integrali doppi 6
integrali doppi 6
salve, non mi tornano 2 esercizi di questa scheda, precisamente:
1) funzione [tex]y[/tex] integrato in [tex]x^{2}+y^{2}-y\leq\sqrt{x^{2}+y^{2}}[/tex]
2) funzione [tex](x^{2}+y^{2})^{-1/2}[/tex] integrato in [tex]x^{2}+y^{2}\geq1,x^{2}+y^{2}\leq2y[/tex]
precisamente non so come impostare le coordinate polari in questi 2 casi....
1) funzione [tex]y[/tex] integrato in [tex]x^{2}+y^{2}-y\leq\sqrt{x^{2}+y^{2}}[/tex]
2) funzione [tex](x^{2}+y^{2})^{-1/2}[/tex] integrato in [tex]x^{2}+y^{2}\geq1,x^{2}+y^{2}\leq2y[/tex]
precisamente non so come impostare le coordinate polari in questi 2 casi....
Re: integrali doppi 6
allego un possibile svolgimento dei due integrali
- Attachments
-
- 140509 - integrali multipli.pdf
- (134.4 KiB) Downloaded 275 times
GIMUSI
nel primo esercizio [tex](cosx)^{2}(sinx)^{2}[/tex], perché dividi per 8? non dovresti dividere per 4?
c'è anche il [tex]d(2\theta)[/tex] da considerarematt_93 wrote:nel primo esercizio [tex](cosx)^{2}(sinx)^{2}[/tex], perché dividi per 8? non dovresti dividere per 4?
GIMUSI
grazie mille, Gimusi!
Scusate qualcuno mi potrebbe dire se ho impostato l'esercizio in modo corretto, e se non fosse corretto, qualcuno mi potrebbe dire come farlo?
- Attachments
-
- integrali doppi 6_es12.pdf
- (331.93 KiB) Downloaded 232 times
ad un'occhiata mi pare che ci siano alcune cose che non vanno...ad esempio il primo integrale su A+ verrebbe negativo...e nel primo su A- mi pare che gli estremi per [tex]\theta[/tex] vadano invertiti...più tardi ci guardo meglioalex994 wrote:Scusate qualcuno mi potrebbe dire se ho impostato l'esercizio in modo corretto, e se non fosse corretto, qualcuno mi potrebbe dire come farlo?
GIMUSI
allego alcune osservazioni al tuo svolgimento...mi pare che con alcuni cambi di segno tutto tornialex994 wrote:Scusate qualcuno mi potrebbe dire se ho impostato l'esercizio in modo corretto, e se non fosse corretto, qualcuno mi potrebbe dire come farlo?
nella seconda pagina c'è il mio svolgimento con due soli integrali (che sono equivalenti ai tuoi quattro sommati)
- Attachments
-
- 140606- integrali multipli 06.pdf
- (187.45 KiB) Downloaded 249 times
GIMUSI
ok grazie mille
Ragazzi ho dei problemi con questo integrale:
Dominio:[tex]\{4x^2+2y^2 \leq 3 \}[/tex] e funzione [tex]f(x, y)= |xy|[/tex].
noto che [tex]f(x, y)[/tex] è positiva nel [tex]1[/tex]° e [tex]3[/tex]° quadrante e negativa nel [tex]2[/tex]° e [tex]4[/tex]° quadrante, quindi integro così:
[tex]2\int_0^{sqrt{3/2}} dx \int_0^{sqrt{(3-4x^2)/2}} (xy) dy +[/tex] [tex]2\int_{-sqrt{3/2}}^0 dx \int_0^{sqrt{(3-4x^2)/2}} (-xy) dy = 0[/tex]
mentre nelle soluzioni è riportato: [tex]9/16[/tex]
noto che [tex]f(x, y)[/tex] è positiva nel [tex]1[/tex]° e [tex]3[/tex]° quadrante e negativa nel [tex]2[/tex]° e [tex]4[/tex]° quadrante, quindi integro così:
[tex]2\int_0^{sqrt{3/2}} dx \int_0^{sqrt{(3-4x^2)/2}} (xy) dy +[/tex] [tex]2\int_{-sqrt{3/2}}^0 dx \int_0^{sqrt{(3-4x^2)/2}} (-xy) dy = 0[/tex]
mi pare che l'integrale che hai impostato vada bene...forse stai commettendo qualche errore di calcoloGabe wrote:Ragazzi ho dei problemi con questo integrale:
più semplicemente, per gli stessi motivi, si può anche calcolare come unico integrale:
[tex]4\int_0^{sqrt{3/2}} dx \int_0^{sqrt{(3-4x^2)/2}} (xy) dy[/tex]
di certo non può essere zero trattandosi di un integrale di quantità positive
GIMUSI