esercizi
esercizi
ho raccolto qualche esercizio fatto durante la settimana e vorrei sapere se procedo correttamente .. grazie
- Attachments
-
- nov 3, Doc 1.pdf
- (3.95 MiB) Downloaded 162 times
Re: esercizi
Qui ci sono le correzioni.M.A.L wrote:ho raccolto qualche esercizio fatto durante la settimana e vorrei sapere se procedo correttamente .. grazie
- Attachments
-
- nov 3, Doc 1.pdf
- (5.43 MiB) Downloaded 191 times
Grazie per la correzione ho un solo dubbio quando mi dice che se ho lo sviluppo non si calcolano come ho fatto le derivate per costruire la matrice hessiana
Nello sviluppo compaiono le derivate nel punto centro dello sviluppo. Ad esempio se lo sviluppo è centrato nell'origine:M.A.L wrote:Grazie per la correzione ho un solo dubbio quando mi dice che se ho lo sviluppo non si calcolano come ho fatto le derivate per costruire la matrice hessiana
\(\displaystyle \frac{f_{xx}(0,0)}{2}\) è il coefficiente di \(x^2\) e \(\displaystyle 3\frac{f_{xxy}(0,0)}{3!}\) è il coefficiente di \(x^2y\).
Lo stesso per tutte le altre derivate (ovviamente devi aver ben presente quali sono i coefficienti negli sviluppi di Taylor).
Quindi ad esempio se il coefficiente di \(x^2\) è 3 vuol dire che \(f_{xx}(0,0) = 6\).