LIMITI 8 esercizio 6 prima colonna
-
- Utente in crescita
LIMITI 8 esercizio 6 prima colonna
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo...
Ho bisogno di aiuto per questo limite...
Non scherzo dicendo che è da un giorno che provo a farlo.
Il limite è il seguente
(2-cos(1/(n+n^2)))^n^4
Ho provato a fare E-ALLA, a sostituire y= 1/n, ma arrivo mi blocco sempre.
Grazie in anticipo a tutti.
Un Saluto
Il limite è il seguente
(2-cos(1/(n+n^2)))^n^4
Un Saluto
Dunque, per prima cosa fai E-ALLA, poi considera il 2 come 1+1 e componi il limite notevole con il coseno. A questo punto hai log(1+qualcosa che va a zero), cioè un altro limite notevole. Al denominatore metti in evidenza n^4 e lo semplifichi con l'n^4 iniziale.
Usando Taylor invece che i limiti notevoli si fa anche prima...
Usando Taylor invece che i limiti notevoli si fa anche prima...
- catarsiaffa
- Affezionato frequentatore
Re: LIMITI 8 esercizio 6 prima colonna
Come l'avresti applicato Taylor?
"Carpe diem, quam minimum credula postero."
Arrivato ad avere log( 1 + "roba tendente a zero" ), chiami la "roba tendente a zero" = x (è circa 1/n^4) e dici semplicemente che log (...) = "roba tendente a zero" + o( "roba..." ).
- catarsiaffa
- Affezionato frequentatore
Chiarissimo!!!:)
Ci sono ancora 3 limiti che mi mettono un po' in difficoltà, vedo se riesco a risolverli, altrimenti te li posto...
Ci sono ancora 3 limiti che mi mettono un po' in difficoltà, vedo se riesco a risolverli, altrimenti te li posto...
"Carpe diem, quam minimum credula postero."
-
- Presenza fissa
Fare ""E-ALLA "" non è necessario ...NelloGiovane wrote:Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo...
Il limite è il seguente
[tex]\displaystyle\lim_{n \to +\infty} \left[2-\cos\left(\frac{1}{n+n^2}\right)\right]^{n^4}[/tex]
Un Saluto
[tex]\displaystyle\lim_{n \to +\infty} \left[2-\cos\left(\frac{1}{n+n^2}\right)\right]^{n^4}\sim \lim_{n \to +\infty} \left[2-\cos\left(\frac{1}{n^2}\right)\right]^{n^4}[/tex] [tex]\displaystyle= \lim_{n \to +\infty} \left[2-1+1-\cos\left(\frac{1}{n^2}\right)\right]^{n^4}[/tex] [tex]\displaystyle= \lim_{n \to +\infty} \left(1+ \frac{1}{2n^4} \right)^{n^4}[/tex]
[tex]\displaystyle= \lim_{n \to +\infty} \left(1+ \frac{1}{2n^4} \right)^{2n^4\cdot\frac{1}{2}}=\sqrt e[/tex]
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Brutalmente è corretto, ma formalmente ci sono il primo passaggio con un "circa" e l'ultima uguaglianza della prima riga (quella in cui sostituisci il coseno con il suo sviluppino) che andrebbero giustificati.
La giustificazione richiede(rebbe) o di fare un "e-alla" generale ed un po' di limiti notevoli, oppure un "e-alla" generale ed un po' di sviluppini con relativi o piccolo (ma in fondo limiti notevoli = sviluppini).
La giustificazione richiede(rebbe) o di fare un "e-alla" generale ed un po' di limiti notevoli, oppure un "e-alla" generale ed un po' di sviluppini con relativi o piccolo (ma in fondo limiti notevoli = sviluppini).
-
- Presenza fissa
Cosi potrebbe essere?Massimo Gobbino wrote:Brutalmente è corretto, ma formalmente ci sono il primo passaggio con un "circa" e l'ultima uguaglianza della prima riga (quella in cui sostituisci il coseno con il suo sviluppino) che andrebbero giustificati.
[tex]\displaystyle\lim_{n \to +\infty} \left[2-\cos\left(\frac{1}{n+n^2}\right)\right]^{n^4}\sim \lim_{n \to +\infty} \left[2-\cos\left(\frac{1}{n^2}\right)\right]^{n^4}[/tex]
questo perchè la successione, quando [tex],\quad n\to+\infty,\quad[/tex] [tex]\displaystyle\frac{1}{n+n^2}\sim\frac{1}{ n^2}\quad \Rightarrow\quad \cos\left(\frac{1}{n+n^2}\right)\sim\cos\left(\frac{1}{n^2}\right)[/tex]
e dunque
[tex]\displaystyle\lim_{n \to +\infty} \left[2-\cos\left(\frac{1}{n+n^2}\right)\right]^{n^4}\sim \lim_{n \to +\infty} \left[2-\cos\left(\frac{1}{n^2}\right)\right]^{n^4}[/tex]
a questo punto, essendo
[tex]\displaystyle \lim_{n \to +\infty} \left[1+1-\cos\left(\frac{1}{n^2}\right)\right]^{n^4}=[/tex] [tex]\displaystyle\lim_{n \to +\infty} \left[1+\frac{1-\cos\left(\frac{1}{n^2}\right)}{\left(\frac{1}{n^2}\right)^2}\cdot \left(\frac{1}{n^2}\right)^2\right]^{n^4}[/tex]
e osservando che [tex]\displaystyle\frac{1}{n^2}\to 0,\quad n\to+\infty,\quad \Rightarrow \displaystyle \lim_{n \to +\infty} \frac{1-\cos\left(\frac{1}{n^2}\right)}{\left(\frac{1}{n^2}\right)^2}=\frac{1}{2}[/tex]
si ha
[tex]\displaystyle \lim_{n \to +\infty} \left[1+\frac{1-\cos\left(\frac{1}{n^2}\right)}{\frac{1}{n^4}}\cdot \frac{1}{n^4}\right]^{n^4} = \lim_{n \to +\infty} \left[1+\frac{1}{2}\cdot \frac{1}{n^4}\right]^{n^4}=[/tex] [tex]\displaystyle\lim_{n \to +\infty} \left[1+\ \frac{1}{2n^4}\right]^{n^4}=[/tex] [tex]\displaystyle\lim_{n \to +\infty} \left[1+\ \frac{1}{2n^4}\right]^{2n^4\cdot\frac{1}{2}}=\sqrt e[/tex]
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
E' tutto pieno di limiti fatti metà per volta ... procedura (che funziona spesso ma proprio per questo) estremamente pericolosa ... tra un'ora inizio una lezione in cui illustro cosa può succedere procedendo in quel modo!