Applicazioni lineari 4
Applicazioni lineari 4
allego le soluzioni del test n.31 "Applicazioni lineari 4"
[EDIT]
come segnalato da matt_93 nel n.6 la dimensione dell'intersezione tre Ker e Imm è pari a 1
[EDIT]
come segnalato da matt_93 nel n.6 la dimensione dell'intersezione tre Ker e Imm è pari a 1
- Attachments
-
- AL_Esercizi - Test 31 - APPLICAZIONI LINEARI 04.pdf
- (207.78 KiB) Downloaded 541 times
Last edited by GIMUSI on Saturday 1 February 2014, 17:30, edited 1 time in total.
GIMUSI
-
- Affezionato frequentatore
Re: Applicazioni lineari 4
Ciao! Come hai proceduto? Io ho impostato il matricione come negli es. precedenti sino a far comparire la matrice I a sinistra. Ora cambio la base mettendo come colonne i vettori della base data e poi facendo l'inversa?
esatto...se in [tex]M[/tex] metti per colonne i vettori della nuova base ottieni la matrice che dalla nuova base "porta" alla canonica ...allora la matrice associata all'applicazione con la nuova base diventa [tex]M^-^1AM[/tex]nomeutente wrote:Ciao! Come hai proceduto? Io ho impostato il matricione come negli es. precedenti sino a far comparire la matrice I a sinistra. Ora cambio la base mettendo come colonne i vettori della base data e poi facendo l'inversa?
GIMUSI
-
Le dimensioni sono il problema! Come trovo intersezione tra ker e img?
in alcuni casi si individua subito...in altri l'unico modo è imporre l'uguaglianza tra la combinazione lineare delle rispettive basi...nomeutente wrote:Le dimensioni sono il problema! Come trovo intersezione tra ker e img?
ad esempio se [tex]v_1,v_2,v_3[/tex] sono una base della IMG e [tex]w_1,w_2[/tex] del KER...si deve risolvere il sistema (nelle incognite a,b,c,d,e):
[tex]av_1+bv_2+cv_3=dw_1+ew_2[/tex]
equivalente al sistema omogeneo:
[tex]av_1+bv_2+cv_3-dw_1-ew_2=0[/tex]
nelle soluzioni di "Sottospazi vettoriali 4" c'è lo svolgimento di alcuni esercizi fatti in questo modo
Last edited by GIMUSI on Sunday 29 December 2013, 18:06, edited 1 time in total.
GIMUSI
-
Grazie
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Per la dimensione di un'intersezione conviene spesso passare dalla somma. Per avere anche una base, tranne nei casi immediati, c'è poca alternativa ad imporre l'uguaglianza delle combinazioni lineari.nomeutente wrote:Le dimensioni sono il problema! Come trovo intersezione tra ker e img?
-
- Utente in crescita
Ragazzi secondo voi va bene se faccio cosi:
M matrice associata ad f da base v1 v2 v3 ( con v1 v2 v3 intendo i vettori presenti nelle condizioni della funzione dentro le parentesi) a base w1 w2 w3 ( base data dall'esercizio).
B matrice che da v1 v2 v3 manda canonica
C matrice che da w1 w2 w3 manda a canonica
la matrice che cerco sarà: (M) (B-1) (C)
?????
M matrice associata ad f da base v1 v2 v3 ( con v1 v2 v3 intendo i vettori presenti nelle condizioni della funzione dentro le parentesi) a base w1 w2 w3 ( base data dall'esercizio).
?????
direi che se [tex]M[/tex] è la matrice in base non canonica:Bertrand Russell wrote:Ragazzi secondo voi va bene se faccio cosi:
?????
[tex]w_i[/tex]=[tex]Mv_i[/tex]
[tex]Bv_i[/tex]=[tex]v_i_c[/tex]
[tex]Cw_i[/tex]=[tex]w_i_c[/tex]
allora:
[tex]C^-^1w_i_c=MB^-^1v_i_c[/tex]
[tex]w_i_c=CMB^-^1v_i_c[/tex]
quindi la matrice in base canonica dovrebbe essere: [tex]CMB^-^1[/tex]
GIMUSI
-
- Utente in crescita
Non capisco da quali basi a quali basi vanno quelle matrici... lo pottresti specificare?
si riferiscono alle basi che avevi specificato tu...Bertrand Russell wrote:Non capisco da quali basi a quali basi vanno quelle matrici... lo pottresti specificare?
Last edited by GIMUSI on Monday 30 December 2013, 20:50, edited 1 time in total.
GIMUSI
perdonami nell'esercizio in esame la base in partenza e arrivo è sempre la stessa...riformulo la risposta...Bertrand Russell wrote:Non capisco da quali basi a quali basi vanno quelle matrici... lo pottresti specificare?
nell'esercizio in esame credo che la via più conveniente sia scrivere la matrice associata all'applicazione in base canonica (utilizzando le condizioni date si stabilisce "dove vanno" gli [tex]e_i[/tex] della canonica)...diciamo che sia [tex]N[/tex] questa matrice...allora:
[tex]y_e[/tex]=[tex]Nx_e[/tex]
ora bisogna scrivere la matrice di trasformazione (da non canonica a canonica) nella base data ([tex]B[/tex] ha per colonne i vettori della nuova base rispetto alla canonica):
[tex]Bx=x_e[/tex]
[tex]By=y_e[/tex]
allora:
[tex]By=NBx[/tex]
[tex]y=B^-^1NBx[/tex]
quindi la matrice in base non canonica richiesta nell'esercizio è [tex]B^-^1NB[/tex]
GIMUSI
mi potresti fare vedere i calcoli del secondo esercizio che a me non torna?GIMUSI wrote:allego le soluzioni del test n.31 "Applicazioni lineari 4"
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Un piccolo consiglio: se a te torna diverso, dovresti provare a scrivere tu i calcoli che hai fatto e cosa hai ottenuto. In questo modo sarà più facile per tutti controllare.Paolo wrote:mi potresti fare vedere i calcoli del secondo esercizio che a me non torna?
GIMUSI il risultato del n° 6 a me mi torna
34/3 1 -26/3
0 -2 8
1 1 4
34/3 1 -26/3
0 -2 8
1 1 4