integrale improprio
integrale improprio
Buongiorno, per determinare la convergenza di questi integrali impropri, tutti con la stessa integranda, quale strada conviene seguire? Determinare la.primitiva oppure usare qualche confronto?
- Attachments
-
- IMG_20170725_125534.jpg (2.33 MiB) Viewed 7530 times
- Federico.M
- Presenza fissa
- Posts: 138
- Joined: Saturday 28 May 2016, 6:57
- Location: Montecatini Terme
Re: integrale improprio
Ciao Valerio, credo che, prima di provare a trovare una primitiva della funzione integranda, dovresti utilizzare il criterio del confronto, almeno per il primo integrale... che sembra convergere senza difficoltà per confronto, appunto, con la funzione 1/x^2...
Federico
Re: integrale improprio
Il primo converge, il secondo direi che è un integrale proprio perché l'unica cosa che tende a +infinito è l'argomento dell' arcotangente quindi entra in gioco solo un π/2. L'ultimo uso Taylor e viene integrale tra 0 e 1 di \(1/(x^2 +2x)\). Come si dimostra in maniera rigorosa la.divergenza di questa integranda.?
Re: integrale improprio
concordoValerio wrote:Il primo converge, il secondo direi che è un integrale proprio perché l'unica cosa che tende a +infinito è l'argomento dell' arcotangente quindi entra in gioco solo un π/2...
direi per confronto asintotico con 1/x ad esempioValerio wrote:...L'ultimo uso Taylor e viene integrale tra 0 e 1 di \(1/(x^2 +2x)\). Come si dimostra in maniera rigorosa la.divergenza di questa integranda.?
allego un possibile svolgimento per i tre integrali
- Attachments
-
- 170725 - integrale improprio.pdf
- (74.21 KiB) Downloaded 289 times
GIMUSI