nella rev01 è stato corretto un errore nel 10° segnalato da e.rapuano
vuol dire che siamo entrambi sulla strada giustae.rapuano wrote:Finalmente una cosa che mi trovo quasi completamente! XD
facendo per verifica un disegno dei punti in questione si vede subito che la retta è parallela all'asse x e passa per (0,0,1)e.rapuano wrote:Mi trovo diverso solo al 5° (dove io ho anche intersezioni con xy e xz)
è giusta la tua...correggo immediatamente la tabella in rev01e.rapuano wrote:e l'informazione 1 del 10° (io mi trovo (1/3, 1/3, 1/3))
una possibile strategia è la seguente:alex994 wrote:scusate mi potreste spiegare come risolvere i primi 5 esercizi?
dovrebbe essere spiegato nella lezione 56Alessio wrote:Qualcuno mi può spiegare come si svolgono gli esercizi dal 6 in poi ?
allego alcune osservazioni alle tue soluzioni (ci sono alcune cose che non vanno bene) e lo svolgimento dell'esercizioGabe wrote:Nel esercizio numero 1, ho dei risultati diversi procedendo in modi diversi:
1° procedimento, trovo [tex]r_1[/tex]
[tex]r_1=(0, 1, 0)+t(1, 0, 0)=(t, 1, 0)[/tex], [tex]P=(2,1, 3)[/tex]
Trovo il punto [tex]Q[/tex] più vicino a [tex]P[/tex]
[tex]<(t, 1, 0), (1, 0, 0)> = 0, t=0, Q=(0, 1, 0)[/tex]
Trovo [tex]r_2[/tex] dai punti [tex]P[/tex] e [tex]Q[/tex]
[tex]r_2=(0, 1, 0)+t(2, 0, 3)=(2t, 0, 3t)[/tex]
Intersezione:
piano [tex]xy, z=0, t=0, (0, 0, 0)[/tex]
2° procedimento, trovo [tex]r_1[/tex]:
[tex]r_1=(0, 1, 0)+t(1, 0, 0)=(t, 1, 0)[/tex], [tex]P=(2,1, 3)[/tex]
Trovo il segmento [tex]\overline{PQ}=(2-t, 0, 3)[/tex] e impongo la condizione di perpendicolarità per trovare [tex]Q[/tex]
[tex]<(2-t, 0, 3), (1, 0, 0)> = 0, t=2, Q=(0, 0, 3)[/tex]
Trovo [tex]r_2[/tex] dai punti [tex]P[/tex] e [tex]Q[/tex]
[tex]r_2=(0, 0, 3)+t(2, 1, 0)=(2t, t, 3)[/tex]
Intersezione:
piano [tex]xy, z=0, //[/tex]