esercizio molto particolare sulle serie numeriche
-
- Utente in crescita
esercizio molto particolare sulle serie numeriche
Mi servirebbe aiuto con un esercizio sulle serie numeriche, che ha dato dei grattacapi anche a matematici esperti. La traccia dell'esercizio la metto in allegato
La difficoltà sta proprio nel fatto che le due successioni devono necessariamente essere decrescenti. Per quanto mi sforzi non riesco a trovare due successioni che soddisfino tale richiesta. Ringrazio tutti quelli che mi vorrano aiutare, non so più a chi chiedere
La difficoltà sta proprio nel fatto che le due successioni devono necessariamente essere decrescenti. Per quanto mi sforzi non riesco a trovare due successioni che soddisfino tale richiesta. Ringrazio tutti quelli che mi vorrano aiutare, non so più a chi chiedere
- Attachments
-
- Cattura.JPG (19.96 KiB) Viewed 7219 times
-
- Utente in crescita
Re: esercizio molto particolare sulle serie numeriche
professor Gobbino, lei saprebbe dirmi come risolvere questo esercizio?
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Eheh, questo è un grande classico, e si può anche rendere un pelino più difficile richiedendo che le sue successioni siano decrescenti.
-
- Utente in crescita
si infatti mi riferisco proprio al richiedere che le due successioni siano decrescenti, perchè senza quella richiesta sono in grado di trovare tranquillamente le due successioni
- Massimo Gobbino
Un primo aiutino, per quanto in apparenza controcorrente, potrebbe essere dire che
-
- Utente in crescita
nel caso in cui le due successioni non debbano necessariamente essere decrescenti possiamo considerare a_n=1+(-1)^n+1/n^2 e
b_n=1+(-1)^(n+1)+1/n^2.
In questo caso le serie di a_n e b_n sono divergenti e il minimo tra a_n e b_n vale 1/n^2, quindi la serie minimo è convergente. Però il problema è che non so come scegliere due successioni decrescenti che soddisfino tale richiesta
b_n=1+(-1)^(n+1)+1/n^2.
In questo caso le serie di a_n e b_n sono divergenti e il minimo tra a_n e b_n vale 1/n^2, quindi la serie minimo è convergente. Però il problema è che non so come scegliere due successioni decrescenti che soddisfino tale richiesta
- Massimo Gobbino
Le due successioni si devono "scambiare", ma sempre più lentamente.
Con questo stesso trucco si fanno dei giochetti spettacolari!
Con questo stesso trucco si fanno dei giochetti spettacolari!
-
- Utente in crescita
la ringrazio per la sua risposta, penso di aver capito il suo ragionamento. Adesso come a faccio a scrivere analiticamente le due successioni?
- Massimo Gobbino
E perché dovresti? E soprattutto, cosa vuol dire "scrivere analiticamente"? Non vorrai mica una "formula", magari che usi pure solo le funzioni "elementari"? E quali sarebbero poi le funzioni "elementari"? Forget it!matematico86 wrote:Adesso come a faccio a scrivere analiticamente le due successioni?
Quello che si può fare è definire per ricorrenza la successione dei punti di switch (cioè i valori interi in cui avvengono gli scambi), e poi a quel punto definire \(a_n\) e \(b_n\) tratto per tratto.
A dir la verità a posteriori si potrebbe pure avere un formulone per i punti di switch, ma a che serve?
- Massimo Gobbino
E perché dovresti? E soprattutto, cosa vuol dire "scrivere analiticamente"? Non vorrai mica una "formula", magari che usi pure solo le funzioni "elementari"? E quali sarebbero poi le funzioni "elementari"? Forget it!matematico86 wrote:Adesso come a faccio a scrivere analiticamente le due successioni?
Quello che si può fare è definire per ricorrenza la successione dei punti di switch (cioè i valori interi in cui avvengono gli scambi), e poi a quel punto definire \(a_n\) e \(b_n\) tratto per tratto.
A dir la verità a posteriori si potrebbe pure avere un formulone per i punti di switch, ma a che serve?
-
- Utente in crescita
con analiticamente intendo di definire a_n a cosa è uguale e b_n a cosa è uguale, poichè nell'esercizio è richiesto di determinare esplicitamente le due successioni.