Rette nel piano 1

Sistemi lineari, vettori, matrici, spazi vettoriali, applicazioni lineari
fall
Nuovo utente
Nuovo utente

Rette nel piano 1

Post by fall »

Salve ragazzi..,
Data l'equazione di una retta r in forma cartesiana ed una descrizione parametrico con 2 costanti (a) e (b) incognite. Come si ricava le incognite (a) e (b)?
esempio 1:
y = 2x; (a + t, bt)

e.rapuano
Affezionato frequentatore

Re: Rette nel piano 1

Post by e.rapuano »

I coefficienti di t (in questo caso (1,b)) devono essere in modo tale che il rapporto b/1 (sempre in questo esempio) sia uguale al coefficiente angolare della retta in forma cartesiana (in questo caso 2). Quindi b=2.
poi la retta y=2x passa per l'origine perchè ha intercetta zero, e quindi "a" dev'essere zero perchè altrimenti la retta passerebbe per un punto di coordinate (a,0) e non passerebbe per l'origine.

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Post by Massimo Gobbino »

Faccio un paio di aggiunte. Per il problema ci sono almeno 3 approcci.
  1. rapuano's basata sul coefficiente angolare. Il vantaggio è che è molto "precorsistica", cioè tira in ballo un oggetto ben noto come il coefficiente angolare. Lo svantaggio è che "va interpretata" nel caso di rette parallele all'asse y.
  2. Sostituzione bovina. Si tratta di andare ad inserire la parametrizzazione data nell'equazione cartesiana e poi uguagliare a 0 il coefficiente della t ed il termine noto. Nell'esempio

[tex]bt=2(a+t)=2a+2t[/tex]

da cui b=2 e a=0.
  3. Relazione tra coefficienti e velocità. Intanto in ogni caso conviene scrivere la forma parametrica come

punto base + t * velocità (o direzione)

Nell'esempio

[tex](a,0)+t(1,b)[/tex]

Ora il punto base deve stare sulla retta, quindi basta andare a sostituirlo nell'equazione cartesiana per ottenere 0=2a, e quindi a=0. Per quanto riguarda il vettore velocità, bisogna ricordare che se l'equazione cartesiana è hx+ky+j=0, allora il vettore velocità è un qualunque multiplo di (-k,h), o di (k,-h), che è lo stesso. Nel nostro caso 2x-y=0, quindi un possibile vettore velocità è (1,2). Visto che noi lo cercavamo del tipo (1,b), è chiaro che b=2. Questo modo di fare è quello che poi si usa di più quando siamo nello spazio, quindi tanto vale familiarizzare subito.
Detto questo, che ne direste di scrivere qui le risposte di quegli esercizi?

mrgesualdo
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by mrgesualdo »

Salve,
Avrei un dubbio su come passare dalla forma parametrica ( t - 2 , 5 ) e ( - 2 , 3t + 5) in forma cartesiana :roll:
Help! :D

fall
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by fall »

secondo i conti che ho fatto i risultati della prima tabella sono i seguenti:
a | b
0 | 2
0 | 4
3/2 | 2
-1 | 5
5 |-5
1 | 4
5 | 2
5 | 2
-1 | -2

e.rapuano

Post by e.rapuano »

Mi trovo tutto tranne il risultato in cui hai scritto 1 | 4, io mi trovo 4 | 1

fall
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by fall »

Giusto invece di 1 | 4 è 4 | 1...!

GIMUSI
Cultore della matematica di base

Post by GIMUSI »

allego le soluzioni :?: dei test 1-4 "Coordinate polari" e "Rette nel piano 1,2,3"

e.rapuano ha segnalato i seguenti errori in "Coordinate polari nel piano":
- riga n.16 a sx n° soluzioni = 2
- riga n.19 a dx n° soluzioni = 1

e.rapuano ha segnalato i seguenti errori in "Rette nel piano 2":
- per il n°9 [tex](15,-7)[/tex]
- per il n.20 il punto di intersezione è [tex](48/13, 36/13)[/tex]

magus ha segnalato il seguente errore in "Rette nel piano 3" per il n.10:
- le rette [tex]r_2[/tex] e [tex]r_3[/tex] hanno equazione [tex]y=-3x+3[/tex] e [tex]y=x/3-1/3[/tex]
Attachments
AL_Esercizi - Test 01-04.pdf
(1.29 MiB) Downloaded 525 times
Last edited by GIMUSI on Saturday 8 February 2014, 16:38, edited 3 times in total.
GIMUSI

magus
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by magus »

Almeno le prime due soluzioni del secondo esercizio di Rette nel piano 3 sono errate.

