Per il punto (a) si può direttamente dire che controllando la norma in \(W^{1,4}\) (grazie alla Poincarè) controllo la norma \(L^\infty\) (su tutte contemporaneamente) e quindi concludere?Massimo Gobbino wrote:Più nessuno che sta facendo esercizi? Tocca a me provare a rispondere?
Intanto in quell'esercizio è importante capire la morale che ci sta sotto.
Simulazione scritto d'esame
Re: Simulazione scritto d'esame
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Uhm, Poincaré? Semmai teoremi di immersione.gino wrote:controllando la norma in \(W^{1,4}\) (grazie alla Poincarè) controllo la norma \(L^\infty\)
Tutte chi?gino wrote:la norma \(L^\infty\) (su tutte contemporaneamente)
Comunque la sostanza è corretta: si conclude anche direttamente sfruttando il teorema di immersione continua di \(W^{1,4}\) in \(L^\infty\).
Provo a esplicitare la prima parte.
Mi metto \(W^{1,4}_0\), così che se trovo qui il min so che è un inf per le \(C^{\infty}_c\) (giusto?).
Prendo una sottosuccessione in un sottolivello.
Innanzitutto stimo la norma del gradiente grazie al vincolo: i gradienti della mia successione sono equilimitati.
Poi posso dire, con i teoremi di immersione, di essere in \(L^{\infty}\) e
sono anche equi-Holder perché per questa stima mi basta la stima sui gradienti.
Se volessi usare Ascoli Arzelà mi servirebbe una equilimitatezza, ma anche se volessi usare Rellich dovrei avere una equilimitatezza per le norme \(L^4\) delle funzioni.
Di primo acchito mi sembra che questa limitatezza si possa ottenere in due modi:
1) dal funzionale (Strada che visto il seno iperbolico non saprei bene percorrere)
2) da una disuguaglianza tipo Poincarè
Scelgo la seconda strada e in particolare farei così:
\(\left\lVert u\right\rVert _{\infty} \leq c(p,d,\Omega)\bigg( \left\lVert u\right\rVert _4 + \left\lVert \nabla u\right\rVert _4 \bigg) \leq c'(p,d,\Omega) \left\lVert u\right\rVert _{\infty} +c(p,d,\Omega)\left\lVert \nabla u\right\rVert _4\).
Portando a sinistra, raccogliendo, dividendo. Se volessi usare Rellich potrei fare un discorso simile con \(\left\lVert u\right\rVert _4\).
In questo caso è proprio una Poincarè.
Se non uso questa, come stimo la norma \(L^{\infty}\) o \(L^4\) delle funzioni? Se non stimo uniformemente tale norma come procedo col metodo diretto?
Mi metto \(W^{1,4}_0\), così che se trovo qui il min so che è un inf per le \(C^{\infty}_c\) (giusto?).
Prendo una sottosuccessione in un sottolivello.
Innanzitutto stimo la norma del gradiente grazie al vincolo: i gradienti della mia successione sono equilimitati.
Poi posso dire, con i teoremi di immersione, di essere in \(L^{\infty}\) e
sono anche equi-Holder perché per questa stima mi basta la stima sui gradienti.
Se volessi usare Ascoli Arzelà mi servirebbe una equilimitatezza, ma anche se volessi usare Rellich dovrei avere una equilimitatezza per le norme \(L^4\) delle funzioni.
Di primo acchito mi sembra che questa limitatezza si possa ottenere in due modi:
1) dal funzionale (Strada che visto il seno iperbolico non saprei bene percorrere)
2) da una disuguaglianza tipo Poincarè
Scelgo la seconda strada e in particolare farei così:
\(\left\lVert u\right\rVert _{\infty} \leq c(p,d,\Omega)\bigg( \left\lVert u\right\rVert _4 + \left\lVert \nabla u\right\rVert _4 \bigg) \leq c'(p,d,\Omega) \left\lVert u\right\rVert _{\infty} +c(p,d,\Omega)\left\lVert \nabla u\right\rVert _4\).
