GAUSS-GREEN 1
GAUSS-GREEN 1
Sono in crisi perchè non riesco ad applicare gauss-green! Non so da dove iniziare, guardo gli esempi ma mi risulta difficile capire come procedere da me. Qualcuno mi aiuti!!
Re: GAUSS-GREEN 1
se posti qualche esercizio posso provare a darti un aiutoAntiLover wrote:Sono in crisi perchè non riesco ad applicare gauss-green! Non so da dove iniziare, guardo gli esempi ma mi risulta difficile capire come procedere da me. Qualcuno mi aiuti!!
GIMUSI
-
- Affezionato frequentatore
omega = 0 <= y <= x, x^3 + y^3 <= 2
fi = ( radice di 2 + log (1+y^2), arctg x + x^2 * y)
per fi intendi un campo vettoriale per il quale viene richiesto di calcolare il flusso lungo il bordo?Angelica27 wrote:omega = 0 <= y <= x, x^3 + y^3 <= 2
GIMUSI
si, bisogna calcolare il flusso uscente del vettore phi dal dominio assegnato omega.
allego il mio svolgimento dell'esercizioAntiLover wrote:si, bisogna calcolare il flusso uscente del vettore phi dal dominio assegnato omega.
[EDIT] nella rev01 è stato corretto il calcolo dei due integrali
- Attachments
-
- 140609 - integrali superficiali 06_rev01.pdf
- (55.94 KiB) Downloaded 362 times
Last edited by GIMUSI on Monday 9 June 2014, 21:20, edited 2 times in total.
GIMUSI
Io ho dei problemi con questo:
[tex]\Omega= 0\leq y \leq x, x^3+y^3\leq2[/tex] e [tex]\phi=(\sqrt2+\log(1+y^2), \arctan(x)+x^2y)[/tex].
[tex]\Omega= 0\leq y \leq x, x^3+y^3\leq2[/tex] e [tex]\phi=(\sqrt2+\log(1+y^2), \arctan(x)+x^2y)[/tex].
GIMUSI wrote:allego il mio svolgimento dell'esercizioAntiLover wrote:si, bisogna calcolare il flusso uscente del vettore phi dal dominio assegnato omega.
Sicuro degli integrali?
ops...il primo è ovviamente 1/4..sul secondo non so come ho fatto a fare una cosa così tanto orribile?!?!...dovevo essere un po' rimba ieri sera...spero che almeno l'impostazione iniziale sia quella corretta...appena posso li rifaccio...nel frattempo lo cancello per non diffondere l'infamiaghisi wrote:GIMUSI wrote:allego il mio svolgimento dell'esercizioAntiLover wrote:si, bisogna calcolare il flusso uscente del vettore phi dal dominio assegnato omega.
Sicuro degli integrali?
GIMUSI
ho revisionato lo svolgimento dei due integralighisi wrote:GIMUSI wrote:allego il mio svolgimento dell'esercizioAntiLover wrote:si, bisogna calcolare il flusso uscente del vettore phi dal dominio assegnato omega.
Sicuro degli integrali?
GIMUSI
Scusate ragazzi, io sto avendo problemi nel parametrizzare il dominio [tex]\Omega : $ 0\leq$$x$$\leq1,x^2+y^2\leq4$[/tex] in coordinate polari (dato che mi sempreva che cosi forse l'esercizio fosse più semplice da risolvere)... Mi potreste aiutare
e mi potreste anche aiutare a impostare l'integrale di flusso su [tex]\Omega: 0\leq$x$\leq$y$\leq$z$\leq1[/tex] e il vettore [tex]v=(x^2,y^2,z^2)[/tex]
e mi potreste anche aiutare a impostare l'integrale di flusso su [tex]\Omega: 0\leq$x$\leq$y$\leq$z$\leq1[/tex] e il vettore [tex]v=(x^2,y^2,z^2)[/tex]
Credo che si possa parametrizzare cosi,alex994 wrote:[tex]\Omega : $ 0\leq$$x$$\leq1,x^2+y^2\leq4$[/tex] in coordinate polari
Pezzo 1:[tex]\{ 2cos \theta, 2sin \theta \}, \theta \in [ \pi /3, \pi /2][/tex]
Pezzo 2:[tex]\{ 0, t \}, t \in [2, -2][/tex]
Pezzo 3:[tex]\{ 2cos \theta, 2sin \theta \}, \theta \in [ - \pi /2, - \pi /3 ][/tex]
Pezzo 4:[tex]\{ 1, t \}, t \in [-\sqrt3, \sqrt3][/tex]
Su questo non sono troppo sicuro, poichè non riesco a visualizzare bene la superficie e quindi non riesco ne a parametrizzarla, ne a trovarne il bordo, ne a trovare gli estremi di integrazione.alex994 wrote: l'integrale di flusso su [tex]\Omega: 0\leq$x$\leq$y$\leq$z$\leq1[/tex] e il vettore [tex]v=(x^2,y^2,z^2)[/tex]
Però se osservo che [tex]rot(\overline{v})=(0, 0, 0)[/tex], utilizzando Stokes dico che il Flusso è [tex]0[/tex].
Se qualcuno però impostasse il conto, sarebbe utile anche a me
Last edited by Gabe on Thursday 19 June 2014, 21:50, edited 1 time in total.
questo non l'ho capito...forse perché mi manca una parte del testoGabe wrote:Credo che si possa parametrizzare cosi,alex994 wrote:[tex]\Omega : $ 0\leq$$x$$\leq1,x^2+y^2\leq4$[/tex] in coordinate polari
Pezzo 1:[tex]\{ 2cos \theta, 2sin \theta \}, \theta \in [ \pi /3, \pi /2][/tex]
Pezzo 2:[tex]\{ 0, t \}, t \in [2, -2][/tex]
Pezzo 3:[tex]\{ 2cos \theta, 2sin \theta \}, \theta \in [ - \pi /2, - \pi /3 ][/tex]
Pezzo 4:[tex]\{ 1, t \}, t \in [-\sqrt(3), \sqrt(3)][/tex]
GIMUSI
se il rotore è nullo è nulla la circuitazione di v (infatti in tal caso v è gradiente di un potenziale) ma non è detto che sia nullo il flusso di vGabe wrote: Su questo non sono troppo sicuro, poichè non riesco a visualizzare bene la superficie e quindi non riesco ne a parametrizzarla, ne a trovarne il bordo, ne a trovare gli estremi di integrazione.
Però se osservo che [tex]rot(\overline{v})=(0, 0, 0)[/tex], utilizzando Stokes dico che il Flusso è [tex]0[/tex].
Se qualcuno però impostasse il conto, sarebbe utile anche a me
il flusso di v sarebbe nullo se fosse nulla la divergenza
GIMUSI
Per il primo esercizio, ho solamente parametrizzato il dominio [tex]\Omega[/tex], anche se ho usato due parametri [tex]\theta[/tex] e [tex]t[/tex] volevo indicarne solo uno, per il secondo infatti non ero sicuro che fosse nullo il flusso, puoi postare una soluzione?