Salve a tutti .
Premessa: ho sostenuto l'esame di Ist. Anal. a Settembre 2020 ma mi ritrovo adesso a seguire un corso (non in UniPi) in cui viene affrontato da capo quello che sostanzialmente è il Book 2 realizzato dal prof. Gobbino.
Ho incontrato la seguente dimostrazione di quello che, se ricordo bene la nomenclatura, per noi alunni del prof. Gobbino sarebbe il Teorema di Approssimazione Low-Cost (ma anche Deluxe, in questo caso specifico!) per lo spazio \(W^{1,p}(\mathbb{R})\).
Teorema. Data \(u \in W^{1,p}(\mathbb{R})\), con \(p \neq \infty\), esiste \((u_{k})_{k} \subseteq C^{\infty}_{c}(\mathbb{R})\) tale che \(u_{k} \longrightarrow u\) in \(W^{1,p}(\mathbb{R})\).
Dimostrazione. Scegliamo \(\rho\) mollificatore liscio con norma \(L^1\) pari ad 1 e consideriamo le seguenti successioni di funzioni: \(u_{k}:=u*\rho_{k}\) e \(u'_{k}:=u'*\rho_{k}\), dove \(\rho_{k}(x)=k\rho(kx)\).
La teoria degli spazi \(L^p\) e dell'approssimazione per convoluzione ci dice due cose:
1. \(u_{k}\) e \(u'_{k}\) sono lisce perché il mollificatore è liscio;
2. \(u_{k}\) e \(u'_{k}\) approssimano \(u\) ed \(u'\) in \(L^p\) per \(k\) che tende a \(+\infty\).
Da ciò si deduce (o si dovrebbe dedurre...) che \(u_{k}\) approssima \(u\) in \(W^{1,p}(\mathbb{R})\).
Per concludere, poiché le \(u_{k}\) non sono a supporto compatto, si utilizzano delle cut-off nel modo che uno si immagina.
La mia domanda è la seguente. Insieme al professor Gobbino dimostrammo che derivata debole e convoluzione commutano in un opportuno senso, motivo per il quale esiste una versione low-cost dei Teoremi di Approssimazione in cui le derivate deboli convergono solo localmente. Tale fatto permette di scaricare la derivata classica applicata alla funzione liscia \(u*\rho_{k}\) sia come derivata classica sul mollificatore che come derivata debole sulla funzione u. In questa dimostrazione, invece, l'autore sembra voler sfruttare la regolarizzazione di \(u\) e di \(u'\) data dalla convoluzione per evitare di discutere del rapporto tra derivata debole e convoluzione. Io, però, continuo ad avere i miei dubbi al riguardo; a volte mi convince, e altre volte no!
Che ne pensate? Non vi sembra un po' illegale questa dimostrazione? Oltretutto, la notazione trae in inganno perché scrivendo \(u'_{k}\) si tende a dare per scontato che \(u'*\rho_{k}\) sia derivata di \(u_{k}\), ma sta proprio qui il problema!
Grazie a tutti
Approssimazione Low-Cost/Deluxe di W^{1,p}(R): una dimostrazione FORSE illegale...
-
- Nuovo utente
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: Approssimazione Low-Cost/Deluxe di W^{1,p}(R): una dimostrazione FORSE illegale...
Beh, nel caso citato sopra siamo su tutto lo spazio, e non in un aperto generico. Praticamente è il teorema iniziale della Lezione 31 di IstAM_20. Certo bisogna spiegare bene perché la convoluzione e la derivata debole commutano, cosa che qui è data per ovvia, anche se non lo è. Comunque, essendo su tutto lo spazio, convoluzione e derivata debole commutano ovunque, senza bisogno della cautela di mettersi in un aperto ben contenuto.
-
- Nuovo utente
Re: Approssimazione Low-Cost/Deluxe di W^{1,p}(R): una dimostrazione FORSE illegale...
Quindi lei è d'accordo che vada chiarito che derivata debole e convoluzione commutano, benché essendo noi su tutto R la dimostrazione di tale fatto si semplifichi notevolmente...
Bene, forte di questo confronto, farò notare di nuovo al professore che secondo me ha saltato un passaggio importante!
Alla prossima
Bene, forte di questo confronto, farò notare di nuovo al professore che secondo me ha saltato un passaggio importante!
Alla prossima
-
- Nuovo utente
Nella dimostrazione fornita, come possiamo garantire che la derivata debole di uk=u*pk converga effettivamente alla derivata debole di u senza affrontare esplicitamente la relazione tra derivate deboli e convoluzione? build now gg