L'immersione di W^(1,p) in L^p* non è compatta

Spazi di Banach, spazi di Hilbert, spazi di Sobolev, problemi variazionali, problemi di evoluzione
Post Reply
fra_ppa
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore

L'immersione di W^(1,p) in L^p* non è compatta

Post by fra_ppa »

Ho provato a sistemare l'Esempio delineato per step a fine Lezione 36/19-20 o 43/20-21:
immersione_non_compatta.pdf
(113.91 KiB) Downloaded 119 times
Secondo me l'unica difficoltà dell'esercizio è fare correttamente la derivata della funzione composta e il cambio di variabile nell'integrale \( d \)-dimensionale.

Dovrei motivare il fatto che, nello Step 1, \( r_n \to 0 \)?

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Re: L'immersione di W^(1,p) in L^p* non è compatta

Post by Massimo Gobbino »

fra_ppa wrote:
Tuesday 5 January 2021, 10:06
Dovrei motivare il fatto che, nello Step 1, \( r_n \to 0 \)?
Il fatto che i raggi tendano a 0 non è qualcosa che vogliamo dedurre, ma se vogliamo lo possiamo imporre (il coltello dalla parte del manico lo abbiamo noi, cioè abbiamo diritto a scegliere i raggi come ci pare). Poi posso essere d'accordo che segua banalmente dal fatto che le palle sono disgiunte e contenute in un aperto limitato. Tra l'altro, si usa da qualche parte nel corso della dimostrazione che i raggi vadano a 0? [Si usa per dire che le norme in \(L^p\) tendono a 0, ma basterebbe in realtà che fossero limitate]

Al limite uno dovrebbe motivare che esistono le palle a 2 a 2 disgiunte, ma mi sembra sostanzialmente banale (ma meglio diffidare della parola "banale", perché il diavolo è nei dettagli).

Post Reply