Errori nelle lezioni 2019/20
Re: Errori nelle lezioni 2019/20
Mi sembra che ci sia un'imprecisione nella dimostrazione del teorema di immersione nel caso p<d (lezione 31).
Allo step 1 si fa il caso \(p=1\) e \(u \in C^{\infty}_{c}(\mathbb{R}^{d})\).
Allo step 2 si fa il caso \(p\) generico e \(u \in C^{\infty}_{c}(\mathbb{R}^{d})\). A un certo punto dello step 2 si prende \(v(x) = \phi(u(x))\) dove \(\phi(x)=x \cdot |x|^{r}\) e si applica il caso dello step 1 alla funzione \(v\).
Tuttavia la \(v\) è solo \( \in C^{1}_{c}(\mathbb{R}^{d})\) quindi non è proprio vero che si può applicare.
Direi che è sufficiente nello step 1 limitarsi a dimostrarlo per le \(u \in C^{1}_{c}(\mathbb{R}^{d})\) e lasciare inalterato tutto il resto. I passaggi mi sembrano tornare perché si sfrutta soltanto che si può derivare e Gagliardo (per cui mi serve solo continuità di u).
Qualcuno che mi confermi o smentisca?
Allo step 1 si fa il caso \(p=1\) e \(u \in C^{\infty}_{c}(\mathbb{R}^{d})\).
Allo step 2 si fa il caso \(p\) generico e \(u \in C^{\infty}_{c}(\mathbb{R}^{d})\). A un certo punto dello step 2 si prende \(v(x) = \phi(u(x))\) dove \(\phi(x)=x \cdot |x|^{r}\) e si applica il caso dello step 1 alla funzione \(v\).
Tuttavia la \(v\) è solo \( \in C^{1}_{c}(\mathbb{R}^{d})\) quindi non è proprio vero che si può applicare.
Direi che è sufficiente nello step 1 limitarsi a dimostrarlo per le \(u \in C^{1}_{c}(\mathbb{R}^{d})\) e lasciare inalterato tutto il resto. I passaggi mi sembrano tornare perché si sfrutta soltanto che si può derivare e Gagliardo (per cui mi serve solo continuità di u).
Qualcuno che mi confermi o smentisca?
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Confermo io .PIELEO13 wrote: Qualcuno che mi confermi o smentisca?
La cosa è davvero buffa. L'anno precedente avevo fatto la Gagliardo solo per funzioni \(C^\infty_c\), poi qualcuno mi aveva fatto notare che proprio in quel passaggio serviva \(C^1_c\), per cui quest'anno l'ho presa comoda in \(C^0_c\). In realtà anche lo step 1 andava preso in \(C^1_c\).
Solo per completezza: nella Gagliardo la continuità e il supporto compatto non servono nemmeno, ovviamente. Sono solo comodi per fare i conti senza porsi troppi problemi.
Lezione 44, prima facciata. La condizione (iv) è che \(u\) sia soluzione debole di
\(-\int_{\Omega}<A(x)Du,D\varphi> dx = \int_{\Omega} f\varphi\, dx \)
giusto?
\(-\int_{\Omega}<A(x)Du,D\varphi> dx = \int_{\Omega} f\varphi\, dx \)
giusto?
- Massimo Gobbino
Lezione 42. Primissima pagina. Dimostrazione della PSW per immersione. La prima disuguaglianza per \(q<p_*\)
\( ||u||_{\textrm{L}^q(\Omega)}\leq c(p,d,\Omega) ||u||_{\textrm{L}^{p*}(\Omega)}\)
secondo me segue più semplicemente per limitatezza di \(\Omega\)... (probabilmente dire per interpolazione è solo un altro modo di dire la stessa cosa? solo che in tal caso non saprei che esponente usare per avere solo la norma \(p_*\) a RHS)
\( ||u||_{\textrm{L}^q(\Omega)}\leq c(p,d,\Omega) ||u||_{\textrm{L}^{p*}(\Omega)}\)
secondo me segue più semplicemente per limitatezza di \(\Omega\)... (probabilmente dire per interpolazione è solo un altro modo di dire la stessa cosa? solo che in tal caso non saprei che esponente usare per avere solo la norma \(p_*\) a RHS)
- Massimo Gobbino
Ovviamente l’ho scritta sbagliata, e anche scrivere solo per limitatezza di \(\Omega\) non basta (come funzionerebbe?). In realtà per interpolazione si arriva a
\(\|u\|_{L^q(\Omega)}\leq \|u\|_{L^p(\Omega)}^\alpha \cdot \|u\|_{L^{p*}(\Omega)}^{1-\alpha}\)
e a questo punto entrambi i termini si stimano con la full norm in \(W^{1,p}\) per immersione.
P.S. Questo dice che volendo non c'è dipendenza da q. Interessante.
