integrali superficiali
integrali superficiali
Non mi torna questo esercizio:
-campo [tex](y^{3}, z-x, x^{2})[/tex]
-superficie S [tex]z=x^{2}+y^{2}, x^{2} +y^{2} <=1[/tex]
Calcolare il flusso attraverso la superficie, ipotizzando come orientazione la normale uscente.
-campo [tex](y^{3}, z-x, x^{2})[/tex]
-superficie S [tex]z=x^{2}+y^{2}, x^{2} +y^{2} <=1[/tex]
Calcolare il flusso attraverso la superficie, ipotizzando come orientazione la normale uscente.
Re: integrali superficiali
allego lo svolgimento nei due modi che ricalcano quanto fatto nelle lezioni 49 e 50
- Attachments
-
- 140527 - integrali superficiali.pdf
- (123.47 KiB) Downloaded 353 times
GIMUSI
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Si può fare anche con Stokes?
si perché il campo ha divergenza nulla e l'insieme di definizione è stellato (lez. 46) e quindi si può scrivere come rotore di qualcosa, ad esempio:Massimo Gobbino wrote:Si può fare anche con Stokes?
[tex]A = z^2/2-zx[/tex]
[tex]B=x^3/3[/tex]
[tex]C=y^4/4[/tex]
a questo punto per stokes il flusso risulta uguale alla circuitazione lungo il bordo (circonferenza a z=1 di raggio unitario, percorsa in senso orario)
e la circuitazione diventa l'integrale della forma differenziale [tex]Adx+Bdy+Cdz[/tex] lungo il bordo (lez. 52)
GIMUSI
allego lo svolgimento dell'esercizio nel quale ho aggiunto anche il "modo 3" con stokes
- Attachments
-
- 140529 - integrali superficiali 02.pdf
- (218.86 KiB) Downloaded 275 times
GIMUSI
Scusate, qualcuno ha risolto numero 10 della scheda? Non riesco a scrivere omega e phi(u,v)
se posti il testo posso darci un'occhiataAntiLover wrote:Scusate, qualcuno ha risolto numero 10 della scheda? Non riesco a scrivere omega e phi(u,v)
GIMUSI
il campo è (x^2+y,x-z,0) mentre la superficie S= {x^2+y^2=1, 0<=z<=1}. gentilissimo come sempre! Grazie
allego lo svolgimento con i due metodiAntiLover wrote:il campo è (x^2+y,x-z,0) mentre la superficie S= {x^2+y^2=1, 0<=z<=1}. gentilissimo come sempre! Grazie
- calcolo diretto in coordinate cilindriche
- mediante la divergenza (teorema di GG)
in entrambi i casi si vede facilmente che il flusso è nullo
- Attachments
-
- 140603 - integrali superficiali 03 .pdf
- (47.08 KiB) Downloaded 281 times
GIMUSI
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Con il teorema della divergenza si vede in effetti anche a mente. La divergenza è 2x, che integrata sul cilindro viene 0 per simmetria. Quindi il flusso uscente da tutto il cilindro è 0. Il flusso uscente (o anche entrante) dalle basi è 0 perché la normale è [tex](0,0,\pm 1)[/tex], e quindi ha prodotto scalare nullo con il campo che ha terza componente nulla. Quindi anche il flusso uscente (o entrante) dalla superficie laterale deve essere nullo.GIMUSI wrote:in entrambi i casi si vede facilmente che il flusso è nullo
Sicuramente questa sarà la seconda soluzione di GIMUSI. Per quanto riguarda la parametrizzazione di un cilindro, è fatta esplicitamente in una delle lezioni sugli integrali superficiali ...
Avrei una domanda, mi capita a volte di avere delle espressioni di M1 M2 M3 "hard", tipo con radici etc... allora provo ad applicare GG in 3 dimensioni, però mi succede che non sempre riesco ad individuare bene la figura e quindi non posso vedere se ha eventuali "parti mancanti" (tipo l'esercizio della pentola con il coperchio),faccio un esempio:
se mi capita una supericie così definita [tex]S={z-y^2=1, x^2+y^2=1}[/tex], prendo come base la circonferenza di raggio 1 solo che poi non riesco a sviluppare la figura in "altezza" e quindi non mi rendo conto se e una superficie "incompleta", c'è qualche trucco per vederla al volo?
se mi capita una supericie così definita [tex]S={z-y^2=1, x^2+y^2=1}[/tex], prendo come base la circonferenza di raggio 1 solo che poi non riesco a sviluppare la figura in "altezza" e quindi non mi rendo conto se e una superficie "incompleta", c'è qualche trucco per vederla al volo?
Ho dei problemi con questi due esercizi: Calcolare il Flusso di E in S
[tex]1) E=(0,xy,xz),[/tex] [tex][S=(z^2+y, y, z), (y, z) \in[/tex] [tex]T=(y, z) : 0 \leq z \leq y \leq 1][/tex]
[tex]2) E=(x,xy,-xz), S=[z-y^2=1, x^2+y^2<=1][/tex]
[tex]1) E=(0,xy,xz),[/tex] [tex][S=(z^2+y, y, z), (y, z) \in[/tex] [tex]T=(y, z) : 0 \leq z \leq y \leq 1][/tex]
in questi casi credo sia conveniente il calcolo diretto del flussoGabe wrote:Ho dei problemi con questi due esercizi: Calcolare il Flusso di E in S
allego un possibile svolgimento dei due esercizi
[EDIT] su segnalazione di Filippo.ingrasciotta ho corretto lo svolgimento del primo esercizio
- Attachments
-
- 140627 - integrali superficiali 09_rev01.pdf
- (51.48 KiB) Downloaded 286 times
-
- 140612 - integrali superficiali 10.pdf
- (28.48 KiB) Downloaded 261 times
Last edited by GIMUSI on Saturday 28 June 2014, 0:29, edited 2 times in total.
GIMUSI
Anche qui ho capito l'errore che commettevo! Grazie ancora!
Una piccola osservazione: Gabe non ha postato il testo completo: quando si chiede di calcolare un flusso si specifica anche quale deve essere la direzione della normale fra le due possibili e infatti in assenza di informazioni giustamente Gimusi ha svolto i due sercizi indicando quale normale prendeva. Fosse stata l'altra direzione cambiava il segno dell'integrale.GIMUSI wrote:in questi casi credo sia conveniente il calcolo diretto del flussoGabe wrote:Ho dei problemi con questi due esercizi: Calcolare il Flusso di E in S
allego un possibile svolgimento dei due esercizi