Problema con Es. n°2 esame 9/07/2011 AnMat2

Discussione di esercizi di scritti d'esame assegnati ad appelli passati
Post Reply
Scorpion
Utente in crescita
Utente in crescita
Posts: 8
Joined: Saturday 30 May 2015, 20:30

Problema con Es. n°2 esame 9/07/2011 AnMat2

Post by Scorpion »

Sia [tex]V_{\alpha }[/tex] il solido ottenuto da una rotazione di un angolo [tex]\alpha[/tex] intorno all'asse delle z del triangolo T di vertici [tex]\left ( 1,0 \right ), \left (1,1 \right ), \left (0,2 \right )[/tex].
(a) Determinare il volume e le coordinate del baricentro di [tex]V_{\alpha }[/tex] nel caso in cui [tex]\alpha = 2\pi[/tex] (rotazione completa).
(b) Fare lo stesso nel caso in cui [tex]\alpha \leq \pi[/tex].


Per il primo punto tutto ok, è il classico Guldino per solidi di rotazione da applicare. Anche per le coordinate del baricentro tutto ok.
Il secondo punto, invece, mi crea un po' di problemi. Per calcolare il volume basta mettere [tex]\alpha[/tex] al posto di [tex]2\pi[/tex] perché la rotazione non è completa, ma solo di [tex]\alpha[/tex]. Per quanto riguarda le coordinate del baricentro di questo nuovo solido, non capisco proprio come impostare l'integrale. Tra gli "aiutini" (sì prof, li ho consultati solo dopo averci riflettuto parecchio su, lo giuro), c'è scritto di usare le coordinate cilindriche, cioè (essendo T nel piano yz): [tex]x= \rho sin\theta , y= \rho cos\theta , z= u[/tex] con [tex]\theta \in \left [ 0, 2\pi \right ][/tex] in modo che [tex]\left ( \rho , u \right ) \in T[/tex]. Non capisco come impostare l'integrale.
Ad esempio, per la coordinata [tex]x_{G}[/tex]:
[tex]x_{G}= \frac{1}{Vol(V_{\alpha })} \int \int \int_{V_{\alpha }} x dxdydz= \int_{0}^{1} \rho ^{2}d\rho \int_{0}^{\alpha } sin\theta d\theta \int_{?}^{?} dz[/tex]

P.S. Che utilità ha cambiare variabile da z a u?
Help! :|

ghisi
Presenza fissa
Presenza fissa
Posts: 558
Joined: Wednesday 7 September 2005, 9:14

Re: Problema con Es. n°2 esame 9/07/2011 AnMat2

Post by ghisi »

Innanzi tutto se la rotazione non è completa è importante il "verso" di rotazione per poter impostare le coordinate cilindriche (nel tuo caso era in senso orario) e si traduce nel modo in cui scegli come mettere [tex]\sin \theta[/tex], [tex]\cos \theta[/tex] e di conseguenza dove varia [tex]\theta[/tex].

Per quanto riguarda il fatto di cambiare nome a [tex]z[/tex]: è solo una questione formale (è brutto scrivere [tex]z = z[/tex], ma se lo fai non succede nulla), quindi [tex]\rho[/tex] e [tex]u[/tex] (o [tex]z[/tex] ) variano esattamente dove variavano [tex]y[/tex] e [tex]z[/tex] quando hai calcolato il volume cioè [tex]0\leq \rho\leq 1[/tex] e [tex]2-\rho \leq u\leq 2-2\rho[/tex].

Scorpion
Utente in crescita
Utente in crescita
Posts: 8
Joined: Saturday 30 May 2015, 20:30

Re: Problema con Es. n°2 esame 9/07/2011 AnMat2

Post by Scorpion »

Grazie mille prof! Ho capito dove sbagliavo!

Post Reply