Buongiorno, come posso risolvere questo limite di cui non riesco a trovare una soluzione?
\(x^2+y^2+z^2-xyz\) per \([x^2+y^2+z^2→ +∞]\) nel dominio \(D={(x,y,z) in R^3 : 1≤y≤2, 0≤x≤z}\)
Grazie in anticipo per la gentile attenzione
limite in 3 variabile
Re: limite in 3 variabile
allego un possibile svolgimento
PS credo che i limiti in più variabili vadano postati in "Calcolo Differenziale in più variabili"
PS credo che i limiti in più variabili vadano postati in "Calcolo Differenziale in più variabili"
- Attachments
-
- 171019 - limite in 3 variabile.pdf
- (48.97 KiB) Downloaded 373 times
GIMUSI
grazie per il gentile aiuto però una volta giunti al passaggio \(1-y/2≤1-y/2sin(2ϑ)≤1\) poi non ho capito il passagio conclusivo, ad esempio come è venuto y=2 e perchè è stato selezionato tutto l'insieme ϑ∈ (π/4 ,π/2]GIMUSI wrote:allego un possibile svolgimento
ho suddiviso i casi:Valerio wrote:...
grazie per il gentile aiuto però una volta giunti al passaggio \(1-y/2≤1-y/2sin(2ϑ)≤1\) poi non ho capito il passagio conclusivo, ad esempio come è venuto y=2 e perchè è stato selezionato tutto l'insieme ϑ∈ (π/4 ,π/2]
se \(ϑ = π/4\) \(1-y/2sin(2ϑ)=1-y/2\) quindi:
- se \(y=2\) allora \(1-y/2sin(2ϑ)=0\) e il limite è 4
- se \(1 ≤ y < 2\) allora \(1-y/2sin(2ϑ)>0\) e il limite è \(+\infty\)
se \(ϑ∈ (π/4 ,π/2]\) allora \(1-y/2sin(2ϑ)>0\) e il limite è \(+\infty\) indipendentemente dal valore di y
GIMUSI
Perfetto come sempre grazie mille per l'aiutoGIMUSI wrote:ho suddiviso i casi:Valerio wrote:...
grazie per il gentile aiuto però una volta giunti al passaggio \(1-y/2≤1-y/2sin(2ϑ)≤1\) poi non ho capito il passagio conclusivo, ad esempio come è venuto y=2 e perchè è stato selezionato tutto l'insieme ϑ∈ (π/4 ,π/2]
se \(ϑ = π/4\) \(1-y/2sin(2ϑ)=1-y/2\) quindi:
- se \(y=2\) allora \(1-y/2sin(2ϑ)=0\) e il limite è 4
- se \(1 ≤ y < 2\) allora \(1-y/2sin(2ϑ)>0\) e il limite è \(+\infty\)
se \(ϑ∈ (π/4 ,π/2]\) allora \(1-y/2sin(2ϑ)>0\) e il limite è \(+\infty\) indipendentemente dal valore di y
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Uhm, su questo esercizio mi pare che occorra fare ancora un po' di chiarezza. Per entrare più nello specifico, propongo delle varianti.
La funzione è sempre
\(f(x,y,z)=x^2+y^2+z^2-xyz\)
Consideriamo poi i due insiemi
\(A=\{(x,y,z)\in\mathbb{R}^3: 1\leq y\leq 2,\ 0\leq x\leq z\}\)
\(B=\{(x,y,z)\in\mathbb{R}^3: 1< y < 2,\ 0 < x < z\}\)
Le domande sono due.
La funzione è sempre
\(f(x,y,z)=x^2+y^2+z^2-xyz\)
Consideriamo poi i due insiemi
\(A=\{(x,y,z)\in\mathbb{R}^3: 1\leq y\leq 2,\ 0\leq x\leq z\}\)
\(B=\{(x,y,z)\in\mathbb{R}^3: 1< y < 2,\ 0 < x < z\}\)
Le domande sono due.
- (Abbastanza facile) Stabilire se esiste il limite all'infinito di f ristretta ai due insiemi A e B.
- (Decisamente più delicata) In caso di risposta negativa alla domanda precedente, determinare liminf e limsup (sempre sia per la restrizione ad A sia per la restrizione a B).
quindi lo svolgimento precedente è sbagliato?Massimo Gobbino wrote:Uhm, su questo esercizio mi pare che occorra fare ancora un po' di chiarezza...
allego un tentativo di svolgimento per le varianti proposteMassimo Gobbino wrote:...Per entrare più nello specifico, propongo delle varianti.
...
- Attachments
-
- 171021 - limite in 3 variabile_variante.pdf
- (207.24 KiB) Downloaded 301 times
GIMUSI