Portando a sinistra, raccogliendo, dividendo. Se volessi usare Rellich potrei fare un discorso simile con \(\left\lVert u\right\rVert _4\).
In questo caso è proprio una Poincarè.
Se non uso questa, come stimo la norma \(L^{\infty}\) o \(L^4\) delle funzioni? Se non stimo uniformemente tale norma come procedo col metodo diretto?
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Uhm, non capisco molte parti del post precedente. Mi sembra tutto molto più semplice.
Gli stessi ingredienti si possono ricucinare nel seguente modo.
Gli stessi ingredienti si possono ricucinare nel seguente modo.
Mi è parso interessante il punto 4b della Christmas edition (e non sono sicuro di avere una soluzione corretta, sicuramente non è completa)
se \(f \in W^{25,12}(\mathbb{R}^{2018})\) allora \(Tr(f) \in W^{24,q}(\mathbb{R}^{2017})\) dove \(q\in [ 12 ;\frac{12(2018-1)}{2018-12} ]\) (usando lo stesso argomento usato in classe per le \(C^\infty_c\) controllo le norme delle derivate con le derivate immediatamente successive e per approssimazione sulle sobolev, questo è il punto che mi è parso interessante, ma di cui vorrei un riscontro) a quel punto uso le immersioni di sobolev per \(W^{24,\frac{12(2018-1)}{2018-12}}\) in \(L^{q^*}\) (dove \(q^*=\frac{2017q}{2017-24q}\) e \(q=\frac{12(2018-1)}{2018-12}\)) per cui per interpolazione concludo che \(Tr(f) \in L^p\) per \(p \in [12; q^* ]\).
Ora avrei dei problemi a mostrare che la stima è ottimale dall'alto (intuitivamente direi che basta usare i soliti ingredienti, ma mettendo tutte le cose insieme i calcoli mi sembrano troppo brutti)
se \(f \in W^{25,12}(\mathbb{R}^{2018})\) allora \(Tr(f) \in W^{24,q}(\mathbb{R}^{2017})\) dove \(q\in [ 12 ;\frac{12(2018-1)}{2018-12} ]\) (usando lo stesso argomento usato in classe per le \(C^\infty_c\) controllo le norme delle derivate con le derivate immediatamente successive e per approssimazione sulle sobolev, questo è il punto che mi è parso interessante, ma di cui vorrei un riscontro) a quel punto uso le immersioni di sobolev per \(W^{24,\frac{12(2018-1)}{2018-12}}\) in \(L^{q^*}\) (dove \(q^*=\frac{2017q}{2017-24q}\) e \(q=\frac{12(2018-1)}{2018-12}\)) per cui per interpolazione concludo che \(Tr(f) \in L^p\) per \(p \in [12; q^* ]\).
Ora avrei dei problemi a mostrare che la stima è ottimale dall'alto (intuitivamente direi che basta usare i soliti ingredienti, ma mettendo tutte le cose insieme i calcoli mi sembrano troppo brutti)
Si qui mi ero espresso male intendevo dire grazie alla Poincarè controllo la norma \(W^{1,4}\), quindi grazie alle immersioni di sobolev la norma \(L^\infty\) di tutte contemporaneamente, quindi ho equilimitatezza e concludo. Avevo circa in menteMassimo Gobbino wrote:Uhm, Poincaré? Semmai teoremi di immersione.gino wrote:controllando la norma in \(W^{1,4}\) (grazie alla Poincarè) controllo la norma \(L^\infty\)
Massimo Gobbino wrote:
Non ho ben capito questo ragionamento sul 4b della christmas edition,
Per questo esercizio in particolare ragionerei così: la \(g\) non è che la traccia di \(f\) sull'iperpiano \(x_{2018} = \sum_1^{2017} x_i\), quindi posso stimare \(||g||_{L^{12}(\mathbb{R}^{2017})} \leq c ||f||_{1,12,\mathbb{R}^{2018}}\). Si può poi applicare il risultato di improvement, ponendo quell'\(r\) della dimostrazione non uguale a \(p/p'\) ma a \(p^*/p'\), dove il \(p^*\) però è quello dell'immersione con \(m\) generico e \(mp<d\), ottenendo che \(g\) sta in \(L^{\frac{p(d-m)}{d-mp}}\) (quell'esponente è circa 13,9), e per interpolazione in tutti gli \(L^p\) intermedi.
