Integrale improprio

Calcolo differenziale, limiti, massimi e minimi, studio locale e globale per funzioni di più variabili
Post Reply
Depa
Utente in crescita
Utente in crescita

Integrale improprio

Post by Depa »

Per quanto sia banale non riesco ad arrivare ad una conclusione su questo integrale.
I domini su cui studiare la convergenza sono diversi ma mi sono fermato alla prima richiesta, quella di studiarla sul primo quadrante.
A primo occhio l'integrale diverge e per arrivare a tale conclusione provo a ridurmi su un dominio dove la funzione non ha zeri 2/x<y<1/x.
Tutti gli altri ragionamenti non mi hanno portato a niente di concreto.
Mi scuso per la banalità dell'esercizio proposto ma non riesco a venirne a capo.
Attachments
Integrali impropri 2 ultimo esercizio
Integrali impropri 2 ultimo esercizio
ing.png (2.61 KiB) Viewed 6655 times

ghisi
Presenza fissa
Presenza fissa

Re: Integrale improprio

Post by ghisi »

Questo esercizio, se devi studiarlo su tutto il primo quadrante è tutt'altro che banale :D ! La tua idea di utilizzare le zone dove il seno è lontano da zero è quella giusta. Devi solo fare un piccolo passo in più: se ti metti su una singola zona non basta, ma le zone che puoi utilizzare sono infinite visto che il seno è periodico. Se sommi gli integrali su tutte queste zone (magari facendo qualche stima sulle singole zone che renda il conto più semplice) ottieni una serie divergente.

Depa
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Depa »

La ringrazio della risposta, proverò a vedere se riesco ad arrivare ad una soluzione.
Se mi ricordo ( e se riesco) posterò il risultato.

GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base

Post by GIMUSI »

Si potrebbero usare come zone quelle tra le due iperboli \(xy=\frac \pi 6 +n\pi\) e \(xy=\frac 5 6 \pi+n\pi\) con \(|\sin (xy)|\ge \frac 12\) e per il calcolo dell'integrale assumendo \(x^2+y^2 \le x^2+\frac{\left(\frac 5 6 \pi+n\pi\right)^2}{x^2}\). In questo modo si dovrebbe ottenere una serie confrontabile con l'armonica.
GIMUSI

Post Reply