Applicazioni lineari 1

Sistemi lineari, vettori, matrici, spazi vettoriali, applicazioni lineari
GIMUSI
Cultore della matematica di base

Re: Applicazioni lineari 1

Post by GIMUSI »

Massimo Gobbino wrote: Non c'è nessuna differenza rilevante tra l'uso di una base o l'altra. Si tratta semplicemente di una scelta da fare, ed in questo caso ho optato per partire dal basso. L'unica comodità è che così uno sa che il quarto elemento della base è [tex]x^3[/tex], sia che lo spazio considerato sia quello dei polinomi di grado minore od uguale a 3, sia che si tratti dei polinomi di grado minore od uguale a 15. Tutto qui.
chiaro....altrimenti le basi cambierebbero "posizione" per polinomi diversi...procedo con la stessa convenzione anche per i successivi test :D
GIMUSI

Paolo
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Paolo »

Negli ultimi due esercizi non dovrebbe venire una 4 x 2 ? Negli altri esercizi i vettori si mettono in colonna ...

GIMUSI

Post by GIMUSI »

Paolo wrote:Negli ultimi due esercizi non dovrebbe venire una 4 x 2 ?
lo spazio di partenza è [tex]R^4[/tex] e quello di arrivo [tex]R^2[/tex]...per tale motivo la matrice associata dovrebbe essere una 2 righe x 4 colonne :)
Paolo wrote:...Negli altri esercizi i vettori si mettono in colonna ...
non ho capito la domanda :roll:
GIMUSI

baraonda
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by baraonda »

Ciao Ragazzi, qualcuno mi potrebbe spiegare come trovare la matrice associata negli esercizi con spazi di polinomi e spazi di matrici?

GIMUSI

Post by GIMUSI »

baraonda wrote:Ciao Ragazzi, qualcuno mi potrebbe spiegare come trovare la matrice associata negli esercizi con spazi di polinomi e spazi di matrici?
una volta che si stabiliscono le basi in partenza e arrivo tutto segue in modo naturale

la matrice associata alla [tex]f[/tex] è quella che fa corrispondere alle componenti secondo la base di partenza le componenti secondo la base d'arrivo

per i polinomi una possibile scelta per la base canonica è costituita dai termini: [tex]1, x, x^2,...[/tex]

quindi ad esempio in [tex]R_\leq_2[x][/tex] il polinomio [tex]a+bx+cx^2[/tex] ha componenti [tex](a,b,c)[/tex]

se [tex]f[/tex] da [tex]R_\leq_2[x][/tex] a [tex]R_\leq_2[x][/tex] è l'applicazione lineare che fa corrispondere a [tex]p(x)[/tex] la sua derivata (in generale bisognerebbe verificare che lineare lo sia), al polinomio [tex]a+bx+cx^2[/tex] corrisponde il polinomio [tex]b+2cx[/tex] di componenti (b,2c,0)[tex][/tex]

allora la matrice associata a f ha per colonne [tex](0,0,0) (1,0,0) (0,2,0)[/tex]

per le matrici una possibile scelta della base canonica è costituita dalle [tex]mxn[/tex] matrici (costruite ad esempio riga per riga) con un solo uno e tutti zeri

fissata la base anche per le matrici si procede in modo del tutto analogo a quanto visto prima

per capirlo bene è necessario aver fatto gli esercizi delle schede sugli spazi vettoriali e sui sottospazi vettoriali
GIMUSI

baraonda
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by baraonda »

Grazie per la spiegazione GIMUSI, ma avrei ancora qualche problemino.....i primi esercizi sui polinomi mi tornano ma mi sono bloccato all'esercizio 15...in questo caso come devo procedere?

nomeutente
Affezionato frequentatore

Post by nomeutente »

Prendi la base canonica x^3,x^2,x,1 e sostituisci nell'applicazione lineare un componente alla volta.
Tipo:
f(x^3) = (x+1)3x^2 - 2x^3 = x^3 + 3x^2
ecc.
Quando hai trovato questi coefficienti li metti in colonna nella matrice pensando che la prima riga corrisponde al termine x^3, la seconda a x^2 ecc, ecc.

GIMUSI

Post by GIMUSI »

nomeutente wrote:Prendi la base canonica x^3,x^2,x,1 e sostituisci nell'applicazione lineare un componente alla volta.
Tipo:
f(x^3) = (x+1)3x^2 - 2x^3 = x^3 + 3x^2
ecc.
Quando hai trovato questi coefficienti li metti in colonna nella matrice pensando che la prima riga corrisponde al termine x^3, la seconda a x^2 ecc, ecc.
esatto...occhio però che nell'esercizio si richiede di usare la base [tex]1,x,x^2,x^3,...[/tex] non cambia nulla nella sostanza ma troveresti matrici differenti...

allego lo svolgimento dell'esercizio 15
Attachments
AL_Esercizi - Test 28 - APPLICAZIONI LINEARI 01_es15.pdf
(74.93 KiB) Downloaded 268 times
GIMUSI

baraonda
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by baraonda »

Vi ringrazio siete stati molto chiari!

alex994

Post by alex994 »

scusa GIMUSI ma a me nell'esercizio 17 la matrice mi viene
0 0 0
1 0 0
1 3 1
0 0 2

e mi protesti fare un esempio di come si devono svolgere gli esercizi sulle matrici
Last edited by alex994 on Tuesday 21 January 2014, 10:26, edited 2 times in total.

GIMUSI

Post by GIMUSI »

alex994 wrote:scusa GIMUSI ma a me nell'esercizio 17 la matrice mi viene
0 0 0
1 0 0
1 3 1
0 0 2
lo verifichi immediatamente vedendo dove va il vettore base [tex]x^2[/tex]:

[tex]xp(2x)+x^2p(1)=x(2x)^2+x^2=4x^3+x^2=(0,0,1,4)[/tex] :)
GIMUSI

alex994

Post by alex994 »

GIMUSI wrote:
alex994 wrote:scusa GIMUSI ma a me nell'esercizio 17 la matrice mi viene
0 0 0
1 0 0
1 3 1
0 0 2
lo verifichi immediatamente vedendo dove va il vettore base [tex]x^2[/tex]:

[tex]xp(2x)+x^2p(1)=x(2x)^2+x^2=4x^3+x^2=(0,0,1,4)[/tex] :)
giusto mi ero sbagliato sul primo termine

Post Reply