Geometria nello spazio 2
Geometria nello spazio 2
allego le soluzioni con svolgimento del test n.15 "Geometria nello spazio 2"
nella rev01 è stato completato l'esercizio 3 che era rimasto monco delle parti (b) e (c)
nella rev02 su segnalazione di odraode è stato corretto un errore nell'esercizio 5 (i)
nella rev01 è stato completato l'esercizio 3 che era rimasto monco delle parti (b) e (c)
nella rev02 su segnalazione di odraode è stato corretto un errore nell'esercizio 5 (i)
- Attachments
-
- AL_Esercizi - Test 15 - GEOMETRIA NELLO SPAZIO 02_rev02.pdf
- (807.42 KiB) Downloaded 243 times
Last edited by GIMUSI on Monday 13 January 2014, 21:57, edited 2 times in total.
GIMUSI
-
- Utente in crescita
Re: Geometria nello spazio 2
mi trovo con tutti i risultati, complimenti per il lavoro che hai fatto mettendo tutte le soluzioni! mi hai dato una mano incredibile!
grazie...mi fa piacere che questo sia apprezzato e soprattuto utile per qualcuno...anche per me è utilissimo scambiare opinioni e idee su questo forum...ti consente e obbliga ad approfondire molto le coseGiorgio9092 wrote:mi trovo con tutti i risultati, complimenti per il lavoro che hai fatto mettendo tutte le soluzioni! mi hai dato una mano incredibile!
tra l'altro nel frattempo mi sono accorto che mi ero scordato di completare il (noiosissimo) esercizio 3...ho aggiornato il pdf in rev01
GIMUSI
GIMUSI sono d'accordo con tutte le tue soluzioni tranne il punto 5i.
Ho seguito questa strategia: trovo la retta in forma parametrica cui appartiene il centro C della sfera.
Siccome i due piani tangenti alla sfera sono paralleli, allora il centro della sfera deve essere equidistante dai due piani.
Trovo la distanza tra i due piani come differenza delle loro distanze dall'origine. Quindi impongo che il punto C appartenga alla retta e che disti la metà della distanza fra i due piani.
Passando ai conti:
retta) [tex](1,0,-1)+t(0,2,4)[/tex]
dist(O,piano1) = [tex]\dfrac 3 {\sqrt 6}[/tex]
dist(O,piano2) = [tex]\dfrac 4 {\sqrt 6}[/tex]
dist(piano1,piano2) = [tex]\dfrac 1 {\sqrt 6}[/tex]
Dunque C deve distare [tex]\dfrac 1 {2\sqrt 6}[/tex] da entrambi i piani
Usando la formula della distanza del punto [tex]C = (1,2t,4t-1)[/tex] dai piani ottengo:
[tex]\dfrac {|1+2t+8t-2-3|} {\sqrt 6} = \dfrac 1 {2\sqrt 6}[/tex]
[tex]\dfrac {|1+2t+8t-2-4|} {\sqrt 6} = \dfrac 1 {2\sqrt 6}[/tex]
che hanno in comune la soluzione [tex]t=\dfrac 9 {20}[/tex]
Quindi il centro è [tex]C=(1,\dfrac 9 {10}, \dfrac 4 5 )[/tex]
Il raggio è naturalmente [tex]r = \dfrac 1 {2\sqrt 6}[/tex], lo stesso raggio della tua soluzione.
L'equazione della sfera è [tex](x-1)^2+(y-\dfrac{9}{10})^2+(z-\dfrac{4}{5})^2 = \dfrac 1 {24}[/tex].
Infine ho un dubbio...
Per il punto 6... una sfera può essere tangente ad un cono solo come hai fatto nella tua soluzione? Perché se fosse messa in altro modo, per esempio esternamente, non saprei come fare. Cosa significa effettivamente tangente in R3? Non è più limitato al concetto di intersezione in un solo punto come in R2?
Ho seguito questa strategia: trovo la retta in forma parametrica cui appartiene il centro C della sfera.
Siccome i due piani tangenti alla sfera sono paralleli, allora il centro della sfera deve essere equidistante dai due piani.
Trovo la distanza tra i due piani come differenza delle loro distanze dall'origine. Quindi impongo che il punto C appartenga alla retta e che disti la metà della distanza fra i due piani.
Passando ai conti:
retta) [tex](1,0,-1)+t(0,2,4)[/tex]
dist(O,piano1) = [tex]\dfrac 3 {\sqrt 6}[/tex]
dist(O,piano2) = [tex]\dfrac 4 {\sqrt 6}[/tex]
dist(piano1,piano2) = [tex]\dfrac 1 {\sqrt 6}[/tex]
Dunque C deve distare [tex]\dfrac 1 {2\sqrt 6}[/tex] da entrambi i piani
Usando la formula della distanza del punto [tex]C = (1,2t,4t-1)[/tex] dai piani ottengo:
[tex]\dfrac {|1+2t+8t-2-3|} {\sqrt 6} = \dfrac 1 {2\sqrt 6}[/tex]
[tex]\dfrac {|1+2t+8t-2-4|} {\sqrt 6} = \dfrac 1 {2\sqrt 6}[/tex]
che hanno in comune la soluzione [tex]t=\dfrac 9 {20}[/tex]
Il raggio è naturalmente [tex]r = \dfrac 1 {2\sqrt 6}[/tex], lo stesso raggio della tua soluzione.
L'equazione della sfera è [tex](x-1)^2+(y-\dfrac{9}{10})^2+(z-\dfrac{4}{5})^2 = \dfrac 1 {24}[/tex].
Infine ho un dubbio...
Per il punto 6... una sfera può essere tangente ad un cono solo come hai fatto nella tua soluzione? Perché se fosse messa in altro modo, per esempio esternamente, non saprei come fare. Cosa significa effettivamente tangente in R3? Non è più limitato al concetto di intersezione in un solo punto come in R2?
hai ragione...in uno degli ultimi passaggi ho sbagliato un segno...corretto quello, si ottiene il valore t=9/20odraode wrote:...che hanno in comune la soluzione [tex]t=\dfrac 9 {20}[/tex]
ho interpretato la tangenza cono sfera nel senso che tutte le generatrici del cono sono tangenti alla sfera...in tal modo fissata la sfera ed il vertice il cono tangente è unico...Infine ho un dubbio...
se la tangenza fosse esterna credo che si avrebbero infiniti coni con asse ortogonale alla congiungente vertice del cono-centro della sfera...si potrebbe provare a risolvere anche questo caso
GIMUSI
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Hai perfettamente ragione, grazie della segnalazione. Sono stato impreciso io nel formulare l'esercizio . Quello che intendevo era la tangenza a tutte le generatrici, con il cono che avvolge la sfera come se fosse la pallina di gelato, condizione che rende unico il cono.odraode wrote:Infine ho un dubbio...
- eclipse-sk
- Utente in crescita
Ciao! Gimusi ma che procedimento hai usato per ricavare il cono dell'esercizio 6.. sono ore che ci sto sbattendo la testa..
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Suggerimento: il primo passaggio potrebbe essere trovare l'angolo di apertura del cono (o meglio il suo coseno), cosa che si può fare ragionando in una sezione piana.
dai un'occhiata al thread "Geometria nello spazio 1" http://forum.dma.unipi.it/Studenti/view ... =33&t=1186 dovresti trovarci molte indicazioni utilieclipse-sk wrote:Ciao! Gimusi ma che procedimento hai usato per ricavare il cono dell'esercizio 6.. sono ore che ci sto sbattendo la testa..
GIMUSI