Salve
Grazie mille.
Scusate la mia terribile ignoranza,ridetemi pure in faccia se volete(lol), ma calcolando l'asintoto della funzione mi risulta avere asintoti obliquo destro
e sinistro , io mi sarei aspettato due asintoti orizzontali del tipo e ??
Asintoto obliquo
Asintoto obliquo
figurati non ti devi scusare di nulla...il forum è fatto per questo e nessuno è obbligato a rispondertiGIMUSI wrote:Salve
Grazie mille.
Scusate la mia terribile ignoranza,ridetemi pure in faccia se volete(lol), ma calcolando l'asintoto della funzione...
diciamo che in generale nell'archivio didattico trovi tutto il necessario per risolvere dubbi "più semplici" come questo...basta andare nell'elenco delle lezioni e cercare la lezione dove l'argomento è spiegato (nel caso in esame la lez. 44 dell'ultimo corso di AM1)
poi se anche dopo aver visto la lezione e fatto degli esercizi ti rimangono dei dubbi questo è il posto migliore per chiedere un parere
un altro paio di consigli anche a beneficio di tutti gli utenti presenti e futuri:
- per ogni nuovo argomento è sempre meglio aprire un thread apposito indicando un titolo che abbia attinenza con l'oggetto della domanda
- per le formule puoi utilizzare la simbologia Latex (https://en.wikibooks.org/wiki/LaTeX/Mathematics) e il tag "tex" nella barra sopra (selezionando prima il testo formattato)
tornando all'esercizio, conti a parte, si vede abbastanza bene che per x grande l'arctan non conta nulla e i limiti vanno a infinito come x, quindi gli asintoti orizzontali sono da escludere
allego qui lo svolgimento
- Attachments
-
- 160103 - asintoti.pdf
- (35.03 KiB) Downloaded 285 times
GIMUSI
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: Asintoto obliquo
Ottimo consiglio: in questo caso ho fatto io lo spostamento .GIMUSI wrote:- per ogni nuovo argomento è sempre meglio aprire un thread apposito indicando un titolo che abbia attinenza con l'oggetto della domanda