test di prova
Moderator: ghisi
test di prova
Qui ci sono due test di prova, ma non le risposte. Tocchera' a voi postare qui sul forum la griglia delle risposte. Quando almeno due di voi concorderanno sulla griglia vi confermero' o meno se e' quella corretta (ma no prima )
- Attachments
-
- testprova2.pdf
- (150.65 KiB) Downloaded 701 times
-
- testprova1.pdf
- (150.68 KiB) Downloaded 725 times
Re: test di prova
ghisi wrote:Qui ci sono due test di prova, ma non le risposte. Tocchera' a voi postare qui sul forum la griglia delle risposte. Quando almeno due di voi concorderanno sulla griglia vi confermero' o meno se e' quella corretta (ma no prima )
Ve ne aggiungo un terzo, ovviamente niente risposte se non li fate da voi!
- Attachments
-
- testprova3.pdf
- (130.03 KiB) Downloaded 431 times
allego le mie risposte al test n°1 con qualche commento sulle soluzioni date
- Attachments
-
- testprova1_sol.pdf
- (646.28 KiB) Downloaded 533 times
GIMUSI
allego le mie risposte al test n°2 con qualche commento sulle soluzioni date
certo che mezzora è veramente poca...o forse è solo questione di allenamento
certo che mezzora è veramente poca...o forse è solo questione di allenamento
- Attachments
-
- testprova2_sol.pdf
- (643.78 KiB) Downloaded 464 times
GIMUSI
allego le mie risposte al test n°3 con commento sulle soluzioni date
questa volta sono riuscito a stare entro i tempi previsti...segno che l'allenamento conta
questa volta sono riuscito a stare entro i tempi previsti...segno che l'allenamento conta
- Attachments
-
- testprova3_sol.pdf
- (594.12 KiB) Downloaded 416 times
GIMUSI
GIMUSI wrote:allego le mie risposte al test n°3 con commento sulle soluzioni date
Qualche osservazione sulle soluzioni di tutti e tre che possono permettere in alcuni casi di "accorciare" i tempi ( per chi deve fare l'esame ).
Test 1
VF8 Basta osservare che la funzione [tex]|x| + |y| \rightarrow + \infty[/tex] se [tex]x^2 + y^2 \rightarrow + \infty[/tex].
MC4 Per dimostrare che esiste il limite non basta [tex]\cos\theta + \sin \theta > 0[/tex] ( risp. [tex]\cos^5\theta + \sin^5 \theta > 0[/tex]) serve che [tex]\cos\theta + \sin \theta >c > 0[/tex] ( risp. [tex]\cos^5\theta + \sin^5 \theta > c > 0[/tex]) .
MC6 La funzione è somma di termini non positivi quindi è [tex]\leq 0[/tex]. Si annulla poi in [tex](0,0)[/tex] che appartiene al dominio, quindi il massimo è 0.
Test 2
VF2 Si può anche fare osservando che è una forma quadratica definita positiva.
VF4 Basta osservare che la funzione è fatta da due pezzi di ordine 4 e l' o-piccolo è del terzo ordine (senza fare i limiti).
VF7 Se è differenza di quadrati non è definita positiva, non c'è bisogno di fare anche la matrice associata (basta uno dei due metodi).
MC4 Dato che [tex]x\leq 1[/tex] nel dominio la funzione è sempre [tex]\leq 1[/tex] e in [tex](1,0)[/tex] (che appartiene al dominio) vale 1.
Test 3
VF8 C'è un termine di ordine 3 quindi non può essere un o-piccolo del quarto ordine.
per quale motivo [tex]\cos\theta + \sin \theta > 0[/tex] non è sufficiente?ghisi wrote: Qualche osservazione sulle soluzioni di tutti e tre che possono permettere in alcuni casi di "accorciare" i tempi ( per chi deve fare l'esame ).
Test 1
MC4 Per dimostrare che esiste il limite non basta [tex]\cos\theta + \sin \theta > 0[/tex] ( risp. [tex]\cos^5\theta + \sin^5 \theta > 0[/tex]) serve che [tex]\cos\theta + \sin \theta >c > 0[/tex] ( risp. [tex]\cos^5\theta + \sin^5 \theta > c > 0[/tex]) .
sì questo mi era chiaro, li intendevo come metodi alternativighisi wrote:
Test 2
VF7 Se è differenza di quadrati non è definita positiva, non c'è bisogno di fare anche la matrice associata (basta uno dei due metodi).
GIMUSI
GIMUSI wrote:per quale motivo [tex]\cos\theta + \sin \theta > 0[/tex] non è sufficiente? .ghisi wrote: Qualche osservazione sulle soluzioni di tutti e tre che possono permettere in alcuni casi di "accorciare" i tempi ( per chi deve fare l'esame ).
Test 1
Se una quantità è solo positiva non è detto che non possa tendere a zero: ad esempio potresti avere
[tex]f(\rho, \theta) = \rho \sin \theta[/tex]
con [tex]\rho \rightarrow + \infty[/tex] e [tex]0< \theta \leq \frac{\pi}{2}[/tex].
In questo caso il tuo ragionamento sembrerebbe funzionare allo stesso modo, ma se consideri la restrizione [tex]f(\rho, 1/\rho^2)[/tex] questa ha limite zero.
Oppure anche la funzione [tex]xy[/tex] sul primo quadrante ESCLUSI gli assi.
Certo, ma volevo fosse chiaro per tutti gli altri utenti .GIMUSI wrote:sì questo mi era chiaro, li intendevo come metodi alternativighisi wrote: Test 2
"le diseguaglianze strette non passano al limite"...si diceva ad analisi 1...mi pare sia un discorso del tutto analogoghisi wrote: Se una quantità è solo positiva non è detto che non possa tendere a zero: ad esempio potresti avere
[tex]f(\rho, \theta) = \rho \sin \theta[/tex]
con [tex]\rho \rightarrow + \infty[/tex] e [tex]0< \theta \leq \frac{\pi}{2}[/tex].
In questo caso il tuo ragionamento sembrerebbe funzionare allo stesso modo, ma se consideri la restrizione [tex]f(\rho, 1/\rho^2)[/tex] questa ha limite zero.
Oppure anche la funzione [tex]xy[/tex] sul primo quadrante ESCLUSI gli assi.
grazie per il chiarimento
GIMUSI
YESGIMUSI wrote: "le diseguaglianze strette non passano al limite"...si diceva ad analisi 1...mi pare sia un discorso del tutto analogo
Avendo fallito miseramente nel test del primo appello mi chiedevo se fosse possibile avere altri test di prova su cui cimentarmi per potermi velocizzare e fare meno errori al prossimo appello. Grazie in anticipo
Ci sono anche tutti quelli sull'eserciziario: in parte sono solo a risposta chiusa/aperta, in parte solo a risposta multipla, ma le domande sono piu' o meno sempre le stesse. Se sai fare tutti quelli non dovresti aver problemi con il test...
Era per velocizzarmi ulteriormente in quanto sono lento e il tempo non è molto, la ringrazio molto per la risposta più che tempestiva comunque