Io direi così (spero di non star prendendo un granchio pauroso) applicando la disuguaglianza di Holder con esponente \(\frac{p_*}{q}>1\):
\(||u||_{\textrm{L}^q(\Omega)}^q \leq \left( \int_{\Omega} |u(x)|^{p_*}dx\right)^{\frac{q}{p_*}}\cdot \textrm{meas}(\Omega)^{1-\frac{q}{p_*}} \leq ||u||_{\textrm{L}^{p_*}(\Omega)}^q \cdot \textrm{meas}(\Omega)^{q\left(\frac{1}{q}-\frac{1}{p_*}\right)},\)
dunque
\(||u||_{\textrm{L}^q(\Omega)} \leq ||u||_{\textrm{L}^{p_*}(\Omega)}\cdot \textrm{meas}(\Omega)^{\frac{1}{q}-\frac{1}{p_*}}.\)
E questo vale per \(q<p_*\), anche nel caso in cui \(q<p\). Se \(q>p\), allora la costante si può rendere indipendente da \(q\) maggiorandola con \(\textrm{meas}(\Omega)^{\frac{1}{p}-\frac{1}{p_*}}\). Potrebbe funzionare?
PS. Chiaramente sto assumendo \(p<d\) e \(q<p_*\)
\(||u||_{\textrm{L}^q(\Omega)}^q \leq \left( \int_{\Omega} |u(x)|^{p_*}dx\right)^{\frac{q}{p_*}}\cdot \textrm{meas}(\Omega)^{1-\frac{q}{p_*}} \leq ||u||_{\textrm{L}^{p_*}(\Omega)}^q \cdot \textrm{meas}(\Omega)^{q\left(\frac{1}{q}-\frac{1}{p_*}\right)},\)
dunque
\(||u||_{\textrm{L}^q(\Omega)} \leq ||u||_{\textrm{L}^{p_*}(\Omega)}\cdot \textrm{meas}(\Omega)^{\frac{1}{q}-\frac{1}{p_*}}.\)
E questo vale per \(q<p_*\), anche nel caso in cui \(q<p\). Se \(q>p\), allora la costante si può rendere indipendente da \(q\) maggiorandola con \(\textrm{meas}(\Omega)^{\frac{1}{p}-\frac{1}{p_*}}\). Potrebbe funzionare?
PS. Chiaramente sto assumendo \(p<d\) e \(q<p_*\)
- Massimo Gobbino
Nessun granchio, va benissimo . Vantaggi della misura finita.
Osservazione forse istruttiva: la formula che hai scritto si può pensare come un caso limite di interpolazione tra \(L^{p*}\) ed un fantomatico \(L^0\). Basta ripercorrere la dimostrazione per rendersene conto.
Riprendendo queste cose in mano per un altro esame mi è venuta in mente un'osservazione banale: nella lezione 47 dimostriamo che compatto + simmetrico => continuo WS. Ma questa cosa è vera anche per operatori (compatti) non simmetrici! Infatti nella dimostrazione basta prendere \(f^*\) al posto di \(f\) e tutto (credo) fila liscio
Vado cauto prima di parlare di errore, perchè probabilmente c'è qualcosa che oggi mi sfugge. Cosa possiamo dire delle derivate di una funzione C infinito a supporto compatto?
In particolare, in riferimento alla lezione 28, nel passo base dell'induzione si dice che \(uD_{x_{i}}\psi\in{L^p}\). Sarebbe ok se anche la derivata di \(\psi\) avesse supporto compatto, ma è solo \(C^{\infty}\). Perchè allora il prodotto è in\( L^p\)?
EDIT: mi riferisco al passo base dell'induzione del lemma "fastidioso"
In particolare, in riferimento alla lezione 28, nel passo base dell'induzione si dice che \(uD_{x_{i}}\psi\in{L^p}\). Sarebbe ok se anche la derivata di \(\psi\) avesse supporto compatto, ma è solo \(C^{\infty}\). Perchè allora il prodotto è in\( L^p\)?
EDIT: mi riferisco al passo base dell'induzione del lemma "fastidioso"
- Massimo Gobbino
La funzione \(\psi\) è a supporto compatto (e \(C^\infty\)). \(D_{x_{i}}\psi\) è a supporto compatto?Massimo Gobbino wrote: ↑Monday 7 June 2021, 17:51Non capisco. In quella dimostrazione \(\psi\) è a supporto compatto.
Per fugare ogni mio dubbio, pongo diversamente la domanda: in \(C_{c}^{\infty}\) sono presenti solo funzioni che hanno supporto compatto e le cui derivate hanno supporto compatto? Se sì, il mio dubbio è risolto e non avevo pienamente afferrato la definizione di \(C_{c}^{\infty}\) . Se no, c'è qualche relazione tra il supporto di una funzione e il supporto della sua derivata?
- Massimo Gobbino
Gulp e doppio gulp! Se una funzione ha supporto compatto vuol dire che è nulla al di fuori di un pallone, ma allora le sue derivate (prime, seconde, 27-esime) coincidono con quelle della funzione nulla fuori dallo stesso pallone. Questo perché la derivata è una operazione "locale".
Si, ovviamente questo lo avevo chiaro, il mio problema era quello che succedeva all'interno del pallone. Alla fine, ne sono venuto a capo: il problema era nella definizione di supporto. Non so perchè negli ultimi giorni lo consideravo come l'insieme dei punti in cui la funzione non si annullasse e senza considerarne quindi la chiusura. Mi sono perso in una banalità La ringrazio per la disponibilitàMassimo Gobbino wrote: ↑Tuesday 8 June 2021, 9:12Gulp e doppio gulp! Se una funzione ha supporto compatto vuol dire che è nulla al di fuori di un pallone, ma allora le sue derivate (prime, seconde, 27-esime) coincidono con quelle della funzione nulla fuori dallo stesso pallone. Questo perché la derivata è una operazione "locale".