Limite con due parametri
Limite con due parametri
Salve a tutti.
Sto avendo difficoltà nel risolvere il seguente limite:
\(\displaystyle\lim_{x\to 0} x \cdot\tan\left(xa+\arctan\frac{b}{x}\right)\)
ho provato per prima cosa a supporre i due parametri =1 per studiare il limite "pulito", ma non esco dalla forma indeterminata 0(infinito) che ho provato a risolvere con un cambio di variabile y=arctg(1/x).
Il limite proposto è tratto da un eserciziario dove gli unici strumenti incontrati per il calcolo dei limiti fino a quel punto sono teoremi algebrici,cambi di variabile e lim notevoli.
Un input per qualche ragionamento?
Grazie anticipatamente.
[EDIT by Massimo Gobbino] Ho risistemato la formula
Sto avendo difficoltà nel risolvere il seguente limite:
\(\displaystyle\lim_{x\to 0} x \cdot\tan\left(xa+\arctan\frac{b}{x}\right)\)
ho provato per prima cosa a supporre i due parametri =1 per studiare il limite "pulito", ma non esco dalla forma indeterminata 0(infinito) che ho provato a risolvere con un cambio di variabile y=arctg(1/x).
Il limite proposto è tratto da un eserciziario dove gli unici strumenti incontrati per il calcolo dei limiti fino a quel punto sono teoremi algebrici,cambi di variabile e lim notevoli.
Un input per qualche ragionamento?
Grazie anticipatamente.
[EDIT by Massimo Gobbino] Ho risistemato la formula
Re: Limite con due parametri
non so se ho interpretato bene il limite ma mi pare che per come è scritto sia nella forma 0*1=0
ci sono delle limitazione al segno di a e b?
ci sono delle limitazione al segno di a e b?
GIMUSI
No nessuna limitazione.
Provo ad allegare il testo, devo imparare come si scrive con latex...
Provo ad allegare il testo, devo imparare come si scrive con latex...
- Attachments
-
- limite parametrico.pdf
- (130.68 KiB) Downloaded 327 times
io proverei a sfruttare la relazione \(arctan(x)=\pm \pi/2-arctan(1/x)\)
GIMUSI
rimane un pi/2 in giro che manda a infinito la tg se non sbaglio
ho provato a svolgerlo partendo come detto...fammi sapere se torna anche a te
- Attachments
-
- 170116 - Limite con due parametri.pdf
- (91.18 KiB) Downloaded 322 times
GIMUSI
per il latex puoi dare un'occhiata sul web...qui ad esempio https://en.wikibooks.org/wiki/LaTeX/MathematicsUncle wrote:...devo imparare come si scrive con latex...
inoltre negli stessi messaggi che trovi qui...puoi aprirli e vedere come son fatte le formule e usare se occorre il copia/incolla
GIMUSI
Ma non saprei rispondere (per ora) in quanto i limiti con gli sviluppi non li ho ancora affrontati...GIMUSI wrote:ho provato a svolgerlo partendo come detto...fammi sapere se torna anche a te
Tornerò su quello svolgimento a tempo debito allora .
Con strumenti diversi non se ne esce?
Grazie per la disponibilità e la guida per il latex.
per la prima parte ce la si può cavare con i limiti notevoli (come vedrai ciò è equivalente agli sviluppini utilizzati prima)Uncle wrote:...
Con strumenti diversi non se ne esce?...
per la seconda parte (caso a*b=1) temo invece che non ci sia nulla da fare visto che si deve ricorrere a uno sviluppo di ordine superiore...a meno che non ci sia qualche barbatrucco
allego uno svolgimento della prima parte con i limiti notevoli
- Attachments
-
- 170116 - Limite con due parametri_bis.pdf
- (63.77 KiB) Downloaded 310 times
GIMUSI
ripensandoci meglio credo che si riesca a risolvere abbastanza facilmente anche senza sviluppi, studiando la prima parte come già fatto e poi studiando il caso particolare di a*b=1 sfruttando i limiti notevole e qualche diseguaglianza per cogliere il segno dell'infinito che viene fuori
GIMUSI
Effettivamente guardando lo svolgimento nel secondo allegato, che utilizza i notevoli e la relazione dell'arctg, è come il primo proposto omettendo o piccolo.
L'unica cosa che non mi torna è quel meno che salta fuori, magari è una banalità ma non riesco a coglierla.
Per esempio supponendo ab=1 e x che tende a 0+ ?
L'unica cosa che non mi torna è quel meno che salta fuori, magari è una banalità ma non riesco a coglierla.
Per esempio supponendo ab=1 e x che tende a 0+ ?
il segni meno è dovuto al fatto che il coseno al numeratore e il seno al denominatore hanno segno discordeUncle wrote:...L'unica cosa che non mi torna è quel meno che salta fuori, magari è una banalità ma non riesco a coglierla...
allego qui lo svolgimento versione "ter" con soli sviluppini
- Attachments
-
- 170116 - Limite con due parametri_ter.pdf
- (105.77 KiB) Downloaded 290 times
GIMUSI
...infatti!!Uncle wrote:...magari è una banalità ma non riesco a coglierla...
Ok ok ci sono mi convince appieno tutto lo svolgimento mi ero fissato su una strada senza pensare ad altre vie possibili.
Grazie mille.