Buongiorno , mi serve una mano con un paio di esercizi che cercherò di mettere nelle sezioni adeguate. Grazie
\(\displaystyle\lim_{x\to \infty}
\frac{2x+\sin 2x + 1}{(2x+ \sin 2x)(\sin x + 3)^2}\)
Sia f \(\in C^2(R_+; R)\)
tale che
\(\displaystyle\lim_{x\to \infty} xf(x)=0\)
e
\(\displaystyle\lim_{x\to \infty} xf^{\prime\prime}(x)=0\)
Dimostrare che
\(\displaystyle\lim_{x\to \infty} xf^\prime(x) = 0\)
[EDIT by Massimo Gobbino] Ho risistemato il LaTeX sperando di aver interpretato bene il testo. Ricordo una regola generale di buon senso: post diversi per esercizi diversi.
Limite
Re: Limite
il primo sembrerebbe indeterminato (lo si vede raccogliendo 2x sopra e sotto)
il testo secondo non mi è chiaro
il testo secondo non mi è chiaro
GIMUSI
Aggiornato , non riuscivo a compilare il latex..
per il secondo gli apici indicano derivate immagino
non saprei esattamente come svolgerlo...non ne ho mai fatti simili
forse si potrebbe tentare con la definizione degli o-piccolo (\(f(x)=o(1/x) => f(x)=(1/x)*\omega(x)\))?
non saprei esattamente come svolgerlo...non ne ho mai fatti simili
forse si potrebbe tentare con la definizione degli o-piccolo (\(f(x)=o(1/x) => f(x)=(1/x)*\omega(x)\))?
GIMUSI
Sul primo limite proposto spezzerei la frazione in due separando la parte che non ha limite dall'altra.
il primo limite non esiste e si vede facilmente (allego uno svolgimento)Uncle wrote:Sul primo limite proposto spezzerei la frazione in due separando la parte che non ha limite dall'altra.
per il secondo esercizio non mi viene nessuna buona idea
- Attachments
-
- 170124 - Limite.pdf
- (29.34 KiB) Downloaded 310 times
GIMUSI
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Eheh, il secondo esercizio è cattivello ... in quanto è un remake delle disuguaglianze di tipo Glaeser. L'idea filosofica di fondo è la seguente: se so qualcosa di una funzione e della sua derivata seconda, allora so qualcosa della sua derivata prima.GIMUSI wrote:per il secondo esercizio non mi viene nessuna buona idea
La versione più classica, che si può usare come allenamento, è la seguente: data una funzione dai reali nei reali, se la funzione e la derivata seconda sono limitate, allora anche la derivata prima è limitata.