Ciao a tutti
Vorrei capire una volta per tutte che significa f^-1(B)
qual'è la richiesta?
Io avevo pensato alla funzione inversa (ad esempio quella di x^2 è radice di x) ma alcuni non mi tornano! Sono nel pallone!!!
Funzioni 3
allora anch'io all'inizio avevo fatto come te ma non penso proprio che funzioni così!!!chiedo a qualcuno di correggere la mia spiegazione che ora ti darò.Allora per l'esempio x^2: con l'immagine si fa"variare x in (1,2,5)"
per vedere quali valori assume x^2 "si parte dall'asse x,considerando il valori dati,vai al grafico,vai all'asse y"dove si trova la f(A). con la f^-1(B) è diciamo il contrario. cosideri ]1,26[ sull'asse y...vai al grafico e poi all'asse x!!praticamente consideri l'intervallo dei valori di x che danno i quadrati contenuti sull'asse y considerando sempre l'intervallo dato e in questo caso escludendo gli estremi( l'1 e il 26 perchè intervallo aperto)!!il discorso è un pò contorto...spero di esserti stata d'aiuto e di non aver sbagliato che qualcuno mi corregga se è sbagliato il mio ragionamento!!
per vedere quali valori assume x^2 "si parte dall'asse x,considerando il valori dati,vai al grafico,vai all'asse y"dove si trova la f(A). con la f^-1(B) è diciamo il contrario. cosideri ]1,26[ sull'asse y...vai al grafico e poi all'asse x!!praticamente consideri l'intervallo dei valori di x che danno i quadrati contenuti sull'asse y considerando sempre l'intervallo dato e in questo caso escludendo gli estremi( l'1 e il 26 perchè intervallo aperto)!!il discorso è un pò contorto...spero di esserti stata d'aiuto e di non aver sbagliato che qualcuno mi corregga se è sbagliato il mio ragionamento!!
E.&.V.
-
- Utente in crescita
- Overtrq
- Utente in crescita
Re: Funzioni 3
Scusate ma io continuo a non capire come funziona...
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Uhm, esempi di questo tipo sono discussi in tutte le annate di analisi uno in una delle prime 12 lezioni. Prova a guardarti quelle lezioni di 4 o 5 annate diverse, e vedrai che dovrebbe diventarti tutto più chiaro.
Se poi hai qualche problema su esempi specifici se ne può parlare qui.
Se poi hai qualche problema su esempi specifici se ne può parlare qui.
- Overtrq
- Utente in crescita
Ok, grazie, me le vado a rivedere subito.