Composizione di funzioni

Discussione di esercizi sul Precorso e le parti preliminari del programma
Post Reply
Alessandro
Nuovo utente
Nuovo utente

Composizione di funzioni

Post by Alessandro »

Buongiorno professore, stavo seguendo la lezione sulla definizione di funzione e la composizione di funzioni da remoto e stavo provando come esercizio a dare a quest’ultima una definizione formale.
Qualcosa ho tirato fuori, solo ho qualche dubbi sulla correttezza logica di tale funzione e sopratutto sulla sua efficacia visto che mi sembra eccessivamente lunga.
Potrebbe consigliarmi un modo per migliorarla?
Allego qui sotto una foto:
Attachments
IMG_2042.jpeg
IMG_2042.jpeg (669.09 KiB) Viewed 215 times

Alessandro
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Composizione di funzioni

Post by Alessandro »

Sull’immagine ho sbagliato a scrivere l’ultimo pezzo non che collega B con A ma B con C

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Post by Massimo Gobbino »

Occhio, il disegno in fondo non va bene, o per lo meno la sua metà destra non rappresenta una funzione da B a C. Infatti, per avere una funzione da B a C, deve partire esattamente una freccia da ogni elemento di B.
Non capisco poi cosa vorrebbe essere quella formula enorme all'inizio (un insieme? una proposizione? un predicato?). Così come è scritta mi pare che non abbia nessun senso.
La definizione formale di composizione è quella a metà della pagina 2 della Lezione 3 di quest'anno.

Alessandro
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by Alessandro »

La ringrazio della risposta.
Ho visto anche la lezione di quest’anno sulle funzioni in cui è proprio scritta la definizione di funzione composta, in questo modo ho corretto gli errori, solamente ho un dubbio:
IMG_2044.jpeg
IMG_2044.jpeg (137.68 KiB) Viewed 50 times
All’inizio vengono definite le coppie di Gf e Gg come sottoinsiemi del prodotto cartesiano, ma nella definizione di funzione composta sarebbe meglio specificare che l’elemento b appartiene all’insieme B oppure è superfluo?
Infine ho provato a scrivere un’altra definizione sia per le funzioni che per le funzioni composte e volevo chiederle se le trova corrette:
-Questa è la definizione di funzione vista come insieme per proprietà, in realtà è praticamente identica a quella scritta nel pdf solamente volevo capire se scritti dopo il tale che i quantificatori vanno bene:
IMG_2046.jpeg
IMG_2046.jpeg (73.37 KiB) Viewed 50 times
-Mentre quest’altra è la definizione di funzione composta:
IMG_2045.jpeg
IMG_2045.jpeg (167.91 KiB) Viewed 50 times

Post Reply