![Question :?:](./images/smilies/icon_question.gif)
nel secondo esercizio del punto 8 i valori sono invertiti...la soluzione corretta è [tex](-3,0,1,0)[/tex]
e.rapuano ha segnalato un errore nel secondo vettore del settimo esercizio: la soluzione corretta è [tex](1, 1, 0, -1)[/tex]
hai ragione...-37 è corretto...avevo trascritto il valore moltiplicato per 7e.rapuano wrote:ok, ma io al quinto, per le componenti del vettore (0,-2,1) mi trovo (51,-37,5)...
sono da trattare esattamente come gli altri...io preferisco risolvere una volta il sistema per il vettore generico (a,b,c,...)e.rapuano wrote:...ma per il settimo e l'ottavo bisogna fare la matrice inversa di una 4x4?
si fa esattamente come i precedenti esercizi...o impostando il sistema:alex994 wrote:scusare se rompo ma mi potreste spiegare come fare l'esercizio n°7 ? (ho gia fatto la verifica dell'esistenza delle basi)
sì c'è un errore ho invertito i valori riportandoli...la soluzione corretta è (-3,0,1,0)...la verifica è immediata:matt_93 wrote:A me la seconda parte dell'esercizio 8 mi torna: (-3/2, 0, 1, -3/2)
può essere che io abbia sbagliato i conti, però è l'unico esercizio che non mi torna.
l'ho ricontrollato...è giusto il tuoe.rapuano wrote: e alla fine mi esce:
(1, 1, 0, -1)
qui riconfermo la soluzione (-3,0,1,0)...si verifica immediatamente...inoltre con la tua soluzione verrebbe fuori un [tex]x^2[/tex] che non ci dovrebbe esseree.rapuano wrote:Mentre al secondo vettore dell'ottavo esercizio mi esce (3,3,1,0)
esatto...in tal modo trovi le componenti del vettore "x" rispetto alla base...per il secondo vettore si procede in modo analogoPirello wrote:Non riesco a capire come trovare le componenti del sesto punto (Spazio di polinomi di grado minore o uguale a 2). Ho già controllato che le basi date siano effettivamente delle basi, così ho composto il "sistema" con una equazione uguagliandola a X, però così facendo mi vengono due parametri liberi... Spiego meglio il mio dubbio, mi viene quest'equazione :
[tex]ax^2 + x(b+c) +(a+2b+3c)[/tex] ecco ora posso sbattere via gli x^2 e x ponendo a=0 , b+c =1 e a-2b+3c =0 ??