integrale improprio
integrale improprio
Buongiorno a tutti i giorni! Sono alle prese con un integrale improprio che non riesco a risolvere:
[tex]\displaystyle\int_{A}{\arctan x\over (x^{2}+y^{2})^{\alpha}}\,dx\,dy[/tex]
Dovrei dimostrare per quali valori di [tex]\alpha[/tex] si ha convergenza.
A è il primo quadrante.
[tex]\displaystyle\int_{A}{\arctan x\over (x^{2}+y^{2})^{\alpha}}\,dx\,dy[/tex]
Dovrei dimostrare per quali valori di [tex]\alpha[/tex] si ha convergenza.
A è il primo quadrante.
-
- Utente in crescita
Re: integrale improprio
[tex]1<\alpha<3/2[/tex]
Va spezzato in due parti: [tex]0<\rho<1[/tex] e [tex]1<\rho<+\infty[/tex]
Va spezzato in due parti: [tex]0<\rho<1[/tex] e [tex]1<\rho<+\infty[/tex]
Ok, così dimostro i valori di [tex]\alpha[/tex] per cui l'integrale converge, cioè:
[tex]1\leq\alpha\leq{3\over2}[/tex]
Ma per i valori all'infuori dell'intervallo dovrei dimostare che diverge a più infinito. ..come fare? Quali minorazioni dovrei fare?
Ma per i valori all'infuori dell'intervallo dovrei dimostare che diverge a più infinito. ..come fare? Quali minorazioni dovrei fare?
allego lo svolgimento dell'eserciziomatt_93 wrote:Ok, così dimostro i valori di [tex]\alpha[/tex] per cui l'integrale converge, cioè:
per la parte "vicino a zero" il criterio asintotico dovrebbe fornire una condizione "se e solo se" sul valore di convergenza [tex]\alpha<3/2[/tex] (con le minorazioni/maggiorazioni non saprei come fare )
per la parte a +infinito si può operare per confronto con due sotto casi mostrando che il valore [tex]\alpha>1[/tex] e un "se e solo se" per la convergenza
- Attachments
-
- 140603 - integrali indefiniti.pdf
- (81.53 KiB) Downloaded 310 times
GIMUSI
GIMUSI wrote:[
per la parte "vicino a zero" il criterio asintotico dovrebbe fornire una condizione "se e solo se" sul valore di convergenza [tex]\alpha<3/2[/tex] (con le minorazioni/maggiorazioni non saprei come fare )
Per farlo con le maggiorazioni/minorazioni basta usare che esiste una costante [tex]C>0[/tex] tale che se [tex]0\leq x
\leq 1[/tex] allora
[tex]Cx \leq \arctan x \leq x.[/tex]
(che in fondo è quello che c'è alla base del confronto asintotico)
Scusate, qualcuno mi aiuti! non mi torna questo integrale . B={(x,y): x^2+y^2<=1, x>=0, y>=0} La funzione è 1-cos(xy)/x^2+y^2 . grazie!!
ha l'aria di convergere...forse si potrebbe provare a minorarlo impiegando la diseguaglianza di [tex]cosx[/tex] per [tex]0\leq x \leq1[/tex] (vd. lez. 52 AM01 2010/11)AntiLover wrote:Scusate, qualcuno mi aiuti! non mi torna questo integrale . B={(x,y): x^2+y^2<=1, x>=0, y>=0} La funzione è 1-cos(xy)/x^2+y^2 . grazie!!
GIMUSI
allego lo svolgimento con la minorazione indicataGIMUSI wrote:ha l'aria di convergere...forse si potrebbe provare a minorarlo impiegando la diseguaglianza di [tex]cosx[/tex] per [tex]0\leq x \leq1[/tex] (vd. lez. 52 AM01 2010/11)AntiLover wrote:Scusate, qualcuno mi aiuti! non mi torna questo integrale . B={(x,y): x^2+y^2<=1, x>=0, y>=0} La funzione è 1-cos(xy)/x^2+y^2 . grazie!!
- Attachments
-
- 140611 - integrali impropri 02.pdf
- (43.37 KiB) Downloaded 273 times
GIMUSI
Ho un problema con un Integrale Improprio:
[tex]$\[\int_{\mathbb{R}\smallsetminus D}^{} \frac{|x|}{(x^2+y^2)^2}dxdy\]$[/tex]
Dove D è un cerchio nel piano con centro nell'origine e raggio 2.
