![Question :?:](./images/smilies/icon_question.gif)
[EDIT]
come segnalato da matt_93 nel n.6 la dimensione dell'intersezione tre Ker e Imm è pari a 1
esatto...se in [tex]M[/tex] metti per colonne i vettori della nuova base ottieni la matrice che dalla nuova base "porta" alla canonica ...allora la matrice associata all'applicazione con la nuova base diventa [tex]M^-^1AM[/tex]nomeutente wrote:Ciao! Come hai proceduto? Io ho impostato il matricione come negli es. precedenti sino a far comparire la matrice I a sinistra. Ora cambio la base mettendo come colonne i vettori della base data e poi facendo l'inversa?
in alcuni casi si individua subito...in altri l'unico modo è imporre l'uguaglianza tra la combinazione lineare delle rispettive basi...nomeutente wrote:Le dimensioni sono il problema! Come trovo intersezione tra ker e img?
Per la dimensione di un'intersezione conviene spesso passare dalla somma. Per avere anche una base, tranne nei casi immediati, c'è poca alternativa ad imporre l'uguaglianza delle combinazioni lineari.nomeutente wrote:Le dimensioni sono il problema! Come trovo intersezione tra ker e img?
direi che se [tex]M[/tex] è la matrice in base non canonica:Bertrand Russell wrote:Ragazzi secondo voi va bene se faccio cosi:
M matrice associata ad f da base v1 v2 v3 ( con v1 v2 v3 intendo i vettori presenti nelle condizioni della funzione dentro le parentesi) a base w1 w2 w3 ( base data dall'esercizio).
B matrice che da v1 v2 v3 manda canonica
C matrice che da w1 w2 w3 manda a canonica
la matrice che cerco sarà: (M) (B-1) (C)
?????
si riferiscono alle basi che avevi specificato tu...Bertrand Russell wrote:Non capisco da quali basi a quali basi vanno quelle matrici... lo pottresti specificare?
perdonami nell'esercizio in esame la base in partenza e arrivo è sempre la stessa...riformulo la risposta...Bertrand Russell wrote:Non capisco da quali basi a quali basi vanno quelle matrici... lo pottresti specificare?
mi potresti fare vedere i calcoli del secondo esercizio che a me non torna?GIMUSI wrote:allego le soluzionidel test n.31 "Applicazioni lineari 4"
Un piccolo consiglio: se a te torna diverso, dovresti provare a scrivere tu i calcoli che hai fatto e cosa hai ottenuto. In questo modo sarà più facile per tutti controllare.Paolo wrote:mi potresti fare vedere i calcoli del secondo esercizio che a me non torna?