Per quanto riguarda l'ottimalità di questo risultato, non sono ancora sicuro...
nel senso che mi torna nel caso p=1 che si stimino le derivate parziali della traccia con le derivate seconde della funzione, come nella dimostrazione a lezione partendo da \(u_x(x,0) = - \int_{0}^{+\infty}u_{xy}(x,y)dy\) e giungendo a \(||u_x(x,0)||_{L^1(\mathbb{R}^{d-1})} \leq ||u_{xy}||_{L^1(\mathbb{R}^d_+)}\). Però dalla stima con p=1 non vedo come passare a quella con p generico, forse ci vuole una \(v\) ausiliaria più furba.gino wrote: se \(f \in W^{25,12}(\mathbb{R}^{2018})\) allora \(Tr(f) \in W^{24,q}(\mathbb{R}^{2017})\) dove \(q\in [ 12 ;\frac{12(2018-1)}{2018-12} ]\) (usando lo stesso argomento usato in classe per le \(C^\infty_c\) controllo le norme delle derivate con le derivate immediatamente successive e per approssimazione sulle sobolev, questo è il punto che mi è parso interessante, ma di cui vorrei un riscontro)
Per questo esercizio in particolare ragionerei così: la \(g\) non è che la traccia di \(f\) sull'iperpiano \(x_{2018} = \sum_1^{2017} x_i\), quindi posso stimare \(||g||_{L^{12}(\mathbb{R}^{2017})} \leq c ||f||_{1,12,\mathbb{R}^{2018}}\). Si può poi applicare il risultato di improvement, ponendo quell'\(r\) della dimostrazione non uguale a \(p/p'\) ma a \(p^*/p'\), dove il \(p^*\) però è quello dell'immersione con \(m\) generico e \(mp<d\), ottenendo che \(g\) sta in \(L^{\frac{p(d-m)}{d-mp}}\) (quell'esponente è circa 13,9), e per interpolazione in tutti gli \(L^p\) intermedi.
Per quanto riguarda l'ottimalità di questo risultato, non sono ancora sicuro...
In realtà volevo semplicemente dire che puoi considerare l'operatore di restrizione \(C^{\infty}_c(\mathbb{R}^{2018}) \to C^{\infty}_c(\mathbb{R}^{2017})\) e questo ne induce uno lineare e continuo da \(W^{25,12}(\mathbb{R}^{2018})\to W^{24,q}\) con \(q=\frac{12(2018-1)}{2018-12}\). Il punto è che per u C-infinito abbiamo \(\Vert {\frac{\partial D^\alpha Tr(u)}{\partial x_i}}\Vert_{L^q}=\Vert {\frac{\partial Tr(D^\alpha u)}{\partial x_i}}\Vert_{L^q}\le c(\alpha,i) \Vert{D^\alpha u}\Vert_{W^{1,12}} \le \Vert{u}\Vert_{W^{25,12}}\), (come abbiamo fatto in classe, alla fine sto solo stimando la norma della traccia di una funzione con quelle della funzione e delle sue derivate). quindi sommando su tutte le derivate fino alla 24 ottengo per \(u \in C^\infty_c\) chealeM wrote:Non ho ben capito questo ragionamento sul 4b della christmas edition,
\(\Vert{Tr(u)}\Vert_{W^{24,q}} \le c \Vert{u}\Vert_{W^{25,12}}\), quindi per densità riesco a estendere l'operatore a \(W^{25,12}(\mathbb{R}^{2018}) \to W^{24,q}(\mathbb{R}^{2017})\) (quel controllo sulle norme mi garantisce proprio che mando successioni di cauchy in successioni di cauchy)
Se non ci sono errori dal mio ragionamento successivo l'esponente viene circa 14,08