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Post by Massimo Gobbino »

magus wrote:Almeno le prime due soluzioni del secondo esercizio di Rette nel piano 3 sono errate.
Uhm, potrebbe anche essere vero, ma se vuoi essere utile alla comunità devi spiegare il perché, mostrando quali passaggi hai svolto e a quale diversa soluzione hanno portato.

magus
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by magus »

Parlo della colonna di destra dove bisogna trovare le due rette passanti per un punto e formanti con la retta r un angolo theta.
Prendo ad esempio il secondo
retta r:x+2y=7 theta:45° (x0,y0):(1,0)
Trovo il vettore velocità della retta r che è ad esempio (-2,1).
Trovo la retta passante per (1,0) lasciando incognito il coefficiente angolare, quindi y=mx-m, e anche di questo prendiamo il vettore velocità che può essere (1,m).
Quindi applico su questi due vettori la formula <(-2,1),(1,m)>=||(-2,1)||||(1,m)||cos45° e risolvo trovando m che dovrebbe avere due soluzioni, in questo caso -3 e 1/3.
Quindi le rette r2 e r3 saranno y=-3x+3 e y=1/3x-1/3.
Spero sia giusto.

GIMUSI

Post by GIMUSI »

magus wrote:Parlo della colonna di destra dove bisogna trovare le due rette passanti per un punto e formanti con la retta r un angolo theta.
Prendo ad esempio il secondo
retta r:x+2y=7 theta:45° (x0,y0):(1,0)
Trovo il vettore velocità della retta r che è ad esempio (-2,1).
Trovo la retta passante per (1,0) lasciando incognito il coefficiente angolare, quindi y=mx-m, e anche di questo prendiamo il vettore velocità che può essere (1,m).
Quindi applico su questi due vettori la formula <(-2,1),(1,m)>=||(-2,1)||||(1,m)||cos45° e risolvo trovando m che dovrebbe avere due soluzioni, in questo caso -3 e 1/3.
Quindi le rette r2 e r3 saranno y=-3x+3 e y=1/3x-1/3.
Spero sia giusto.
hai ragione...credo di essermi perso il 2 davanti alla y... :oops:

l'ho rifatto ottenendo le tue stesse soluzioni

grazie per la segnalazione la metto a commento del file...se ne noti altre fammi sapere :)
GIMUSI

Freddy Sassone
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by Freddy Sassone »

Massimo Gobbino wrote:
[*]Relazione tra coefficienti e velocità. Intanto in ogni caso conviene scrivere la forma parametrica come

punto base + t * velocità (o direzione)

Nell'esempio

[tex](a,0)+t(1,b)[/tex]

Ora il punto base deve stare sulla retta, quindi basta andare a sostituirlo nell'equazione cartesiana per ottenere 0=2a, e quindi a=0. Per quanto riguarda il vettore velocità, bisogna ricordare che se l'equazione cartesiana è hx+ky+j=0, allora il vettore velocità è un qualunque multiplo di (-k,h), o di (k,-h), che è lo stesso. Nel nostro caso 2x-y=0, quindi un possibile vettore velocità è (1,2). Visto che noi lo cercavamo del tipo (1,b), è chiaro che b=2. Questo modo di fare è quello che poi si usa di più quando siamo nello spazio, quindi tanto vale familiarizzare subito.[/list]

professore per trovare la b ,in rette nel piano 1, non si può sostituire la direzione nella retta in forma cartesiana?? è corretto come procedimento??

e.rapuano

Post by e.rapuano »

Non per fare il guastafeste dopo così tanto tempo, ma se mi trovo a sbagliare questi primi esercizi non voglio avviarmi avanti... :lol:
Nella seconda parte degli esercizi sulle coordinate polari nel piano, agli esercizi 6,16 e 18 mi trovo rispettivamente i valori 2, 0, 1.
E già che ci siamo, negli esercizi di "Rette nel piano 2" numeri: 8,9,10,20 mi trovo (rispettivamente) i valori:
(3,20/3) | rad(9/10)
(15,-7) | rad2/2
(1,-2) | 4/5
(48/13, 36/13) | 13/5rad(10)

GIMUSI

Post by GIMUSI »

e.rapuano wrote:Nella seconda parte degli esercizi sulle coordinate polari nel piano, agli esercizi 6,16 e 18 mi trovo rispettivamente i valori 2, 0, 1.
non ho capito a quali risultati ti riferisci esattamente
e.rapuano wrote:...negli esercizi di "Rette nel piano 2" numeri: 8,9,10,20 mi trovo (rispettivamente) i valori:
(3,20/3) | rad(9/10)
(15,-7) | rad2/2
(1,-2) | 4/5
(48/13, 36/13) | 13/5rad(10)
i n°8 e il n°10 coincidono con quelle che ho trovato anch'io...forse nel pdf si leggono un po' male

per il n°9 ok (15,-7) è il valore corretto

per il n.20 ok (48/13, 36/13) per il punto di intersezione mentre per il coseno confermerei il valore [tex]9\sqrt10/50[/tex] :)
GIMUSI

Post Reply