Salve a tutti.
Io studio Informatica a Cagliari, e alla ricerca di materiale per recuperare le mie disastrose lacune in matematica, ereditate dalle precedenti scuole, mi sono imbattuto nella grande raccolta di materiale del prof. Gobbino.
Che dire? Semplicemente fantastiche. Il modo chiaro di enunciare i concetti più importanti e fondamentali dell'analisi matematica, e non solo, rende il professore unico e raro.
L'ausilio del tablet pc è inoltre qualcosa di quanto più pratico e comodo per varie questioni: la prima, forse quella più banale, ma non meno importante, è l'assenza di sprechi di carta: ho assistito a molte lezioni live nella mia facoltà, dove poteva tranquillamente andarsene in fumo una mezza risma di fogli a4 in una sola lezione.
Secondo motivo è l'interattività: certi professori portano già i loro lucidi belli che stampati, o dei pdf immobili.
Questi metodi sono il male puro: una figura comunica più di mille parole certo, ma volete mettere un'animazione "live", disegnata in diretta dal professore, per capire il concetto in un batter d'occhio? anche i libri di testo sono ancora purtroppo "statici", senza animazioni, solo immagini fisse che necessitano di molta fantasia e tempo per essere capite.
L'utilità del video non deve confondere i detrattori di questa tecnologia: registrare la lezione non vuol dire che è possibile non andare alla lezione "live" del professore, poiché non si possono fare domande al video ne tanto-meno farsi chiarire i dubbi o tutte quelle relazioni umane che implicano lo scambio di informazioni. Il video non deve essere usato come purtroppo ho fatto io, solo per seguire le lezioni stando a casa! certo, è un "side-effect", ma lo studente più consapevole, sa che seguire la lezione "live" implica molte più possibilità di apprendimento: provate voi finito il video della lezione a chiedere chiarimenti al prof.

L'utilità del video è secondo me, quella di poter rivedere determinati passi che risultano poco chiari durante lo studio a casa, da soli o in compagnia: risentire il prof, e rivedere mentre scrive/disegna ci può far ritrovare il filo del discorso, cosa che con un libro ci richiederebbe parecchio tempo in più.
Inoltre mi ha fatto riscoprire il piacere della matematica e dei ragionamenti: il mio passare da quasi odio(poiché visto come intoppo) a interesse verso la materia, non è cosa da poco!
Ringrazio quindi il professore, che dev'essere molto fiero di ciò che sta facendo e di come lo sta facendo, visto i numerosi riscontri positivi documentati in questo forum, e quelli sicuramente non hanno ancora scritto qua: insomma come la questione delle equazioni differenziali e le punte di iceberg

.
A breve mi doterò di tablet pc, e mostrerò come può essere un valido strumento di insegnamento, "linkando e spammando" ovunque i suoi video
Molti professori dovrebbero imparare da lei, non solo per l'uso dello strumento tablet pc + registrazione video + documenti pdf, ma dal metodo di insegnamento.
Nuovamente grazie!
A presto!