Salve, nella lezione 014 si dice "Una successione ha sempre solo uno dei comportamenti 1,2,3,4"
ma se faccio una successione del tipo
a(n) = n * (-1)^n
{-1,2,-3,4,-5,6,-7,8,-9...}
Non tende contemporaneamente a +infinito e -infinito?
---
E nella lezione 013, al primo esempio, (-2)^n >= 7 si dice "vera frequentemente" e "falsa frequentemente"
non doveva essere "vera frequentemente" e "falsa definitivamente"?
LEZIONE 013-014 (2012/2013)
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: LEZIONE 013-014 (2012/2013)
No! Se tendesse a +infinito, per definizione dovrebbe essere definitivamente maggiore (per esempio) di 2013, e questa non lo è. Idem con il -infinito.lentezza wrote:ma se faccio una successione del tipo
a(n) = n * (-1)^n
{-1,2,-3,4,-5,6,-7,8,-9...}
Non tende contemporaneamente a +infinito e -infinito?
Come può essere falsa definitivamente visto che su tutti i pari maggiori di 3 è vera?lentezza wrote:E nella lezione 013, al primo esempio, (-2)^n >= 7 si dice "vera frequentemente" e "falsa frequentemente"
non doveva essere "vera frequentemente" e "falsa definitivamente"?
Punto 1. Chiaro.
Punto 2. Ecco... mi sa che ho confuso "falso definitivamente" con "non definitivamente vero" (spero di aver reso l idea)
ps: mi sono accorto solo ora di aver inserito per errore il messaggio in errata corrige (tant é che non riuscivo piú a trovarlo. Mi scuso per l inconveniente e ringrazio per il chiarimento.
Punto 2. Ecco... mi sa che ho confuso "falso definitivamente" con "non definitivamente vero" (spero di aver reso l idea)
ps: mi sono accorto solo ora di aver inserito per errore il messaggio in errata corrige (tant é che non riuscivo piú a trovarlo. Mi scuso per l inconveniente e ringrazio per il chiarimento.
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
ed ora lo sposto ...lentezza wrote:ps: mi sono accorto solo ora di aver inserito per errore il messaggio in errata corrige (tant é che non riuscivo piú a trovarlo. Mi scuso per l inconveniente e ringrazio per il chiarimento.