Prodotti scalari 2
Prodotti scalari 2
allego le soluzioni con svolgimento del test n.45 “Prodotti scalari 2”
(per limiti di dimensione il file è in due parti)
[EDIT]
Angelica27 ha segnalato il seguente errore nel 3° prodotto scalare del punto 2): < [tex]x^3, x^3[/tex]> è pari a 18/5 e non 6; le conclusioni restano le stesse.
(per limiti di dimensione il file è in due parti)
[EDIT]
Angelica27 ha segnalato il seguente errore nel 3° prodotto scalare del punto 2): < [tex]x^3, x^3[/tex]> è pari a 18/5 e non 6; le conclusioni restano le stesse.
- Attachments
-
- AL_Esercizi - Test 45 - PRODOTTI SCALARI 02_parte02.pdf
- (1.12 MiB) Downloaded 274 times
-
- AL_Esercizi - Test 45 - PRODOTTI SCALARI 02_parte01.pdf
- (1.27 MiB) Downloaded 310 times
Last edited by GIMUSI on Thursday 13 February 2014, 17:19, edited 1 time in total.
GIMUSI
Re: Prodotti scalari 2
non riesco a capire come normalizzare alla fine . ho la stessa difficoltà in prodotti scalari 1... help!!!!
per normalizzare il generico vettore [tex]w[/tex] rispetto al prodotto scalare con matrice associata [tex]B[/tex] la procedura è sempre la stessa:AntiLover wrote:non riesco a capire come normalizzare alla fine . ho la stessa difficoltà in prodotti scalari 1... help!!!!
- si calcola [tex]w^tBw[/tex]
- il modulo è la radice di [tex]w^tBw[/tex]
- si normalizza [tex]w[/tex] dividendolo per il modulo
per verifica se [tex]w^*[/tex] è il vettore normalizzato deve risultare:
[tex]w^*^tBw^*=1[/tex]
GIMUSI
Perfetto!!!Finalmente ho capito!!! GRAZIE!!
Scusami GIMUSI, forse è un mio errore di calcolo, ma al secondo integrale dell'esercizio 2, quando faccio <w3,w3> non mi trovo con il tuo risultato. Non capisco il perchè del 3/2, 1 e 3/4 , in quanto nella matrice B ho 1/2, 1/3 e 1/4
scusami ma non ho capito cosa non ti torna esattamenteAntiLover wrote:Scusami GIMUSI, forse è un mio errore di calcolo, ma al secondo integrale dell'esercizio 2, quando faccio <w3,w3> non mi trovo con il tuo risultato. Non capisco il perchè del 3/2, 1 e 3/4 , in quanto nella matrice B ho 1/2, 1/3 e 1/4
GIMUSI
In effetti non si capisce bene! comunque nulla! ho risolto XD avevo sbagliato un calcolo!! scusami e grazie per la disponibilità comunque!
-
- Affezionato frequentatore
Dovrebbe esserci un errore di calcolo nel terzo del terzo esercizio. < x^3, x^3> dovrebbe essere 18/5 e non 6.
hai ragione ho messo un [tex]9x^2[/tex] al posto del [tex]9x^4[/tex]Angelica27 wrote:Dovrebbe esserci un errore di calcolo nel terzo del terzo esercizio. < x^3, x^3> dovrebbe essere 18/5 e non 6.
mi pare che il resto dell'esercizio rimanga invariato...la forma resta semidefinita positiva
Last edited by GIMUSI on Thursday 13 February 2014, 17:28, edited 2 times in total.
GIMUSI
-
- Affezionato frequentatore
Forse volevi dire semidefinita positiva comunque sì, rimane sempre la stessa.
già già giàAngelica27 wrote:Forse volevi dire semidefinita positiva comunque sì, rimane sempre la stessa.
GIMUSI
Nel terzo esercizio dell'esercizio 4, una volta determinata la matrice B, non potrei ridurre la matrice B in una matrice diagonale e da lì vedere gli autovalori?
sì certo...in un caso del genere con tanti zeri si può anche fare ma in generale non mi pare il modo più conveniente...AntiLover wrote:Nel terzo esercizio dell'esercizio 4, una volta determinata la matrice B, non potrei ridurre la matrice B in una matrice diagonale e da lì vedere gli autovalori?
già dalla definizione si può stabilire che la forma quadratica associata è [tex](x+w)^2[/tex]
e anche dalla matrice [tex]B[/tex] con il completamento dei quadrati è abbastanza immediato...
altrimenti con Sylvester...con la definizione generale di segnatura si vede subito che la segnatura è [tex]+000[/tex] (visto che il [tex]KerB[/tex] ha dimensione 3)
GIMUSI
Nell'esercizio 4.3, punto b:
trovata la matrice associata al prodotto scalare io ho provato a usare Cartesio per determinare la segnatura....essendo una 4x4 ho dovuto usare LaPlace e alla fine mi è uscito il polinomio caratteristico:
l^4 - 2l^3 + 2l - 1
(dove l sta per lambda)
e quindi a me esce un +-+- che si traduce in tre autovalori positivi...
trovata la matrice associata al prodotto scalare io ho provato a usare Cartesio per determinare la segnatura....essendo una 4x4 ho dovuto usare LaPlace e alla fine mi è uscito il polinomio caratteristico:
l^4 - 2l^3 + 2l - 1
(dove l sta per lambda)
credo che vada bene...siccome [tex]n_0=0[/tex]...deve risultare [tex]n_-=4-3=1[/tex] quindi il prodotto scalare è indefinitoe.rapuano wrote:Nell'esercizio 4.3, punto b:
l^4 - 2l^3 + 2l - 1
(dove l sta per lambda)
in alternativa...ora che l'ho imparato ne abuso...con Sylvester (1,4,3,2) extended si ottiene: [tex]++0-[/tex] da cui le due papabili segnature [tex]+++-[/tex] e [tex]---+[/tex]
la seconda si scarta perché non interseca lo spazio relativo al minore [tex]++0[/tex] quindi la segnatura è [tex]+++-[/tex]
GIMUSI