Disequazioni 8 - Esercizio 13 - sin(x)+cos(x)<1

Discussione di esercizi sul Precorso e le parti preliminari del programma
Post Reply
plm333
Nuovo utente
Nuovo utente

Disequazioni 8 - Esercizio 13 - sin(x)+cos(x)<1

Post by plm333 »

Buongiorno a tutti,
sto provando a svolgere l'esercizio sin(x)+cos(x)<1 presente nel capitolo "Disequazioni 8", tuttavia rimango bloccato e non riesco a procedere:

Di seguito i passaggi che ho provato a svolgere:

1) sin(x)+cos(x)<1
2) sin(x)+sin((pi/2)-x)<1
3) trasformo somma di sinA+sinB in prodotto: 2sin(pi/4)cos(x-(pi/4))<1
4) svolgo i calcoli: cos(x-(pi/4)< (sqrt(2))/2

a questo punto non capisco come procedere! anche espandendo cos(x-(pi/4) tornerei alla forma iniziale sin(x)+cos(x), e ho provato a ragionare sulla circonferenza trigonometrica per capire se potessi trovare un qualche tipo di arco associato, ma non ho trovato nulla con x - pi/4

Allego anche foto dello svolgimento magari più semplice da capire rispetto al testo del post
Ringrazio chiunque possa darmi un qualche suggerimento!
Screenshot from 2024-06-25 15-21-35.png
Screenshot from 2024-06-25 15-21-35.png (510.67 KiB) Viewed 7541 times

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Re: Disequazioni 8 - Esercizio 13 - sin(x)+cos(x)<1

Post by Massimo Gobbino »

Beh, sei praticamente arrivato in fondo. Quando è che

cosα<22 ?

Questa si risolve esplicitamente. Poi basta sostituire α=xπ4.

Più velocemente si poteva arrivare allo stesso risultato moltiplicando la disequazione iniziale per 22 in modo da farla diventare

22sinx+22cosx<22

e poi osservare che la cosa scritta a sinistra è proprio cos(xπ4) oppure sin(x+π4).

GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base

Post by GIMUSI »

Un'alternativa senza calcoli:

- nel primo quadrante sinx e cosx sono i cateti di un triangolo rettangolo con ipotenusa di lunghezza unitaria, dunque sinx+cosx1;

- nel terzo quadrante, assi inclusi, sinx e cosx sono entrambi non positivi e la diseguaglianza è certamente soddisfatta;

- nel secondo e quarto quadrante, assi esclusi, uno tra sinx e cosx è positivo e minore di 1 e l'altro è negativo e la diseguaglianza è certamente soddisfatta;

pertanto la soluzione è: π2+2kπ<x<2π+2kπ

Come ulteriore alternativa, ma con calcoli, si potrebbero usare le formule parametriche (quelle con t=tanx/2).
GIMUSI

plm333
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by plm333 »

Grazie per l'aiuto, effettivamente ero arrivato alla fine dell'esercizio senza rendermene conto, mi ero dimenticato che 22 fosse un "valore noto".
Interessante anche il metodo suggerito per risolverlo geometricamente, mi sto rendendo conto che spesso basta fermarsi e ragionare un attimo sul problema per capirlo meglio, invece di iniziare fin da subito con i calcoli e le formule!

Allego lo svolgimento completo (solo per x da [0 a 2pi] come richiesto dall'esercizio)
Attachments
Screenshot from 2024-07-01 08-09-39.png
Screenshot from 2024-07-01 08-09-39.png (658.87 KiB) Viewed 7495 times

Post Reply