necessità di Hint per esercizio calcolo variazioni(es 3 23/settembre/2017)
necessità di Hint per esercizio calcolo variazioni(es 3 23/settembre/2017)
Buonasera a tutto il forum, ho delle difficoltà nello svolgere la parte b dell'esercizio 3 dell' esame di elementi di calcolo delle variazioni del 23 settembre 2017.
Ecco il testo
\(\displaystyle\inf\left\{ \int_{0}^{\ell}(1+u^2)\dot u^2 -10\sin^2(u) +u^6 \cos(x)\, dx\right\}\quad \text{con} \quad u(0)=u(\ell)=0\)
(a) Determine for which values of \(\ell\) the infimum is actually a minimum.
(b) Determine for which values of \(\ell\) the minimum exists and is negative.
un breve sketch delle mie considerazioni sulla situazione
(a) se cos(x) è negativo ho una situazione analoga al caso \(\inf\left\{\int_{0}^{\ell}\dot u^4 -u^6 dx \right\}\) che ha infimum -infinito,
se cos(x) è positivo il minimo esiste per applicazione del metodo diretto
(b) osservo che l'integrale appliccato alla funzione nulla u0 è nullo, studiando la variazione seconda di u0 concludo che per
\(\ell\geq \pi\) u0 non è un weak local minimum, quindi il minimum deve essere negativo.
Il mio problema è che non so che considerazioni posso fare per l<Pi, dove u0 è addirittura uno strong local minimum....
Ogni suggerimento è super gradito
Ecco il testo
\(\displaystyle\inf\left\{ \int_{0}^{\ell}(1+u^2)\dot u^2 -10\sin^2(u) +u^6 \cos(x)\, dx\right\}\quad \text{con} \quad u(0)=u(\ell)=0\)
(a) Determine for which values of \(\ell\) the infimum is actually a minimum.
(b) Determine for which values of \(\ell\) the minimum exists and is negative.
un breve sketch delle mie considerazioni sulla situazione
(a) se cos(x) è negativo ho una situazione analoga al caso \(\inf\left\{\int_{0}^{\ell}\dot u^4 -u^6 dx \right\}\) che ha infimum -infinito,
se cos(x) è positivo il minimo esiste per applicazione del metodo diretto
(b) osservo che l'integrale appliccato alla funzione nulla u0 è nullo, studiando la variazione seconda di u0 concludo che per
\(\ell\geq \pi\) u0 non è un weak local minimum, quindi il minimum deve essere negativo.
Il mio problema è che non so che considerazioni posso fare per l<Pi, dove u0 è addirittura uno strong local minimum....
Ogni suggerimento è super gradito
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: necessità di Hint per esercizio calcolo variazioni(es 3 23/settembre/2017)
Ho spostato nella sezione di CdV per renderlo più visibile ai potenziali interessati.
(a) Ma allora quali sono i valori del parametro per cui il minimo esiste?
(b) Ma quale sarebbe la variazione seconda calcolata nella funzione nulla? Quando ha un segno?
(b) Ma quale sarebbe la variazione seconda calcolata nella funzione nulla? Quando ha un segno?
Provo a dare una risposta al punto (b):
(Purtroppo non sono capace di metterlo come spoiler) [EDIT by Massimo Gobbino: l'ho fatto io e ho anche aggiunto un pezzettino mancante in una formula]
(Purtroppo non sono capace di metterlo come spoiler) [EDIT by Massimo Gobbino: l'ho fatto io e ho anche aggiunto un pezzettino mancante in una formula]
Buonasera,
ehm si in effetti avrei dovuto scrivere in questa sezione del forum .
@Crusp
Eh si...mi torna tutto quello che hai scritto... non mi sarebbe mai venuto in mente di usare una funzione ausiliaria per risolvere il problema... e grazie mille che ti sei preso la briga di spendere del tempo per rispondermi .
Tra l'altro mi sa che si possa anche evitare di calcolare \(V^2(u_0+t_\star v )\), osservando che la lagrangiana di \(G\) è convessa rispetto alle variabili \(u\) e \(\dot{u}\), e quindi, insieme al fatto che \(u_0\) verifica la ELE di \(G\) e le condizioni al bordo, concludere che \(u_0\) è in effetti un minimo di \(G\).
ehm si in effetti avrei dovuto scrivere in questa sezione del forum .
@Crusp
Eh si...mi torna tutto quello che hai scritto... non mi sarebbe mai venuto in mente di usare una funzione ausiliaria per risolvere il problema... e grazie mille che ti sei preso la briga di spendere del tempo per rispondermi .
Tra l'altro mi sa che si possa anche evitare di calcolare \(V^2(u_0+t_\star v )\), osservando che la lagrangiana di \(G\) è convessa rispetto alle variabili \(u\) e \(\dot{u}\), e quindi, insieme al fatto che \(u_0\) verifica la ELE di \(G\) e le condizioni al bordo, concludere che \(u_0\) è in effetti un minimo di \(G\).
Tuttavia ora che ci penso meglio sorge un problema non da poco usando la funzione ausiliaria \(G\), ovvero con \(u_0=0\) vale \(G(u_0)=-10\), quindi quello che si prova davvero è che \(F(u)\geq-10\) ... e non basta per risolvere il problema
(a) per \(0<l\leqslant\pi/2\) ho esistenza del minimo (metodo diretto)Massimo Gobbino wrote:Ho spostato nella sezione di CdV per renderlo più visibile ai potenziali interessati.
(b) qui avevo sbagliato qualche conto , comunque la domanda se \(u_0=0\) sia un global minimum per certi valori di l mi rimane:
la variazione seconda di \(u_0\) è \(\delta^2F(u_0,v)=\int_{0}^{l} 2\dot{v}^2 -20v^2 dx\) per la quale la condizione (L+) è verificata \(\forall l>0\) e la condizione (J) non è verificata per \(l>\pi/\sqrt{10}\).
quindi per \(\pi/\sqrt{10}<l<\pi/2\) il minimo esiste ed è negativo.
Ma ora non saprei come procedere per vedere se il minimo globale è in effetti \(u_0\) per \(l\leqslant\pi/\sqrt{10}\)
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Mi pare che ormai ci siamo.
- Per \(\ell>\dfrac{\pi}{2}\) l'inf viene \(-\infty\) (ma va giustificato bene).
- Per \(\dfrac{\pi}{\sqrt{10}}<\ell\leq\dfrac{\pi}{2}\) il minimo esiste ed è negativo (esiste per il metodo diretto, è negativo perché la soluzione nulla soddisfa (L+) ma non (J), e quindi non è nemmeno DLM).
- Per \(\ell\leq\dfrac{\pi}{\sqrt{10}}\) il minimo è zero in quanto
\(\displaystyle F(u)\geq\int_0^\ell (\dot{u}^2-10u^2)\,dx\)
e quest'ultimo è un funzionale quadratico non negativo.
Grazie mille dell'aiuto