AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni
-
- Utente in crescita
Re: AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni
Lezione 45 esempio 1:
Nel calcolo dell'area la matrice per il calcolo dei minori non dovrebbe essere (∗∗∗2u2v−112v+u)
che da come risultato
M1=(3v+2u),M2=(−4vu,−2u2+v),M3=(2u+2).
Nel calcolo dell'area la matrice per il calcolo dei minori non dovrebbe essere (∗∗∗2u2v−112v+u)
che da come risultato
M1=(3v+2u),M2=(−4vu,−2u2+v),M3=(2u+2).
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Eheh, ricopiare da una schermata all'altra con il tablet è sempre un'angoscia
.

-
- Utente in crescita
Mi scusi professore se la infastidico sempre. Lezione 45 Superfici di rotazioni: il minore M2 non dovrebbe essere −˙z(t)y(t)sinθ ?
- Massimo Gobbino
Sì, certo, c'è il doppio cambio di segno.vesponescassato wrote: ↑Thursday 28 May 2020, 13:16Mi scusi professore se la infastidico sempre. Lezione 45 Superfici di rotazioni: il minore M2 non dovrebbe essere −˙z(t)y(t)sinθ ?
Nessun fastidio, ovviamente. Anzi, segnalare gli errori (anche quelli banali come questo) è un lavoro socialmente utile. E conferma che almeno qualcuno sta seguendo davvero quelle lezioni

Salve Professore, nell'esempio 4 della lezione 5 il limite non dovrebbe essere 0? Si potrebbe dimostrare dicendo che 0 <= x^2* y/(x+y) <= x^2; quindi il limite tende a 0 per carabinieri? Nell'avvicinamento (t, -t+t^2020) il denominatore non viene semplificato con t^3 del numeratore, rimanendo t^2020; semplificando dovrebbe diventare t^2017 permettendomi di avere come risultato 0 (ho però paura di aver sbagliato qualche calcolo/ragionamento).
Ho fatto un grave errore di distrazione, le chiedo scusa per il disturbo.Esseneto wrote: ↑Thursday 28 May 2020, 16:56Nell'avvicinamento (t, -t+t^2020) il denominatore non viene semplificato con t^3 del numeratore, rimanendo t^2020; semplificando dovrebbe diventare t^2017 permettendomi di avere come risultato 0 (ho però paura di aver sbagliato qualche calcolo/ragionamento).
- Massimo Gobbino
Beh, in effetti l'errore nella semplificazione c'è, per cui all'ultima riga resta in effetti t2017. Questo non cambia di molto la situazione, almeno se si fa il limite per t→0+.
La cosa importante è capire bene dove sta l'errore nel ragionamento qui sopra.
-
- Utente in crescita
Scusi professore, nell'esempio 6 della lezione 11 di esercizi: a fine pagina troviamo 4 punti, ma non dovrebbero essere 2 punti di minimo e 2 punti di massimo? perché la funzione è f(x,y) = xy^2
- Massimo Gobbino
Davide Fumagalli wrote: ↑Sunday 31 May 2020, 14:36nell'esempio 6 della lezione 11 di esercizi: a fine pagina troviamo 4 punti, ma non dovrebbero essere 2 punti di minimo e 2 punti di massimo? perché la funzione è f(x,y) = xy^2