Andando avanti e passando in coordinate polari arrivo a questo punto:
[tex]$\[4\int_2^{\infty} \frac{1}{\rho^2}d\rho\]$[/tex] che essendo facile e svolgendolo viene che converge a 2.
Guardando la Lezione 54 ci sono le condizioni per le quali un Integrale "fuori dal cerchio" converga:
[tex]$\[\int_{E_r} \frac{1}{(\sqrt{x^2+y^2})^\alpha}}dxdy\]$[/tex] converge se [tex]\alpha > 2[/tex] e diverge se [tex]\alpha \le 2[/tex]
Perché accade questo? E' un caso speciale? Qualcuno mi spieghi
Grazie!
[tex]$\[\int_{\mathbb{R}\smallsetminus D}^{} \frac{|x|}{(x^2+y^2)^2}dxdy\]$[/tex]
Dove D è un cerchio nel piano con centro nell'origine e raggio 2.
Andando avanti e passando in coordinate polari arrivo a questo punto:
[tex]$\[4\int_2^{\infty} \frac{1}{\rho^2}d\rho\]$[/tex] che essendo facile e svolgendolo viene che converge a 2.
Guardando la Lezione 54 ci sono le condizioni per le quali un Integrale "fuori dal cerchio" converga:
[tex]$\[\int_{E_r} \frac{1}{(\sqrt{x^2+y^2})^\alpha}}dxdy\]$[/tex] converge se [tex]\alpha > 2[/tex] e diverge se [tex]\alpha \le 2[/tex]
Grazie!
non ho capito cosa non ti è chiaro...la soluzione dell'integrale improprio mi pare correttavolm92 wrote:...
Grazie!
per quanto riguarda gli integrali impropri notevoli nella lezione 54 sono richiamati i casi "padre" di analisi 1 (spiegati ad esempio nella lezione 76 di AM1 2010/11)
GIMUSI
Non mi torna il fatto che, se NON svolgessi l'integrale, e ragionassi sulla convergenza o meno, mi verrebbe che diverge!GIMUSI wrote:non ho capito cosa non ti è chiaro...la soluzione dell'integrale improprio mi pare correttavolm92 wrote:...
Grazie!
per quanto riguarda gli integrali impropri notevoli nella lezione 54 sono richiamati i casi "padre" di analisi 1 (spiegati ad esempio nella lezione 76 di AM1 2010/11)
[tex]$\[4\int_2^{\infty} \frac{1}{\rho^2}d\rho\]$[/tex] dove [tex]\alpha = 2[/tex]
ma converge se [tex]\alpha > 2[/tex] e diverge se [tex]\alpha \le 2[/tex] e quindi direi che diverge a [tex]+\infty[/tex] (in contraddizione con la convergenza che mi risultava prima!)
stai solo facendo un po' di confusione...l'integrale
[tex]$\[4\int_2^{\infty} \frac{1}{\rho^2}d\rho\]$[/tex] dove [tex]\alpha = 2[/tex]
è del tipo "Analisi 1" e converge per [tex]\alpha>1[/tex]
se riguardi bene la lezione 54 è spiegato con chiarezza
è del tipo "Analisi 1" e converge per [tex]\alpha>1[/tex]
se riguardi bene la lezione 54 è spiegato con chiarezza
GIMUSI
Ok, ti ringrazio, come sempre
Buonasera,
non riesco a valutare i valori di [tex]\alpha[/tex] per cui il seguente integrale converga:
[tex]$\[\int_{\mathbb {R}^2} \frac {1}{7+(x^2+y^2)^{\alpha}}dxdy\]$[/tex]
Passando in coordinate polari cartesiane e svolgendo arrivo a questo punto:
[tex]$\[2\pi\int_0^\infty \frac {\rho}{7+\rho^{2\alpha}}d\rho\]$[/tex]
e mi blocco. Non trovo un metodo per andare avanti.
Grazie!
non riesco a valutare i valori di [tex]\alpha[/tex] per cui il seguente integrale converga:
Grazie!
utente disperato! D:
allego un possibile svolgimento...all'inizio pensavo si potesse fare più rapidamente come suggerirebbe l'amico brutaleandi wrote:Buonasera,
Grazie!
volendolo fare per bene con il criterio asintotico ho dovuto considerare due casi...non escludo si possa fare in modo più furbo
- Attachments
-
- 140711 - integrali impropri 03.pdf
- (106.54 KiB) Downloaded 238 times
GIMUSI