Esistenza o non esistenza di limiti
Esistenza o non esistenza di limiti
Una domanda che può sembrare banale, ma che mi sta tartassando di dubbi. Se ho la successione (-1)^k! il suo limite tenderà a uno definitivamente, vero?
Re: Esistenza o non esistenza di limiti
è un caso tipico di successione che non ha limiteMuccaMan wrote:...Se ho la successione (-1)^k! il suo limite tenderà a uno definitivamente, vero?
la cosa è in effetti banale...formalmente lo si "dimostra" grazie al fatto che puoi trovare due sotto-successioni che hanno limite diverso: quella per k pari ha limite pari a 1 e quella con k dispari che ha limite -1 (esiste infatti un teorema che afferma che se una successione ha limite allora tutte le sotto-successioni tendono allo stesso limite e che rappresenta lo strumento principale per mostrare che una successione non ammette limite)
PS non si dice che un "limite tende a" ma che "è uguale a"...puoi dire invece che la successione "tende a"
GIMUSI
Giusto, mio errore per "limite che tende" e "limite uguale a"
Però non capisco perché se ho la sottosuccesione con l'esponente dispari esce -1. In effetti (2k+1)! con k>1 definitivamente è sempre un numero pari, perciò il limite dovrebbere essere uguale a 1 definitivamente. Scusami se insisto ma vorrei capire se dico boiate o meno
Però non capisco perché se ho la sottosuccesione con l'esponente dispari esce -1. In effetti (2k+1)! con k>1 definitivamente è sempre un numero pari, perciò il limite dovrebbere essere uguale a 1 definitivamente. Scusami se insisto ma vorrei capire se dico boiate o meno
a beh è un fattoriale!!! scusa lo avevo interpretato come segno grafico esclamativo
sì il limite è 1...dato eh vale definitivamente 1
sì il limite è 1...dato eh vale definitivamente 1
GIMUSI
Ah perfetto! Grazie mille
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Questo linguaggio però non va ancora bene. Il limite è 1 e basta; non ha senso dire che il limite è 1 definitivamente. Semmai si può dire che il limite è 1 perché la successione è uguale ad 1 definitivamente.MuccaMan wrote:il limite dovrebbere essere uguale a 1 definitivamente.