1 3 1
0 0 2
e mi protesti fare un esempio di come si devono svolgere gli esercizi sulle matrici
0 0 0
1 0 0
1 3 1
0 0 2
e mi protesti fare un esempio di come si devono svolgere gli esercizi sulle matrici
Last edited by alex994 on Tuesday 21 January 2014, 10:26, edited 2 times in total.
lo verifichi immediatamente vedendo dove va il vettore base [tex]x^2[/tex]:alex994 wrote:scusa GIMUSI ma a me nell'esercizio 17 la matrice mi viene
0 0 0
1 0 0
1 3 1
0 0 2
[tex]xp(2x)+x^2p(1)=x(2x)^2+x^2=4x^3+x^2=(0,0,1,4)[/tex]
GIMUSI
giusto mi ero sbagliato sul primo termineGIMUSI wrote:lo verifichi immediatamente vedendo dove va il vettore base [tex]x^2[/tex]:alex994 wrote:scusa GIMUSI ma a me nell'esercizio 17 la matrice mi viene
0 0 0
1 0 0
1 3 1
0 0 2
[tex]xp(2x)+x^2p(1)=x(2x)^2+x^2=4x^3+x^2=(0,0,1,4)[/tex]