Max, min, inf, sup
Max, min, inf, sup
Ciao a tutti sono bloccato su questo esercizio, E={(x+y)log|x+y|} x=[-1,1) y=(-1,1] trovare max min, inf e sup
Re: Max, min, inf, sup
sup e inf per trovarli penso che basti sotituire rispettivamente i punti(-1,-1) e (1,1). Max e min invece mi pare siano più difficili da trovare cercandoli con i punti stazionari. Magari sono semplicemente sul bordo dell'insieme di partenzatrida wrote:Ciao a tutti sono bloccato su questo esercizio, E={(x+y)log|x+y|} x=[-1,1) y=(-1,1] trovare max min, inf e sup
Io ho provato a fare così :
1) Metto t=x+y quindi t avrebbe come punti di insieme (-2,2)
2) la funzione diventa tlog(t) che ha come inf -2log2 e sup 2log2 senza avere max e min.
Però non sono molto sicuro
2) la funzione diventa tlog(t) che ha come inf -2log2 e sup 2log2 senza avere max e min.
max e min esistono per forza per Weirstrass perchè il dominio è compatto. Andando a fare le derivate parziali però non mi pare che se ne escatrida wrote:Io ho provato a fare così :
il dominio non mi pare molto compatto eh...è limitato ma non chiusoValerio wrote:...
max e min esistono per forza per Weirstrass perchè il dominio è compatto. Andando a fare le derivate parziali però non mi pare che se ne esca
GIMUSI
si giusto!, quindi max e min direi che non esistono perchè vorrebbero essere il sup e l'infGIMUSI wrote:il dominio non mi pare molto compatto eh...è limitato ma non chiusoValerio wrote:...
max e min esistono per forza per Weirstrass perchè il dominio è compatto. Andando a fare le derivate parziali però non mi pare che se ne esca
Ok, grazie mille a tutti
allego un possibile svolgimento
- Attachments
-
- 171020 - Max, min, inf, sup.jnt.pdf
- (90.54 KiB) Downloaded 281 times
GIMUSI
Come mai ha dovuto trovare dei punti interni ?
l'ho fatto così perché avevo già incominciato in questo modo da primatrida wrote:Come mai ha dovuto trovare dei punti interni ?
la tua idea di studiare la funzione in t mi pare più efficiente
in ogni caso per inf e sup un'occhiata all'interno va data a meno che non trovi degli infiniti sul bordo
GIMUSI
Ok, grazie mille.
Per caso sul sito ci sono altri esercizi del gente per analisi 1 ?
certo nei vari thread ci sono numerosi esercizi con relative discussionitrida wrote:...
se hai la pazienza di cercarli e leggerli possono sicuramente essere utili
GIMUSI
Grazie mille
allego un secondo svolgimento più furbo secondo il metodo proposto qui da trida
- Attachments
-
- 171020 - Max, min, inf, sup_rev01.pdf
- (44.75 KiB) Downloaded 236 times
GIMUSI