Approssimazione Low-Cost/Deluxe di W^{1,p}(R): una dimostrazione FORSE illegale...

Spazi di Banach, spazi di Hilbert, spazi di Sobolev, problemi variazionali, problemi di evoluzione
Post Reply
goldenscarecrow
Nuovo utente
Nuovo utente

Approssimazione Low-Cost/Deluxe di W^{1,p}(R): una dimostrazione FORSE illegale...

Post by goldenscarecrow »

Salve a tutti :) .

Premessa: ho sostenuto l'esame di Ist. Anal. a Settembre 2020 ma mi ritrovo adesso a seguire un corso (non in UniPi) in cui viene affrontato da capo quello che sostanzialmente è il Book 2 realizzato dal prof. Gobbino.

Ho incontrato la seguente dimostrazione di quello che, se ricordo bene la nomenclatura, per noi alunni del prof. Gobbino sarebbe il Teorema di Approssimazione Low-Cost (ma anche Deluxe, in questo caso specifico!) per lo spazio \(W^{1,p}(\mathbb{R})\).

Teorema. Data \(u \in W^{1,p}(\mathbb{R})\), con \(p \neq \infty\), esiste \((u_{k})_{k} \subseteq C^{\infty}_{c}(\mathbb{R})\) tale che \(u_{k} \longrightarrow u\) in \(W^{1,p}(\mathbb{R})\).

Dimostrazione. Scegliamo \(\rho\) mollificatore liscio con norma \(L^1\) pari ad 1 e consideriamo le seguenti successioni di funzioni: \(u_{k}:=u*\rho_{k}\) e \(u'_{k}:=u'*\rho_{k}\), dove \(\rho_{k}(x)=k\rho(kx)\).
La teoria degli spazi \(L^p\) e dell'approssimazione per convoluzione ci dice due cose:
1. \(u_{k}\) e \(u'_{k}\) sono lisce perché il mollificatore è liscio;
2. \(u_{k}\) e \(u'_{k}\) approssimano \(u\) ed \(u'\) in \(L^p\) per \(k\) che tende a \(+\infty\).

Da ciò si deduce (o si dovrebbe dedurre...) che \(u_{k}\) approssima \(u\) in \(W^{1,p}(\mathbb{R})\).
Per concludere, poiché le \(u_{k}\) non sono a supporto compatto, si utilizzano delle cut-off nel modo che uno si immagina.

La mia domanda è la seguente. Insieme al professor Gobbino dimostrammo che derivata debole e convoluzione commutano in un opportuno senso, motivo per il quale esiste una versione low-cost dei Teoremi di Approssimazione in cui le derivate deboli convergono solo localmente. Tale fatto permette di scaricare la derivata classica applicata alla funzione liscia \(u*\rho_{k}\) sia come derivata classica sul mollificatore che come derivata debole sulla funzione u. In questa dimostrazione, invece, l'autore sembra voler sfruttare la regolarizzazione di \(u\) e di \(u'\) data dalla convoluzione per evitare di discutere del rapporto tra derivata debole e convoluzione. Io, però, continuo ad avere i miei dubbi al riguardo; a volte mi convince, e altre volte no! :lol:

Che ne pensate? Non vi sembra un po' illegale questa dimostrazione? Oltretutto, la notazione trae in inganno perché scrivendo \(u'_{k}\) si tende a dare per scontato che \(u'*\rho_{k}\) sia derivata di \(u_{k}\), ma sta proprio qui il problema!

Grazie a tutti :D

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Re: Approssimazione Low-Cost/Deluxe di W^{1,p}(R): una dimostrazione FORSE illegale...

Post by Massimo Gobbino »

Beh, nel caso citato sopra siamo su tutto lo spazio, e non in un aperto generico. Praticamente è il teorema iniziale della Lezione 31 di IstAM_20. Certo bisogna spiegare bene perché la convoluzione e la derivata debole commutano, cosa che qui è data per ovvia, anche se non lo è. Comunque, essendo su tutto lo spazio, convoluzione e derivata debole commutano ovunque, senza bisogno della cautela di mettersi in un aperto ben contenuto.

goldenscarecrow
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Approssimazione Low-Cost/Deluxe di W^{1,p}(R): una dimostrazione FORSE illegale...

Post by goldenscarecrow »

Quindi lei è d'accordo che vada chiarito che derivata debole e convoluzione commutano, benché essendo noi su tutto R la dimostrazione di tale fatto si semplifichi notevolmente...

Bene, forte di questo confronto, farò notare di nuovo al professore che secondo me ha saltato un passaggio importante!

Alla prossima :D

aaronramsdale
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by aaronramsdale »

Nella dimostrazione fornita, come possiamo garantire che la derivata debole di uk=u*pk converga effettivamente alla derivata debole di u senza affrontare esplicitamente la relazione tra derivate deboli e convoluzione? build now gg

Post Reply