Ecco testo e soluzioni del terzo scritto. Ci ho lavorato molto in fretta, con parecchi copia ed incolla da versioni precedenti.
Spero che le soluzioni siano corrette e che corrispondano al testo giusto , ma se così non è sono sicuro che mi correggerete .
Solite cautele: i procedimenti indicati non sono gli unici possibili! E ci sono procedimenti che portano alla risposta giusta ma sono sbagliati! Esempio classico di procedimento sbagliato che porta alla risposta giusta: usare la "formula misteriosa" nel (4c). Perché è sbagliato? Perché casualmente funziona qui? Rispondere alla seconda domanda è estremamente istruttivo!!
Algebra Lineare 2014 - Scritto 3
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Algebra Lineare 2014 - Scritto 3
- Attachments
-
- ALAM2_14_CS_Sol3.pdf
- Soluzioni Scritto 3
- (709.59 KiB) Downloaded 976 times
-
- ALAM2_14_CS3.pdf
- Testo Scritto 3
- (37.85 KiB) Downloaded 781 times
Re: Algebra Lineare 2014 - Scritto 3
a proposito di procedimenti differenti...sperando di fare cosa utile...posto anche la mia risoluzione segnalando che:
- per l'esercizio 1.a ho impiegato il metodo del piano per A ortogonale al lato BC
- per l'esercizio 2 ho impiegato il metodo di gauss
- per l'esercizio 1.a ho impiegato il metodo del piano per A ortogonale al lato BC
- per l'esercizio 2 ho impiegato il metodo di gauss
- Attachments
-
- ALAM2_14_CS3_sol.pdf
- (509.44 KiB) Downloaded 377 times
GIMUSI
forse perché il sottospazio W è autospazio di B e, essendo B simmetrica, l'ortogonale di W è ancora autospazio di B?Massimo Gobbino wrote:...Esempio classico di procedimento sbagliato che porta alla risposta giusta: usare la "formula misteriosa" nel (4c). Perché è sbagliato? Perché casualmente funziona qui? Rispondere alla seconda domanda è estremamente istruttivo!!
GIMUSI
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Già (diciamolo meglio: W non è un autospazio, ma è generato da 2 autovettori). Davvero incredibile: ho sparato i numeri a caso e beccato sostanzialmente l'autovettore (1,1,-2).GIMUSI wrote:forse perché il sottospazio W è autospazio di B e, essendo B simmetrica, l'ortogonale di W è ancora autospazio di B?
Ancora più incredibile che qualcuno all'esame ha preso una base a caso di W e l'ha presa direttamente ortogonale! Poi ha fatto GS con tutti i passaggi senza accorgersi minimamente del colpo di fortuna avuto