E pensare che il lockdown era appena iniziato

-
- Utente in crescita
scusi prof, ma nell'esempio 4 della lezione 23, non dovrei lavorare coi moduli? perchè se utilizzo soltanto le coordinate sferiche mi viene che f <= 1 /ρ e basta.
invece se lavoro coi moduli arrivo ad avere 0<=f<=1/ρ e poi concludo coi carabinieri, oppure sto sbagliando qualcosa?
invece se lavoro coi moduli arrivo ad avere 0<=f<=1/ρ e poi concludo coi carabinieri, oppure sto sbagliando qualcosa?
- Massimo Gobbino
Qui il discorso non mi torna. Certamente se faccio il limite su tutto il piano devo mettere i moduli, o fare dei ragionamenti di simmetria per ridurmi al primo quadrante, ma tutto questo solo dopo aver fatto il cambio di variabili (non so se l'ho osservato a voce nel video, ma erano esercizi riassuntivi e quindi quella parte ci sta che sia stata data per buona per concentrarsi sul core business, cioè il cambio di variabili).
Se non faccio il cambio di variabili e sostituisco bovinamente le coordinate sferiche nell'espressione iniziale non trovo
f≤1ρ
nemmeno a meno di costanti, perché avrei problemi enormi a trattare le parti trigonometriche al denominatore. Questo è fondamentale capirlo bene.
Se non faccio il cambio di variabili e sostituisco bovinamente le coordinate sferiche nell'espressione iniziale non trovo
f≤1ρ
nemmeno a meno di costanti, perché avrei problemi enormi a trattare le parti trigonometriche al denominatore. Questo è fondamentale capirlo bene.
-
- Utente in crescita
Il discorso del cambiare variabili lo avevo capito e, erroneamente, l'ho dato per scontato nel messaggio precedente.
Ma quindi il mio dubbio è sempre lo stesso: se voglio dimostrare che quella funzione tende a 0 all'infinito io cambio variabili, uso le coordinate sferiche e infine uso i moduli(?)
Ma quindi il mio dubbio è sempre lo stesso: se voglio dimostrare che quella funzione tende a 0 all'infinito io cambio variabili, uso le coordinate sferiche e infine uso i moduli(?)
- Massimo Gobbino
Sì. Se non vuoi usare i moduli, puoi fare il limite nel primo quadrante, dove tutto è positivo, e concludere con qualche argomento di simmetria.Davide Fumagalli wrote: ↑Saturday 6 June 2020, 9:29Ise voglio dimostrare che quella funzione tende a 0 all'infinito io cambio variabili, uso le coordinate sferiche e infine uso i moduli(?)
-
- Utente in crescita
Lezioni Analisi 2 - 19/20
Buongiorno professore, vorrei porle delle domande riguardanti il corso di analisi 2 dell'anno 19/20.
Nell'esempio 3 della lezione 13, nel punto in cui fa la derivata parziale di fi2 rispetto a Z, sbaglio o ci dovrebbe essere un -2z?
Nell'esempio 2 della lezione 12, quando va a trovare i punti di max/min relativi al 2°sistema, a me alcuni vengono pari a (1, -(sqrt(3)/2), -(sqrt(3)/2)), mentre lei riporta, per quanto riguarda y e z solo sqrt(3). Potrebbe dirmi quale dei due è corretto?
Grazie mille!
Saluti.
[Edit by Massimo Gobbino: spostato nella sezione giusta]
Nell'esempio 3 della lezione 13, nel punto in cui fa la derivata parziale di fi2 rispetto a Z, sbaglio o ci dovrebbe essere un -2z?
Nell'esempio 2 della lezione 12, quando va a trovare i punti di max/min relativi al 2°sistema, a me alcuni vengono pari a (1, -(sqrt(3)/2), -(sqrt(3)/2)), mentre lei riporta, per quanto riguarda y e z solo sqrt(3). Potrebbe dirmi quale dei due è corretto?
Grazie mille!
Saluti.

[Edit by Massimo Gobbino: spostato nella sezione giusta]
- Massimo Gobbino
Re: Lezioni Analisi 2 - 19/20
Faccio fatica a seguire queste osservazioni, perché sono un po' generiche. Non è che potresti essere più specifico, riportando le tue soluzioni in modo che si veda dove ci sono le differenze?m.catalini wrote: ↑Wednesday 24 June 2020, 12:39Nell'esempio 3 della lezione 13, nel punto in cui fa la derivata parziale di fi2 rispetto a Z, sbaglio o ci dovrebbe essere un -2z?