serie 2
-
- Presenza fissa
Re: serie 2
dovresti stabilirne il carattere ...
[tex]\displaystyle\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{n^{\ln n}}=\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{e^{\ln n\ln n}}=\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{e^{\ln^2n}} .....[/tex]
[tex]\displaystyle\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{n^{\ln n}}=\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{e^{\ln n\ln n}}=\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{e^{\ln^2n}} .....[/tex]
scusa...potresti essere più chiaro......grazie 1000..
Basta osservare che [tex]\ln (n) > 2[/tex] definitivamente...
-
- Presenza fissa
poni [tex]\ln=t[/tex] e ottieni che il termine generale della serie risulta:
[tex]\displaystyle \frac{1}{e^{t^2}}=\left( \frac{1}{e^{2}}\right)^t[/tex]
a questo punti essendo quest'ultima una serie geometrica di ragione minore di uno, puoi ocncludere ....
poni [tex]\ln=t[/tex] e ottieni che il termine generale della serie risulta:
[tex]\displaystyle \frac{1}{e^{t^2}}=\left( \frac{1}{e^{2}}\right)^t[/tex]
a questo punti essendo quest'ultima una serie geometrica di ragione minore di uno, puoi ocncludere ....
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
-
- Presenza fissa
...ho dimenticato un passaggio ....e scritto a muzzo...
[tex]\displaystyle \frac{1}{e^{t^2}}< \frac{1}{e^{t }}=\left( \frac{1}{e }\right)^t[/tex]
[tex]\displaystyle \frac{1}{e^{t^2}}< \frac{1}{e^{t }}=\left( \frac{1}{e }\right)^t[/tex]
Posto le mie soluzioni di serie 2!
- Attachments
-
- IMAG0770.jpg (939.46 KiB) Viewed 7647 times
posto anche le mie soluzioni con svolgimento del Test 45 - Serie 2Clara wrote:Posto le mie soluzioni di serie 2!
alcuni risultati sono differenti...più tardi li ricontrollo
[EDIT] ci sono alcuni refusi ed errori nel 4b) e 8c) discussi e segnalati qui nel seguito nel thread
- Attachments
-
- Test 45 - Serie 2.pdf
- (573.48 KiB) Downloaded 545 times
Last edited by GIMUSI on Thursday 31 August 2017, 22:12, edited 3 times in total.
GIMUSI
@Clara: il parametro alfa nell'esercizio 2 è positivo, quindi alcuni risultati sono sbagliati.
Confrontando le soluzioni con quelle di @GIMUSI, il 4b presenta un refuso (credo), dato che c'è un NO nella casella, ma dopo giustamente scrive che la serie converge per confronto asintotico. La 8c, invece, in accordo con quanto dice Clara, mi sembra sia soddisfatta per alfa < 1/6, in quanto per confronto asintotico con n^(6alfa)/n^2 si ha quello che serve.
Confrontando le soluzioni con quelle di @GIMUSI, il 4b presenta un refuso (credo), dato che c'è un NO nella casella, ma dopo giustamente scrive che la serie converge per confronto asintotico. La 8c, invece, in accordo con quanto dice Clara, mi sembra sia soddisfatta per alfa < 1/6, in quanto per confronto asintotico con n^(6alfa)/n^2 si ha quello che serve.
-
- Utente in crescita
Concordo pienamente con Empio riguardo l'8c) e il 4b)!
anche ioalbertoandrenucci_ wrote:Concordo pienamente con Empio riguardo l'8c) e il 4b)!
GIMUSI