primitiva di sin(2x)/√x
primitiva di sin(2x)/√x
Come fare per determinare la primitiva di \(sin(2x)/√x\)?
Re: primitiva di sin(2x)/√x
mi pare un brutto mostro questo!
per trovare la primitiva si può tentare di utilizzare i complessi sfruttando la relazione \(e^{ix}=cosx+isinx\)
oppure integrare la serie
per trovare la primitiva si può tentare di utilizzare i complessi sfruttando la relazione \(e^{ix}=cosx+isinx\)
oppure integrare la serie
GIMUSI
L'esercizio per intero sarebbe questo. Se quell'integrale è così complicato allora forse c'è una scorciatoia che viene fuori guardandolo nel testo completo dell'esercizio. Ad esempio il fatto che gli estremi della zona di integrazione tendano a zero, ci potrebbe permettere di applicare Taylor sulle funzioni integrante per semplificarle?
- Attachments
-
- 1481732476269399575855.jpg (3.51 MiB) Viewed 8130 times
a beh così è tutta un'altra cosa!
prima chiedevi di calcolare la primitiva...che è una cosa diversa mi pare
più tardi mi cimento poi ti dico eh
prima chiedevi di calcolare la primitiva...che è una cosa diversa mi pare
più tardi mi cimento poi ti dico eh
GIMUSI
Si perché inizialmente avevo in mente di calcolare la primitiva dei due integrali per toglierli di mezzo e dopo risolvere il limite.
Questa è la soluzione proposta da un vecchio studente. È molto immediata ma non mi pare di aver mai visto prima d'ora un esercizio risolto così.
- Attachments
-
- 1481735808867-337948332.jpg (4.88 MiB) Viewed 8130 times
ah quindi era \(\frac {sinx}{\sqrt{x}}\)...non che cambi molto mi pare per il calcolo della primitivaValerio wrote:L'esercizio per intero sarebbe questo. Se quell'integrale è così complicato allora forse c'è una scorciatoia che viene fuori guardandolo nel testo completo dell'esercizio. Ad esempio il fatto che gli estremi della zona di integrazione tendano a zero, ci potrebbe permettere di applicare Taylor sulle funzioni integrante per semplificarle?
GIMUSI
anche io non avevo visto esercizi del genere...il metodo sembra convincente anche se mi pare applicato in "brutal mode"Valerio wrote:Questa è la soluzione proposta da un vecchio studente. È molto immediata ma non mi pare di aver mai visto prima d'ora un esercizio risolto così.
ho provato qualche altra via ma senza successo
GIMUSI