Un'autodidatta wrote: ↑Monday 12 April 2021, 18:27
All'esercizio 8 di Applicazioni Lineari 2 le basi date sono le canoniche, anche se i loro vettori non sono "ordinati" come si fa di solito.
E quindi *non* sono le basi canoniche. La base canonica è solo quella con i vettori "canonici" ordinati nel modo giusto.
Io ho scritto semplicemente la matrice associata ad F rispetto alle basi canoniche sia per dominio che per codominio.
Mi è venuta così:
1 1 1
2 0 -1
3 2 1
Questa è la matrice che rappresenta l'applicazione usando in partenza ed arrivo la base canonica.
In fin dei conti non è uguale a quella delle soluzioni proposte da Gimusi
Ed infatti quella di Gimusi è la matrice corretta usando le due basi indicate, come richiesto.
Inoltre, pensando al fatto che fissata una base del dominio l'applicazione lineare è unica
Questa frase non è corretta, e non ha neanche molto senso. Forse volevi dire "fissate una base dello spazio di partenza ed una base dello spazio di arrivo, la *matrice* che rappresenta una data applicazione lineare è unica".
qual'è l'effetto delle permutazioni dei vettori della base sulla matrice associata ad F?
Permutare la base in partenza corrisponde a permutare le colonne della matrice. Permutare la base in arrivo corrisponde a permutare le righe. Se pensi alla costruzione della matrice con il metodo "della battaglia navale" la cosa dovrebbe risultare ovvia.
Mi pare di vedere che ad una data applicazione lineare, permutando i vettori della base, posso attribuire ad F più matrici... o sbaglio?
Certo che non sbagli. Cambiando base (e anche cambiare solo l'ordinamento dei vettori della base induce un cambiamento della base) la matrice in generale cambia.