Buongiorno a tutti.
In questi giorni, parlando con dei miei colleghi di Ingegneria Gestionale, mi è stato detto che le attività didattiche saranno sospese nei giorni 02-03/11/2012.
Tuttavia, non ho ricevuto o ravvisato alcuna comunicazione ufficiale a tale riguardo.
Qualcuno di voi studenti, o magari lo stesso Prof. Gobbino, sarebbe in grado di fornire informazioni più dettagliate e sicure sulla questione?
Grazie infinite.
Sospensione della didattica nei giorni 02-03/11/12
-
- Utente in crescita
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: Sospensione della didattica nei giorni 02-03/11/12
Dunque, la questione è controversa. Quello che so io è che una mail che riguardava la sospensione della didattica, con successivo recupero nella settimana prima di Natale, è stata inviata ai docenti dei corsi di studio dell'area industriale (cioè per esempio meccanica, aerospaziale, gestionale). La cosa ha creato varie polemiche, anche perché a tutt'oggi non è stato ancora chiarito chi l'ha autorizzata. Forse chi l'ha fatto pensava che si trattasse di un solo giorno, non rendendosi conto invece che per il primo anno sono due giorni, e che per alcune materie con l'orario concentrato nel fine settimana vuol dire praticamente una settimana, ma questa è un'altra storia.
Ora il corso di biomedica non rientra nel settore industriale, ma in quello informatico (insieme ad informatica, elettronica, telecomunicazioni). Qui, per quanto ne so io, non è stato deciso nulla in proposito, o se è stato deciso non è stato comunicato a nessuno, e nemmeno si è mai parlato della cosa. Quindi per le informazioni che ho a disposizione in questo momento direi che le lezioni sono confermate.
Ciò non toglie che poi possano arrivare comunicazioni last minute, il che ovviamente sarebbe un segno di pessima organizzazione, oltre a complicare le cose da molti punti di vista. Non mi sembra infatti saggio decidere *ora* di far scivolare tutto in avanti di una settimana, finendo i programmi a ridosso delle partenze natalizie, che magari qualcuno ha già prenotato, e con meno tempo per chiarire eventuali dubbi.
Ora il corso di biomedica non rientra nel settore industriale, ma in quello informatico (insieme ad informatica, elettronica, telecomunicazioni). Qui, per quanto ne so io, non è stato deciso nulla in proposito, o se è stato deciso non è stato comunicato a nessuno, e nemmeno si è mai parlato della cosa. Quindi per le informazioni che ho a disposizione in questo momento direi che le lezioni sono confermate.
Ciò non toglie che poi possano arrivare comunicazioni last minute, il che ovviamente sarebbe un segno di pessima organizzazione, oltre a complicare le cose da molti punti di vista. Non mi sembra infatti saggio decidere *ora* di far scivolare tutto in avanti di una settimana, finendo i programmi a ridosso delle partenze natalizie, che magari qualcuno ha già prenotato, e con meno tempo per chiarire eventuali dubbi.
-
- Utente in crescita
La ringrazio per la cortesia che puntualmente dimostra in queste occasioni.
Dunque, la complicazione maggiore nasce dal fatto che non c'è più 1 Facoltà, ma 3 Dipartimenti. La decisione sulla sospensione della didattica deve essere presa di comune accordo, ovviamente, perché ci sono delle materie comuni a corsi di laurea di diversi dipartimenti (Elettronici + Gestionali, ad esempio).
Ora, i Presidenti di Dipartimento, più che deliberare una sospensione della didattica tout-court, hanno preferito concederla su richiesta scritta dei rappresentanti degli studenti; tale richiesta è protocollata da quasi una settimana.
Al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DII), a cui afferisce Biomedica, la riunione dei Presidenti di Corso di Laurea per decidere sul da farsi era fissata per venerdì mattina. I pronostici dicono che verrà concessa la sospensione, ma a noi rappresentanti non è giunta ancora nessuna notizia ufficiale, e per di più non funziona il sito della Facoltà...
L'ufficialità dovrebbe arrivare (si spera) domani. Le ore perse, comunque, potranno (dovranno) essere recuperate a fine semestre.
Se ho novità vi faccio sapere.
Ora, i Presidenti di Dipartimento, più che deliberare una sospensione della didattica tout-court, hanno preferito concederla su richiesta scritta dei rappresentanti degli studenti; tale richiesta è protocollata da quasi una settimana.
Al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DII), a cui afferisce Biomedica, la riunione dei Presidenti di Corso di Laurea per decidere sul da farsi era fissata per venerdì mattina. I pronostici dicono che verrà concessa la sospensione, ma a noi rappresentanti non è giunta ancora nessuna notizia ufficiale, e per di più non funziona il sito della Facoltà...
L'ufficialità dovrebbe arrivare (si spera) domani. Le ore perse, comunque, potranno (dovranno) essere recuperate a fine semestre.
Se ho novità vi faccio sapere.
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Ho appena ricevuto una mail ufficiale che riporto integralmente:
Operativamente vuol dire che venerdì e sabato non c'è lezione. Per l'eventuale recupero: boh, ne parleremo con i capi.
Code: Select all
Si comunica che per l'intera giornata di Venerdì 2 e Sabato 3 Novembre i Direttori dei tre Dipartimenti di Ingegneria hanno disposto la sospensione dell'attività didattica. Si invitano i Docenti ad organizzare l'eventuale recupero delle lezioni comunicandolo ai Presidenti dei Corsi di Laurea.