limiti 6,prima colonna secondo esercizio. aiuto
limiti 6,prima colonna secondo esercizio. aiuto
lim x->0 sin8x^2/tan^2 3x ! mi dite come impostarlo per risolverlo
-
- Affezionato frequentatore
Re: limiti 6,prima colonna secondo esercizio. aiuto
Ciao leli92, benvenuto nel forum =)leli92 wrote:lim x->0 sin8x^2/tan^2 3x ! mi dite come impostarlo per risolverlo
allora, rifatti ai limiti notevoli, indi moltiplica e dividi per quello che ti serve al fine di ricondurti a limiti notevoli
ricorda che 8*x^2 puo' essere sempre scritto come ( sqrt(8) * x )^2 =)
Se cerchi di dimostrare l'esistenza di Dio, finirai per cercare di dimostrare l'assurdo...
- catarsiaffa
Puoi essere un pochino più esplicito?:)
"Carpe diem, quam minimum credula postero."
Chiami 8x^2 = y, e va a zero quando x tende a zero. Quindi "sistemi" il seno moltiplicando e dividendo per y.
Idem con la tangente: chiami 3x = z, e va a zero se x va a zero. Sistemi la tangente ricordandoti che è al quadrato, ovvero dividendo e moltiplicando per z^2.
Torna in x, metti insieme i due pezzi, semplifica ciò che c'è da semplificare ed il gioco è fatto!
(Comunque con gli sviluppini si fa in un attimo...)
Idem con la tangente: chiami 3x = z, e va a zero se x va a zero. Sistemi la tangente ricordandoti che è al quadrato, ovvero dividendo e moltiplicando per z^2.
Torna in x, metti insieme i due pezzi, semplifica ciò che c'è da semplificare ed il gioco è fatto!
(Comunque con gli sviluppini si fa in un attimo...)
- catarsiaffa
Sì, infatti appena ho preso confidenza con gli sviluppini l'ho risolto... Sono provvidenziali!
"Carpe diem, quam minimum credula postero."
-
- Presenza fissa
[tex]\displaystyle\lim_{x\to 0}\frac{\sin 8x^2}{\tan^2 3x}\sim\lim_{x\to 0}\frac{ 8x^2}{(3x)^2}=\frac{8}{9}[/tex]leli92 wrote:lim x->0 sin8x^2/tan^2 3x ! mi dite come impostarlo per risolverlo