Teorema del Dini

Calcolo differenziale, limiti, massimi e minimi, studio locale e globale per funzioni di più variabili
Post Reply
Mirko
Utente in crescita
Utente in crescita

Teorema del Dini

Post by Mirko »

Buongiorno, mi chiedevo, è possibile trovare un esempio di funzione F(x,y)=0 che NON soddisfa le ipotesi del teorema del Dini in (x0,y0), ma che definisce ugualmente un funzione implicita y(x) in (x0,y0)?
Grazie

Ps. Mi è venuto questo dubbio guardando un film sulla vita di Renato Caccioppoli, dal titolo "Morte di un matematico napoletano", nel quale il prof. Caccioppoli pone proprio questa domanda a un esame...

Vagrant
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Teorema del Dini

Post by Vagrant »

Un tentativo, potenzialmente overkill (o completamente sbagliato - sono alle prime armi con il teorema del Dini!): consideriamo la funzione \(g(x,y)\) che vale \(1\) in \((0,0)\) e \(0\) su \(\mathbb{R}^2\setminus{(0,0)}\), e studiamo il luogo di zeri di \(f(x,y)=x+y+g(x,y)-1\)

La funzione \(f(x,y)\) è discontinua in \((0,0)\), essendo tale \(g(x,y)\), quindi siamo fuori dalle ipotesi del teorema del Dini. D'altro canto possiamo esplicitare \(y\) in funzione di \(x\), mediante la funzione \(h(x)\) che vale \(0\) nell'origine e \(1-x\) altrove. Quindi posso esplicitare il luogo degli zeri di \(f(x,y)\) nonostante quest'ultima non sia una funzione continua.

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Re: Teorema del Dini

Post by Massimo Gobbino »

Mirko wrote:
Sunday 12 January 2025, 21:44
Buongiorno, mi chiedevo, è possibile trovare un esempio di funzione F(x,y)=0 che NON soddisfa le ipotesi del teorema del Dini in (x0,y0), ma che definisce ugualmente un funzione implicita y(x) in (x0,y0)?
Il modo più banale di farlo è prendere una \(f(x,y)\) che verifica le ipotesi e poi prendere il suo quadrato. Definisce lo stesso luogo di zeri, ma il gradiente si annulla in tutto il luogo di zeri.

Ad esempio \(f(x,y)=y^2\) definisce l'asse x, ma il suo gradiente ...

Post Reply